giovedì 17 settembre 2009

running o jogging ? motivazioni




Già, cosa starò facendo tra questi ? Intanto la bilancia mi dice "GO RUN" Ho ricominciato a correre per vari motivi e mi piacerebbe sapere a cosa sto mirando, dove voglio arrivare o se diventerò un nuovo Forrest Gump.



Molti credono che a questa domanda ("dove voglio arrivare") ci sia una sola risposta e che sia ovvia e soprattutto ben identificabile per ciascuno di noi. Io invece sono in difficoltà a trovarne una sola e oggi mi piace proprio parlare di questa passione, di questo piacere che provo quando corro. Rifacendomi al volo a Forrest Gump (tra l'altro in Oratorio uno e uno solo è il vero Forrest riconosciuto da tutti: il Dippi) mi piace ricordare sia quando è partito che quando si è fermato, bellissimo.

In questo articolo troverete mie sensazioni e non suggerimenti per voi. Se poi diventa spunto perché vi mettiate a correre io non mi ritengo responsabile :o)

motivazioni per andare a correre

Comincio con quelle che mi hanno spinto a tornare a correre e le elenco senza vergogna :

1) la bilancia mi si è rivoltata contro
Questo a onor del vero è successo più volte e ogni volta ho desiderato porvi rimedio, forse questa volta non è stata la sola motivazione.

2) sono un coach
Di una squadra di ragazze giovani, belle e in perfetta forma fisica e non posso permettermi di andare in giro con loro e sembrare la pubblicità vivente del divano o delle patatine.

3) ho una moglie carina
Non posso pensare ogni volta che sono in giro a quello che si chiede la gente "ma come ha fatto a sposare quello lì ?"

4) incrocio troppo spesso amici che corrono e ne sono felici
Li incrocio davanti a casa (Livio), agli allenamenti di Samu (Luca), su Skype (Ambro), in oratorio (Dippi e Raul), a messa (Paolo), in ufficio (Marco), in spogliatoio (Tiziano, Paolo). Li incrocio nel web quando guardo il sito dei canisciolti e i racconti delle loro gesta.

5) ho un bimbo che sprizza voglia di correre e giocare
Negli ultimi tempi ho fatto fatica a stargli dietro persino in cortile giocando a pallone

6) gioco a tennis bene (abbastanza)
Non posso continuare a pensare "chissà dove sarei se pesassi 20 Kg in meno" e sentirlo dire sottovoce da chi mi vede giocare.

7) collega al ritorno dalle vacanze
Questo, che non saluterò più e non ci perderò davvero niente, non mi ha nemmeno salutato, mi ha detto "ma cosa ti sei mangiato ?" Lo ha fatto davanti a una 30ina di persone, io ho risposto con garbo e sorridendo "è l'anguria di ieri sera, mi è scivolata giù intera" ma questa cosa mi ha colpito.

8) ho già corso tempo fa
questa sembra strana come motivazione ma quando ho corso ed è durato più di 1 anno, in modo continuativo, ho imparato tante cose sia tecniche che scientifiche e ho provato tante bellissime sensazioni, quindi so cosa succede se torno a correre e ... mi piace.

9) conosco la teoria
anche questa è una cosa assurda ma ho studiato, ho letto libri e riviste sull'argomento, ho fatto e provato tabelle, ho sperimentato vari tipi di allenamento e quando si parla con gli amici di tempi al Km, di durata, di come impostare un allenamento o una corsa io sono portato a dire la mia, a dirla per consigliare, per aiutare perché queste cose le ho provate ma vedo negli occhi di chi mi ascolta un senso di smarrimento del tipo "ma questo qui di cosa parla che se fa 200 m di corsa gli viene un infarto". Ecco siccome non riesco a fare a meno di dire la mia sono costretto a cercare di essere un esempio concreto e non solo teoria altrimenti nessuno si fida di quello che dico. Faccio un esempio al volo: se io e Dippi diciamo la stessa cosa, lo stesso consiglio, detto da lui sembra reale, da me no. Forse il mio viene semplicemente ignorato ... MA E' LO STESSO del DIPPI !

10) ho un sacco di aggeggi pro-running
beh potrei lasciarli lì nel cassetto ma non ce la faccio. Scarpe tecniche, maglie tecniche, felpe tecniche, guanti tecnici, tuta da uomo ragno (se non lo cito mio cognato non è contento), cardiofrequenzimetro con fascia (ma la pila ??? sarà scarica da qualche anno), Nike+ (di cui ho parlato qui e di cui mi si è scaricato il sensore in vacanza!), l'iPod per ascoltare la musica

11) sabato prossimo si corre la fiaccolata per Don Antonio
Che io non ho nemmeno conosciuto e di cui non ho mai sentito parlare ma è stato per qualche mese il coadiutore dell'oratorio in cui vivo e perciò dei miei amici. Dovrò fare un tratto di 2 Km all'incredibile tempo di almeno 6'30"/Km , cosa papabilissima am meglio non rischiare figuracce. Lo scorso anno c'è stata la fiaccolata per Don Giuseppe, io ero il cineoperatore ufficiale (cosa che mi tocca anche sabato) ma ho percorso una frazione (circa 1Km) insieme ai miei cognati. In quella occasione dovendo correre ed essendo il Dippi alla guida della mia auto, l'Emy si è preoccupato di fare le riprese e ho scoperto in fase di montaggio che ha abusato dello zoom in prossimità della mia panza. naturalmente il montaggio l'ho fatto io (e il DVD) per cui non ho fatto fatica a eliminarlo in silenzio. L'Emy lo sistemo sabato prossimo ma in caso di riprese ravvicinate ... meglio limitare i danni.

12) fra poco avrò 50 anni !
ecco questa cosa mi turba, sebbene non credo che cambi molto da quando hai 49 anni e 11 mesi ma cambia quella cifra lì, la prima cifra. Già mia figlia dice di me che sono VECCHIO ! io ... il Manu vecchio ? a forza di sentirlo mi viene un dubbio, se non altro che mi vedano così gli altri perché io vecchio non mi sento per niente :O) Dicevo che fra pochi mesi compio 50 (CINQUANTA) anni e mi piacerebbe varcare la soglia in uno stato di forma non simile alla forma del parmigiano reggiano. E' una motivazione molto simile a quella per cui vorrei essere un papà sportivo di cui i miei figli non dovrebbero aver motivo di vergognarsi (almeno questo motivo diciamo) e nemmeno mia moglie. E' molto simile ma nasconde una preoccupazione, quella di invecchiare, una cosa che ci toccherà e che vorrei affrontare con il piacere delle cose positive che ci stanno dentro.

non so forse è meglio fermarsi visto che non sono nemmeno riuscito a mettere giù un decalogo (già siamo a quota 12) e impegnandomi troverei altri motivi validi per cominciare a correre.

Continuerò in altri articoli a trattare altri aspetti interessanti e divertenti della corsa come :

-) obiettivi
-) gadgets vari
-) psicosi da corsa
-) the last but not least: vighissitudini

per il momento concludo solo dicendo che le motivazioni da sole NON bastano, perchè dopo qualche tentativo può subentrare il pensiero che non vale la pena, che è troppo difficile, che l'idea che hanno gli altri di te non si modificherà per questo, che svegliarsi presto la mattina per correre è una follia, che il tempo (metereologico) ci mette del suo ecc.

A questo proposito ci sono alcune facilitazioni che ci vengono dal porsi degli obiettivi (non impossibili) e dal confronto con gli altri. Qui basterebbe confrontarsi con gli amici ma se fossero sconosciuti non sarebbe meglio ? Ho un paio di link interessanti e qualcosa si può intuire già dall'oggettino che vedete in homepage sulla sinistra in alto ma ve ne parlo approfonditamente nel prossimo articolo sul running ;o)

ah dimenticavo !!!!

L'ultima volta che ho deciso di tornare a correre ha piovuto per un sacco di tempo (leggi "l'uomo della pioggia" ) e la volta prima invece, che era a inizio 2009, ha tentato addirittura il recordo di neve a Milano perciò ... PREPARATEVI A TUTTO !

Manu

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello! che bello... mi mancavano i tuoi racconti! ben tornato!
Brenda!