sabato 14 febbraio 2009

2° turno PGS OK




Oggi, S. Valentino festa degli innamorati, dovevamo fare una partita esemplare per ribaltare il risultato dell'andata e ci siamo riusciti : 3-0



La partita è finita da poco più di 1 ora, è stata abbastanza veloce rispetto a quanto mi fossi immaginato. Me la sono vissuta e sognata per una settimana, mi sarebbe spiaciuto non passare vista la differenza tecnica e di squadra. Mi rimaneva il pensiero che se non avessimo giocato la sera precedente il campionato FIPAV forse avremmo stravinto anceh da loro. Non essendoci la controprova ci siamo messi a lavorare duro tutta la settimana per preparare questa partita, abbiamo studiato i punti deboli dell'avversario ma soprattutto i nostri. Le ragazze ci hanno seguito con tenacia, non si sono demoralizzate da esercizi di livello elementare come lanciare ripetutamente la palla per il servizio. Nessuno si è tirato indietro e oggi abbiamo raccolto. Un giorno, anni fa, mentre ero in vacanza a Pinarella ebbi la fortuna e la cocciutaggine di pedinare uno dei miei miti del volley, l'immenso Julio Velasco, dopo averlo visto nel palazzetto di Cervia allenare la Nazionale femminile. Il pedinamento mi portò in una pasticceria dove scambiai 4 parole con il mito e a una mia domanda la sua risposta fu semplcissima :"Lavoro, lavoro e ancora lavoro" Da quel giorno ho smesso di cercare alibi nell'età, nella poca esperienza, nell'universo femminile, ho imparato che se non ti alleni non hai diritto di pretendere risultati. Puoi essere fortunato una volta, forse due ma non vai lontano. Le ragazze stanno lavorando e io sono al tempo stesso felice e orgoglioso di loro. La partita è stata un massacro, le avversarie non hanno mai superato il 17 in tutti i set. Più ancora del punteggio però è il gioco che ha lasciato il segno. Nei primi 2 set i loro punti sono stati occasionali mentre i nostri frutto di combinazioni di attacco a volte fantasiose. Servizi migliorati per tutte e non solo per chi va in salto. Per me è difficile trovare una giocatrice della serata perchè vivo la partita da tecnico e vedo anche dettagli o miglioramenti che il pubblico può non cogliere, gesti provati e riprovati in allenamento che vengono tentati e che riescono. Cose non eclatanti come coperture, difese appoggi. Su questo si salda la mia convinzione che stiamo crescendo. Se proprio devo dire un nome però dico senza dubbi Chiara che con grande attenzione dal centro e ottime serie di servizi ci ha tolto spesso dalle sabbie mobili. Negli occhi di tutti devono però rimanere le ultime 2 schiacciate di Giorgia, due proiettili che hanno chiuso la partita, l'ultimo di questi avvenuto dopo una serie di attacchi dalle 3 posizioni, ben orchestrati dalle mani sapienti delle nostre alzatrici. Come dice Marcello quando la partita dura poco "Loro non ci hanno capito niente" e noi sappiamo che è merito nostro.

Oggi è S. Valentino, festa degli innamorati, noi siamo anche innamorati del nostro sport e crediamo di aver preparato un bello spot pubblicitario che speriamo ci porti ad avere ancora più pubblico alle prossime partite.

Forza Giosport, forza ragazze abbiamo scritto una bella pagina per i nostri colori.

Nessun commento: