venerdì 23 ottobre 2009

running o jogging ? link WEB (aggiornamento)





Pagina di raccolta di siti WEB utili per chi corre, in continuo aggiornamento.




Ci ho messo un po' a preparare questo articolo, nel frattempo ho raccolto informazioni, letto, navigato, spero sia utile a chi corre o vorrebbe farlo. Ci sono migliaia di fonti e ogni tanto io stesso trovo qualcosa di utile perciò l'articolo è in continuo aggiornamento, troverò il modo di informare se aggiungo qualche nuovo link.

Più che un articolo è una raccolta di pagine utili, che a me sono utili, siti dove trovare formule per il calcolo del tempo di corsa, per studiare i percorsi, per confrontarsi ecc.

calcolare perfettamente una distanza
-------------------------------------

sito : http://www.gmap-pedometer.com/

A finestra aperta scegliere una città nella casella "Jump to", sulla sinistra scegliere "metrics" per avere segnalazioni in Km, "manually (straight lines)" per poter mettere punti sulla mappa senza che da sola completi un percorso. Nella mappa di destra scegliere la modalità Satellite ( se non si riconoscono i luoghi usare Ibrida per i nomi delle vie), agire sullo zoom per avere dettagli della zona. A questo punto sulla sinistra fare click sul pulsante Start recording . Posizionarsi quindi sulla mappa, puntare la crocetta e fare doppio click per aggiungere un riferimento. Se sbagliate avete sempre il tasto Undo last point sulla sinistra. Ogni volta che aggiungete un punto di riferimento, vedrete che aumenta il kilometraggio del Total distance. Ogni volta che superate 1Km viene aggiunta una ulteriore bandierina. Giusto per fare un esperimento ho calcolato il percorso della pista ciclabile, vicina all'Oratorio. Senza impazzire troppo ho tirato qualche riga e il risultato è 1.2487 Km Vedete qui sotto come si presenta la pagina dopo aver messo i riferimenti e prima di salvare il percorso "Save route"





La parte in azzurro che vedete è l'altimetria, selezionata con click su Elevation: small



calcolare un tempo al KM
------------------------


sito : http://digilander.libero.it/asbriosco/previsione.html

La pagina si presenta con 2 righe di tipo tabellare, permette di calcolare a che tempo potrei correre una certa distanza basandosi sul tempo che ho impiegato a correrne un'altra. Detto molto semplicemente, se ho calcolato il mi otempo per fare 1,5 Km posso avere una previsione di quanto ci metterò a fare una 10Km. Basta selezionare nella prima riga la corsa fatta e il tempo. Scendere poi e fare click sul tasto Calcola . E' un calcolo tanto approssimativo quanto più corta è la corsa di riferimento, io di solito utilizzo un 3.000 o 5.000 come base.
Qui vedete come si presenta la pagina dopo un semplice calcolo.





calcolo della frequenza cardiaca da impostare
---------------------------------------------

sito : http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/frequenza-cardiaca.htm

Utile per chi ha un cardiofrequenzimetro e sapendo già che tipo di allenamento fare, vuol sapere la soglia minima e massima da impostare. Se si mette solo la propria età il calcolo è poco indicativo, il meglio viene dato indicando la propria Frequenza Cardiaca (FC) a riposo. Qui entriamo già un po' nello specifico dei malati di running, sapere che un allenamento si fa tra il 60% e il 70% della soglia massima significa aver scelto un particolare tipo di allenamento e di corsa. Per i neofiti basti sapere che quello proposto è indicato per smaltire i grassi e non far troppa fatica. Quindi nella pagina impostare l'età, le soglie in percentuale e poi fare click su Calcola . Questo è il risultato:




Esercizi di potenziamento per la corsa
--------------------------------------

sito : http://iniziareacorrere.blogspot.com/2008/12/esercizi-di-potenziamento-per-la-corsa.html

Questo è un articolo trovato su un blog di un runner, la sua idea si basa sul fatto che aumentando la falcata di corsa si fa più strada , si va più veloce ma per farlo occorre potenziare la muscolatura. Utili i link ai video presenti in questo articolo. Non è indispensabile potenziarsi per correre, quindi fatelo a vostra discrezione e soprattutto non con metodi faidate, se è possibile frequentate dei centri sportivi dove runner più esperti possono darvi una mano.



Tabelle per la mezza maratona
-----------------------------

sito : http://www.outdoorblog.it/post/1766/running-lallenamento-per-la-mezza-maratona-1

http://www.outdoorblog.it/post/1767/running-lallenamento-per-la-mezza-maratona-2

http://www.outdoorblog.it/post/1782/running-lallenamento-per-la-mezza-maratona-3


Sono una serie di articoli messi giusto per dare una idea di come allenarsi per fare una Mezza maratona, sul WEB ce ne sono tantissimi altri per vari tipi di runner e di andatura. Se cercate con google vi si apre un mondo di tabelle. Anche qui scegliete quelle più indicate per il vostro attuale stato di forma.


notizie utili, alimentazione, medicina
--------------------------------------


sito: http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm

Lo segnalo perchè ci sono tonnellate di informazioni divise per categorie nell'elenco a sinistra (alimentazione, medicina sportiva, tabelle, allenamenti) e al loro interno sono trattate molto nel dettaglio. Per esempio questo articolo sul programma di allenamento per i 10.000


Community di runner
--------------------------------------

La mia preferita ormai lo avete capito è Runner+ a cui sono iscritto.



Vengono offerti gratuitamente tantissimi servizi e soprattutto si può chiacchierare e confrontarsi con tantissimi runner in tutto il mondo. La parte di runners italiani è molto presente, si è creato un buon clima, ci sono tanti argomenti in cui discutere o trovare informazioni importanti e soprattutto runner disponibili al dialogo.





La frequento solo da settembre ma ci ho trovato gente preparata e con tanta passione, vale la pena di iscriversi anche solo per tenere memoria delle nostre corse, come un diario personale. Il meglio di questo sito viene sfruttato se si utilizzano strumenti per la memorizzazione degli allenamenti dal più semplice Nike+Ipod ai più complicati e costosi cardiofrequenzimetri satellitari (Garmin, Polar ecc.) Esiste un pannello di controllo in cui aggiungere i dettagli di corse , sincronizzarsi con strumenti o siti esterni.



Esiste un profilo personale in cui descrivete chi siete e in cui si può accedere direttamente alle proprie corse dal calendario sulla destra. Anche solo ad usarlo così questo sito diventa utilissimo.



La parte più divertente è che ci si può sfidare proprio come nel sito Nike, sifde tra "uomini e donne", vecchi e giovani, per regione, potete inventarvi una sfida, potremmo farne una solo per noi di Sangio ! Di ogni sfida come di ogni corsa si possono vedere i grafici e il dettaglio dell'andamento di ogni singola corsa, che poi può essere commentata da tutti gli altri e così via. Questa ultima immagine documenta l'unica sfida a cui ho partecipato fino ad ora, per principianti che non correvano più di 10km consecutivi al giorno, mi sono fatto intrippare e le ultime 3 sedute le ho concluse alla maniera di Enrico Toti, nonostante un infortunio, solo per arrivare davanti a una ragazza americano/cinese. Alla fine HO VINTO questa sfida di settembre !






In quella attuale di ottobre sono in posizione di mezza classifica e anche correndo al massimo tutti i giorni non potrei più recuperare. Mi piacerebbe vedervi iscritti e fare insieme una nostra sfida, potremmo notare che chi va per lunghi tratti magari si allena meno di altri e quindi non vincere sfide con richiesta minima di 3 uscite settimanali. Cosa state aspettando a iscrivervi ? Dimenticavo che non è obbligatorio avere un Garmin o un iPod, nel pannello di controllo, in particolare nel Run Manager si possono inserire dati ricavati dal semplice orologio e dal sapere quanta strada si è fatta, è solo questione di onestà.

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


Nessun commento: