martedì 1 luglio 2008

ma io sono un Elettrotecnico ?



Dopo che mi ero fatto l'idea della presenza di spiritelli nell'impianto elettrico , stamattina, al fresco del post-temporale, ho trovato la soluzione!



Come si sa, da qualche giorno impazzivo per montare le pale della Vortice: oltre a problemi meccanici dovuti a ganci piccoli nel soffitto e soprattutto a un libretto di istruzioni demenziale, ero convinto che la causa maggiore del mio insuccesso fosse dovuta all'impianto elettrico disgraziato. Convinto al punto che la sera di domenica , poco dopo l'inizio della finale di Euro2008 e precisamente quando è scoppiato il temporale, nel preciso istante in cui è scomparsa la lucetta rossa di alimentazione delle pale ho cominciato a pensare a spiritelli dispettosi. Tra una imprecazione e l'altra avevo tirato fuori la scala dal ripostiglio, presi gli attrezzi e rismontato la parte sul soffitto, verificando la tenuta dei cavetti. Poi ero passato alla scatoletta dell'impianto, dove avevo , con Livio, attaccato all'interruttore la corrente per le pale. Misurando con il cacciavite da elettricista, che ricordo di aver comprato ma anche di non sapere come funziona, avevo capito che non c'era corrente nel punto che mi serviva. "Ma cavolo !!! alle 7 funzionava ! che sia stato un problema dovuto al temporale ?" . Così ho smontato e spostato il filo dall'interruttore della luce della camera a dove adesso vedevo che circolava corrente, quindi all'interruttore limitrofo, quello che comandava la plafoniera del corridoio. Improvvisamente tornata la lucetta del led delle pale potevo ritenermi soddisfatto! Anche stavolta un lavoretto manuale e non da Computer mi aveva reso felice. Sarà una malattia ereditata dal mio papà che sa fare tutto, smontare e rimontare motori, mobili, impianti e che mi ha affascinato per tutta la vita ma che non ero convinto di poter nemmeno lontanamente emulare. Sarà per questo che a casa mia preferisco provare a fare tutto da solo anche se mia moglie continua a non capirne il motivo. Insomma, notte al fresco delle pale, finalmente. Poi nel pomeriggio di lunedì mentre tornavo dal lavoro pensavo che mi girano un po' le ... pale ... a lasciare sempre sotto tensione il led là in alto, così mentre parcheggio trovo il Livio e ne parliamo, anche per lui sarebbe meglio mettere un interruttore a parte. Si offre per aiutarmi e lo convinco che l'impianto è orribile e che non basteranno 5' per trovare e spostare il filo bianco da dove sta ora. Lo faremo appena avremo tempo. Si cena, poi all'ora di andare a letto posso attaccare nuovamente le pale e mettermi a leggere (una delle cose che adoro di più) l'ultimo libro di Follet (spettacolare). Quando le palpebre calano in continuazione, decido di spegnere la luce sul comodino e dormire. E' già passata la 1:30 ! Poco tempo dopo nel bel mezzo di un sogno che non ricordo vengo svegliato da mia moglie frettolosamente perchè c'è vento forte e come sempre abbiamo dimenticato di rialzare le tende sul balcone. Sone le 3:30 !! Torno a letto e penso che fra poco mi sveglierà Sasha grattando alla porta, di solito lo fa alle 5:30 e comincia un siparietto tra me e lei. Io mi alzo, la sgrido, la rimando in cuccia e torno a letto. Passa un'ora e lei torna a grattare e io a sgridarla e così via finchè alle 7 circa mia moglie si alza per andare in ufficio e la lascia entrare da me. Quindi mi spettano poche ore di sonno, distrattamente guardo il soffitto e vedo le pale ferme. Sono stanco e penso le abbia spente mia moglie perchè fuori c'è fresco. Al mattino, non ricordo la lotta con Sasha per l'ingresso, forse ero cotto e ci ha pensato Anna, scopro Samu nel lettone, sveglio che ha fame. Io invece ho sonno e non riesco ad alzarmi! Dopo un pò mi dice "Papi ma perchè ogni tanto la lucetta rossa là in alto scompare ?" Adesso sì che mi sveglio di soprassalto ! "Come scompare ???? Ancora ??? " Ci sono davvero gli spiritelli !!! Ripenso a ieri che andava e poi non andava, che ho spostato il filo e adesso non va nemmeno lui. Ma porc@#£ io non ho studiato da Elettrotecnico ???? come faccio a pensare agli spiritelli ? Sono lì che penso e ripenso e poi mi viene l'illuminazione che mi rimette il sorriso sulle labbra: ho attaccato il filo bianco a un DEVIATORE !!!! Mando Samu in avanscoperta e gli chiedo di accendere la luce del corridoio usando la pulsantiera in salotto e poi spegnerla dalla pulsantiera della camera. Et voilà ... lucetta accesa e mistero risolto ! adesso devo dire a Livio che per il momento non è necessario spostare i fili in questo labirintico impianto, posso giocare con i deviatori delle pulsantiere ! Sono felice e imbarazzato per aver pensato a soluzioni non convenzionali, io che avrei almeno dovuto sapere che differenza passa tra un interruttore e un deviatore , che vergogna. Beh non chiedetemi una spiegazione tecnica, se non lo sapete andate su Wikipedia ! A me basta sapere che è stata trovata una soluzione :D

Nessun commento: