martedì 1 aprile 2008

La videocamera, pillole 2

Eccomi di ritorno nell'universo videocamere, riprese , montaggi e affini. Ci eravamo lasciati con la prima puntata delle pillole per l'uso (leggi qui). Il tutto grazie a un articolo pubblicato su Videomakers.net frutto dell'esperienza maturata in anni di chiacchiere spese con gli amici appassionati di video. A proposito di Videomakers.net,da oggi rinnova il look in modo accattivante e con aggiunta di funzioni interessantissime, se andate a sbirciare di là siete perdonati!
Nella precedente puntata presi spunto da queste domande : "Cosa devo fare quando ho in mano una videocamera ? Cosa devo riprendere ? come lo devo fare ? Cosa devo evitare assolutamente ?" e cominciai a parlare di come si tiene in mano la videocamera e di come si dovrebbe usare lo zoom. Oggi mi addentro, anche grazie ai suggerimenti sulle inquadrature in fotografia (Una regola base), nella parte composizione: in quello che inquadriamo. La numerazione prosegue dall'articolo precedente. Sapendo che la maggior parte dei miei amici ama riprendere i figli nel loro crescere quotidiano parliamo di :



3) Altezza della ripresa

Fate riprese adeguate all'altezza del soggetto, come bambini, animali, adulti sdraiati o seduti. Se starete in piedi riprendendo i bambini la visione sarà distorta, specie in grandangolo: appariranno con un testone e piedi più piccoli del normale. Se invece li riprenderete alla loro altezza avrete delle soddisfazioni a rivedere i vostri video. Potete "trasgredire" questa regola, solo se volete trasmettere un preciso messaggio. Per esempio la ripresa fatta dal basso, mette lo spettatore nella situazione di assistere in una sorta di soggezione nei confronti delle figure riprese, aumentando la drammaticità delle scene. La ripresa fatta dall'alto genera l'effetto opposto , se poi vi stanno guardando con quegli occhioni dolci .....


4) Dove lasciare l'aria


Questo concetto è semplicissimo da spiegare ed è uno di quelli che cambia sensibilmente la qualità dei nostri video. Non parliamo di aria da respirare nel senso di trattenere il respiro ma di quella parte di spazio che sta intorno al soggetto ripreso. Se un soggetto in primo piano guarda verso sinistra dovete lasciare spazio (aria) a sinistra dell'inquadratura, analogamente per la destra, per basso-alto e così via. Qui a lato vedete una ripresa corretta del soggetto. A maggior ragione applicate questa regola se lo state seguendo mentre lui cammina. Lo spettatore deve vedere lo spazio che a breve il soggetto raggiungerà, viceversa se "il camminatore" è al centro dell'inquadratura o addirittura nello stesso lato verso cui si dirige, si pone lo spettatore nell'attesa che un altro entri in campo alle sue spalle. Qui a lato vediamo invece l'inquadratura sbagliata che crea quasi tensione, suspence.




La prossima volta comincerò a parlare di alcuni accorgimenti da prendere in fase di ripresa che poi saranno utili durante il montaggio. Cos'è il montaggio ? è quella fase che sta dopo la ripresa e prima della visione dei parenti, per preservare la loro stima, per assicurarsi della loro salute e per godere infine dei momenti che abbiamo immortalato.

Come sempre vi lascio con il consiglio principe: sperimentate !

buon divertimento Manu aka "vighi"



2 commenti:

Davide ha detto...

Vedo che continui con una parte più tecnica, delle riprese.

Nel prossimo articolo parlaci delle "luci" corrette da utilizzare per i nostri video!!!


ciao e complimenti per la nuova veste grafica del forum

vighi ha detto...

ciao Davide, hai effettuato l'accesso numero 1000 !!!!

peccato, abbiamo finito i premi :D :D

la prossima volta parlo di :

1) dataora videocamera
2) pre-ripresa e post-ripresa
3) pianificazione riprese

la parte luci la devo imparare anch'io ;-)