mercoledì 6 maggio 2009

Torneo Internazionale di Rho (VINTO !)


Comincia domani sera la nostra avventura nel torneo Internazionale FMA di pallavolo che però è molto più che solo partite di volley. Ho messo come immagine quella dei cerchi olimpici e mi auguro che lo spirito sia quello.




Tutti sanno che rappresentano i continenti ma da dove nascono questi cerchi ? Pierre de Coubertin si ispirò all'antichità: vide 5 cerchi intersecati su un altare in Grecia, simbolo della tregua delle ostilità durante i giochi di Delfi e pensò che fossero l'ideale per rappresentare appunto i cinque continenti del nostro pianeta! I cerchi sul fondo bianco contengono almeno un colore di tutte le bandiere del mondo. A ogni cerchio corrisponde un continente: giallo per l'Asia, nero per l'Africa, blu per l'Europa, rosso per l'America e verde per l'Oceania.
Detto questo il torneo FMA (Figlie di Maria Ausiliatrice) partirà con solo 4 squadre per 3 nazioni presenti: Italia (Giosport e Gioissa), Spagna e Polonia ma con lo stesso spirito di partecipazione, solidarietà, entusiasmo, accordo e naturalmente pace.

Essendoci 4 squadre le partite si riducono e in 3 giorni il torneo avrà la sua conclusione ma per chi partecipa è secondo me molto più che solo 3 partite a testa. L'avventura comincierà domani sera quando andremo all'aeroporto a prendere le ragazze spagnole e polacche. E' previsto che ogni auto abbia almeno 1 ragazza delle nostre squadre, un piccolo comitato di accoglienza che trovo appropriato per il clima che si vuole instaurare. Queste ragazze avranno poi una sistemazione con vitto e alloggio nell'Oratorio S.Carlo. Il venerdì mattina, approfittando del fatto che a Rho le scuole sono chiuse per la ricorrenza del santo patrono S. Vittore, saranno accompagnate a visitare un liceo di Arese mentre già nel primo pomeriggio inizieranno le gare.

Noi come Giosport saremo impegnate nella nostra palestra alle 16:30 contro le spagnole (ESCOLA PIA GRANOLLERS ) e a seguire alle 18:30 contro le, mi dicono, bellissime polacche (SL SALOS EŁK).

Giusto il tempo di farsi una doccia e tutte le squadre (solo atlete e allenatori) si spostano in Oratorio S. Carlo per la cena alle 20:30.

Alle 21:30 c'è la serata insieme, non so cosa abbia previsto l'organizzazione ma sarà sicuramente motivo per fare conoscenza.

La mattina seguente le ragazze vengono accompagnate in centro a Milano per una visita della città, escursione aperta anche alle nostre ragazze che non abbiano lezioni scolastiche.

Alle ore 13:30 si tiene il pranzo per tutte le squadre (solo atlete e allenatori)

Alle 15:00 nella palestra dell'Oratorio S.Carlo ci sarà il derby italiano Gioissa- Giosport, a seguire verso le 17:00 spagnole-polacche

Alle 18:30 il momento comunitario della Santa Messa in palestra a cui sono invitate tutte le atlete gioissa e giosport di mini-volley, U14 e U16

Ore 19.30 cena per tutte le squadre + atlete mini volley + U14 + genitori e parenti

Ore 20.45 Ability games (non so ancora di cosa si tratta ma sembra interessante)

Ore 21.30 premiazioni del torneo, questi i premi previsti :

Trofeo memorial “FMA” alla squadra prima classificata
Trofeo “Alfa Impianti” alla squadra seconda classificata
Trofeo”Eko Journal” alla squadra terza classificata
Coppa “Provincia di Milano” alla squadra quarta classificata
Trofeo “PGS” MVP (miglior giocatrice del torneo)
Trofeo “Fondazione Comunitaria Nord Milano” alla MVP di ogni squadra
Trofeo memorial “nonno Ernesto” prime classificate Ability Games


Ore 21.45 All Star game Europa contro Italia (6 ragazze per ogni squadra) un solo set a 25

L'avventura finisce con la partenza delle squadre la domenica mattina.

Come potete vedere ci sono tante iniziative comunitarie, pranzi, cene, partite e giochi. L'occasione di stare con ragazze di altre nazioni, di sfoggiare le proprie conoscenze linguistiche, condividere la stessa età ma in paesi diversi è di per sè motivo di soddisfazione per noi che partecipiamo e mi auguro che questa iniziativa rimanga in tutti non solo per l'aspetto squisitamente sportivo.

Per tutti quindi il primo appuntamento è venerdì pomeriggio nella nostra palestra: NON MANCATE !

Manu

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

2 commenti:

vighi ha detto...

Attenzione ! ho una correzione dell'ultimo momento al programma :
per la serata di sabato non è possibile trenere a cena anche genitori e parenti perchè il numero delel atlete è troppo elevato. Pertanto genitori e parenti avranno la possibiliotà di mangiare panini con la salamella, come nelle tradizionali feste di paese, che verranno venduti nel cortile dell'Oratorio S.Carlo.


Altra possibile modifica all'orario è per venerdì in cui la seconda partita in programma (con le polacche) potrebbe essere anticipata per dar modo poi di farsi una doccia e arrivare in tempo per la cena. In pratica prima partita con inizio alle 16:30 poi il tempo di far cambiare palestra a spagnole e polacche e quindi inizio seconda partita. (indicativamente potrebbe essere intorno alle 18:00)

Se ci saranno presenti ragazze delle squadre più piccole, tra una partita e l'altra daremo spazio in campo per farle giocare.

Sono graditi fotografi ;o)

vighi ha detto...

VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Abbiamo vinto il Torneo !!!!!

giocando una pallavolo stupenda ma quello che conta è la gioia che le 4 squadre hanno messo nella serata finale con giochi e All star game Italia - Europa