mercoledì 2 aprile 2008

Totus Tuus - Giovanni Paolo II

Oggi è il 2 Aprile e ricorre l'anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II, un grandissimo. Se, come per tutti i santi il giorno della morte corporale rappresenta il passaggio in cielo, allora 3 anni fa ci sarà stata una grande festa ai piani superiori. Nella mia vita sono passati fino ad oggi 6 papi ma questo è stato quello dei miei 18 anni, quello che ho potuto seguire per tutta la mia giovinezza. L'ho seguito solo nei nostri confini e il ricordo più bello che ho rimane quello del 1^ incontro tra i popoli, svoltosi ad Assisi nell'ottobre 1986 quandoPapa Giovanni Paolo II organizzò la Giornata mondiale di preghiera per la pace, un evento storico, senza precedenti, che vide accanto al Pontefice i rappresentanti delle grandi religioni mondiali. Ci andammo con la parrocchia di Vighignolo, dormimmo in 8 nei sacchi a pelo in una stanza matrimoniale di albergo . Come facemmo ad entrare senza che lo scoprisse il proprietario lo sa solo il mio amico DGP ora prevosto della mia città. Da quel pellegrinaggio sono tornato con un ricordo, un adesivo appiccicato alla mia chitarra, un adesivo che me la rende unica. Un adesivo e tanta gioia nel cuore per l'incontro anche con un altro grandissimo che in questi giorni ha motivo per soffrire : il Dalai Lama. Non voglio ricordare il Papa della mia giovinezza buttando lì tante parole, lascio un video con la musica di sottofondo che accompagnava i raduni oceanici dei Giovani. La canzone è "Jesus Christ, you are my life" , presente nella rete in migliaia di diversi montaggi, ne ho scelto uno tra i tanti, uno che non si conclude perfettamente, è tagliato alla fine ma l'ho scelto perchè ci sono sue frasi bellissime, ci sono alcune situazioni con i bambini che ti aprono il cuore e perchè ogni volta che guardo la scena al minuto 1'34" non riesco a fermare le lacrime.

Grazie grande Karol



1 commento:

Davide ha detto...

Grazie Maurizio, non potevi non ricordare nel tuo blog, una persona, un uomo, un prete, cosi Immenso.

ciao
Davide