martedì 26 febbraio 2008

Scherzi ai matrimoni


Ormai non mi capita più di essere invitato ai matrimoni, l'elenco degli amici in età da matrimonio si è esaurito da un po di tempo. Ricordo però i tempi in cui ai matrimoni suonavo la chitarra e mio cognato dirigeva il coro ma soprattutto ricordo alcuni scherzi preparati per gli amici. Uno di questi scherzi è rimasto probabilmente segreto per anni, nel senso che i nostri amici, vittime dello scherzo, non hanno mai saputo chi sia stato a organizzarlo .... o forse sì, qualche giorno glielo chiedo. Ricordo che in quell'occasione la mente o meglio la parte di Iena la recitava mia moglie come sempre per chi la conosce bene ! Così avendo in ufficio una sezione del CRA dedicata all'altra squadra di Milano, il BBilan, decise di utilizzarne la carta stampata con tanto di logo per comunicare un evento proprio in occasione del matrimonio dei nostri amici.

Apro una parentesi perchè sicuramente qualcuno si chiederà come mai ho scritto BBilan e non .... scusate ma non riesco proprio a scriverlo diversamente. Per me questa squadra che è stata 2 volte in B (una pagando e una gratis) è diventata il BBilan e così la scrivo da sempre. Il giorno che diventerà un nome utilizzato, chiederò il copyright !

Tornando allo scherzo ricordo che da poco eravamo stati al concerto di Baglioni al forum di Assago e che proprio dietro a noi erano seduti Ancelotti, attuale allenatore della squadra, e il di allora portiere tale S. Rossi. Entrambi accompagnati dalle rispettive signore e per tutta la durata del concerto assillati da tifosi in cerca di autografi. Noi pure eravamo costretti a subire questa pressione con l'aggravante che avevamo pagato un regolare biglietto! Se posso esprimere un parere il Carletto si era dimostrato sempre disponibile mentre l'altro , beh immaginatevelo così com'era in campo, musone, scontroso, brutto da vedere. Essendo appena tornati da quel concerto la nostra idea fu quella di mettere in giro la voce che in occasione del matrimonio di (? e ?) sarebbero stati presenti gli amici Seba Rossi, Filippo Galli e un altro che non ricordo. La scelta sui nomi dei giocatori era stata fatta in modo da non attirare troppa attenzione, non volevamo esagerare. Una volta messi in giro i manifestini ci siamo poi dimenticati della cosa finché durante la messa , in cui per l'appunto io suonavo la chitarra, si cominciarono a vedere entrare e uscire persone sconosciute ai nostri occhi, spesso addobbate di sciarpe del BBilan ! Uno sguardo con mia moglie per dire "miiiii cosa sta succedendo ???" Poi nei momenti di silenzio qualche suono di tromba, quelle da stadio e via così fino alla fine della cerimonia. Mentre gli sposi erano a firmare il registro noi siamo usciti da chiesa e ci siamo trovati di fronte un popolo di tifosi festanti, bandiere colorate anche alle finestre di via Zucca, un sacco di gente che chiedeva informazioni e noi direi abbastanza preoccupati, sia per i nostri amici che per noi stessi :-)


E se qualcuno si fosse indispettito pensando (giustamente) di essere stato preso per i fondelli (ma involontariamente) ? Così a uno che mi si avvicinò chiedendo spiegazioni dissi "Sì abbiamo sentito che Rossi e altri 2 giocatori, amici dello sposo, avrebbero dovuto partecipare ma poi non li abbiamo visti, forse non hanno avuto il permesso dalla società !"

Con questa scusa banale che cominciò a diffondersi tra la gente, piano piano la folla scemò, suonando la trombetta e nel frattempo i nostri amici uscirono ignari a raccogliere il meritato lancio di riso.

Sono passati un pò di anni, il loro figliolo è in classe con il nostro, gioca a calcio nella stessa squadra, chissà se hanno mai saputo cosa fosse successo ! Chissà se nelle foto dell'album è presente qualche bandiera alle finestre, chissà che qualcuno dei tifosi presenti non fosse anche suo amico o ... parente!

Ancora oggi ripensandoci mi viene da sorridere , uno scherzo se non altro non volgare come spesso ne vedevamo ai matrimoni dei nostri tempi. Oggi, voi giovani che avete occasione di partecipare ai matrimoni ... che scherzi fate ? Anche voi preparate canzoncine con i testi modificati ? Noi "vecchi" che abbiamo meno matrimoni a cui presenziare, lo facciamo ancora nelle occasioni che ci si presentano come l'ultima festa di compleanno del nostro amico "dutùr" e vi assicuro che lo troviamo ancora divertente.

p.s.
vi starete chiedendo cosa ci faccia la foto di Marco e dei ragazzi mentre festeggiano lo scudetto dello scorso anno, beh avrei dovuto mettere una foto delle bandiere dell'altra squadra ma come dicevo non so se gli sposi ne hanno conservato memoria e poi .. davvero .. non ce la faccio a metterla nel mio blog. Anzi abbiamo già parlato anche troppo del BBilan, concludiamo con un "Forza ragazzi" che non fa mai male e con una dedica video musicale : Pazza Inter


Manu aka "vighi"

Nessun commento: