domenica 29 giugno 2008

grigliata estiva



Domenica giornata di grigliata da Livio in compagnia di Roberta, sua mamma, Fabio, Tiziana, noi, tutti i bimbi, Sasha e Trota.


Nell'immagine potete vedere Livio all'opera e Sasha interessatissima all'evento. Mattinata con Messa , saluti agli amici in partenza per le vacanze (Paolo), rientro a casa a cercare una soluzione per le pale della Vortice che non vogliono attaccarsi al mio soffitto e poi grigliata appunto da Livio. Come da lui richiesto portiamo Sasha, che nelle sue intenzioni potrebbe far amicizia con Trota (gatto grigio). La possibilità dura poco perchè Sasha comincia a girare in giardino con Sofia che non la molla con gli occhi un istante. Dopo qualche giro di ispezione individua la pappa di Trota e pensa che i suoi croccantini sono abbastanza simili a quelli che mangia di solito e .. li prova. Ma subito dopo pensa che Trota sia più invitante e con il pelo alzato sulla schiena si trascina Samu tipo slitta fino alla cancellata dove il gatto trova un pertugio e scappa. Qualche minuto di abbaiate, ringhiate e slittate ci consigliano di riportarla a casa. Tanto stiamo a 30 mt. da lì. Finalmente possiamo dedicarci alla pappatoria con prelibatezze preparate da Livio e qualche regalino fattoci ad Aprile sulla spiaggia da Kiklos e dal torneo di beach. Un salamone che però si rivela non eccellente, così come i salamini (durissimi) mentre più tardi faranno figura migliore le scamorzine. La grigliata è deliziosa, a mio parere la parte migliore sono le bistecche all'osso, poi le salamelle e le costine. Mentre mangiamo si trovano tantissimi spunti per chiacchierare e devo ammettere che se ripenso a una delle storie raccontate da Fabio, mi piego ancora dalle risate: quella del coniglietto nano ! :D :D :D Stiamo ancora chiacchierando e si sente Sasha latrare, ululare e piangere da lontano. Probabilmente ha sentito i bambini che giocavano dalla parte opposta della grigliata, che dista ancora meno dal nostro balcone. Siccome Trota è disperso, tutti i bimbi decidono di andare a prendere Sasha : buona idea. Da quel momento si può dire che Sofia si prende il guinzaglio e non lo molla più. Noi passiamo al gelato e poi al limoncello, tutte prelibatezze. Trovo il modo di giocare a basket con le ragazze (unico maschio Samu) che fino ad allora giocavano a pallavolo. Non ci metto tanto a sudare e preferisco tornare al fresco dagli adulti. Dopo un po' Sasha è sparita, non si trova più, tutti a cercarla e la trovo in cantina al fresco. Aveva guadagnato un posto simpatico peccato che nel frattempo aveva anche battezzato la cantina (pipì) così come da abitudine ormai da 2 mesi a questa parte mi sono cercato acqua , straccio e secchio e ho pulito tutto. Non basta che per lei la mia casa sia un "cesso" a cielo aperto adesso mi tocca pulire anche dagli amici :D Sasha se non impari in fretta ti lascio in un autogrill senza aria condizionata !!!
Senza accorgerci abbiamo fatto già le 5 del pomeriggio ! Io devo ancora finire di montare le pale Vortice e scopro che Livio è un istallatore a tempo perso ! OTTIMO ! Viene da me una mezzoretta e finiamo. saluti baci e abbracci per questa ottima idea di grigliata e questa ottima compagnia. Andiamo a casa, riprendo il montaggio di questo puzzle (pàsol) che sono le pale e mi porto avanti aspettando Livio che però , verrà solo alle 19:15 per colpa di Fabio che gli ha portato un TV da installare in cantina :D Finisce che mi monto tutte le pale da solo, una pazzia con quelle istruzioni scandalose e quando viene Livio manca solo da attaccare il filo della corrente. Habemus pale ! Sto pregustando il fresco per stasera quando sul lettone mi vedrò la finale degli Europei e si scatena un temporale coi fiocchi che rinfresca decisamente l'aria, mi fa saltare la corrente e quindi le pale non partono più (dettaglio insignificante dato che sono 2 giorni che ci sto lavorando :D ) Qualche esclamazione al limite del regolamento , rismonto il punto luce e ricollego meglio i fili, adesso va e come i bambini piccoli le lascio girare anche se fuori c'è abbastanza fresco. In conclusione , ottima domenica, ottima grigliata, ottima compagnia. DA RIPETERE !

Nessun commento: