mercoledì 16 dicembre 2009

W i furbi




che sono tra noi in ogni momento della nostra vita e che certe volte ci fanno dire "speriamo che là in cielo ci sia una giustizia". Furbi che diventano truffatori, noi che diventiamo vittime.



Scrivo queste cose perchè ho scoperto che ci sono furbi più furbi dei furbi, quindi organizzati, sistematici, scientifici e non solo furbi e basta.

faccio un po' di esempi :

email ricevuta oggi (17/12/2009), ho sostituito il nome vero o presunto del mittente con delle lettere a caso (XXX NNN) :

---------------------------

Oggetto: Vogliamo proporvi un lavoro part-time, con stipendio da 144 euro all'ora.

Vi salutiamo

Mi chiamo XXX NNN,
Sono il rappresentante ufficiale della ditta Porsche Design,
noi cerchiamo lavoratori nel vostro stato per lavorare con la carica di Acquirente di Prova.

Vogliamo proporvi di occupare uno dei 41 posti vacanti.

Questa professione puo essere coniugata con il lavoro fisso,
all'inizio noi vi proporremo di eseguire uno o due lavori alla settimana.

Saro felice di inviarvi pareri, referenze e maggiori informazioni
riguardo questa attivita se mi mandate una lettera al mio indirizzo di posta personale: XXX@shop-euronet.net

Aggiornamento: alcuni clienti ci scrivono che la nostra e-mail arriva loro dallo stesso loro indirizzo.
Questo e dovuto ad un temporale problema nel nostro server servizio di posta. Stiamo lavorando alla sua correzione.

Saro felice di ricevere una vostra risposta.
Con i migliori nostri auguri,
XXX NNN

-------------------------------------------------

cioè scusa , mi proponi un lavoro con stipendio di 144 € all'ora ?????

ci sarebbe un defic.. ops , uno qualunque che non accetterebbe per molto meno ???

come si fa a pensare che non ci sia dietro una supertruffa in cui ti proponi e lo stipendio lo offri tu ?

Altri esempi mi vengono da racconti dei nostri genitori che ogni giorno devono difendersi, a volte a fatica, da telefonate che offrono promozioni allettanti, risparmiose, vantaggiose. Spesso queste offerte sono da operatori telefonici NAZIONALI famosissimi che hanno affidato a un ipotetico Call Center il compito di vendere (anche sulla pelle dei malcapitati) pacchetti offerta vantaggiosi.

Non dico che in ogni offerta ci sia la truffa ma dico che offerte così strabilianti devono essere calate nella realtà delle persone a cui vengono proposte. Offerte tutto compreso a 30 € con connessione ADSL superveloce ai nostri genitori vicini agli 80 anni. Offerte di SIM ricaricabili per spedire 500 SMS , conversare fino a 500' sempre ai nostri genitori anziani. Già mio papà che è un SUPER, fa un sacco di cose, costruisce e ripara di tutto, fa da mangiare (chi non lo fa dei nostri genitori ?) , lava stira pulisce fa la spesa fa tutto ma è in difficoltà a leggere gli SMS e preferisce ovviamente parlare, tu gli offri 500 SMS gratis ?

Ieri un Call Center di Fastweb mi ha chiamato sul cellulare, sono un utente Fastweb altrimenti mi sarei interessato sul perchè avessero il mio numero a disposizione. Tantè che mi propone una offerta vantaggiosissima per una SIM da aggiungere al mio abbonamento Fastweb. Vado a interpretarla con dialoghi tra me e il giovane operatore :

Op: "Buongiorno sig. Maurizio per caso sarebbe interessato a una superofferta per una SIM di Fastweb? "

Io: "Buongiorno, potrei essere interessato, dipende dall'offerta"

Op: "Lei usa tanto il telefono ?"

Io: "Sì, lo uso abbastanza"

Op: "quante ore lo utilizza ?"

Io: "Abbastanza"

Op: "Che tipo di telefonate fa ?"

Io: "E' un sondaggio o deve propormi realmente qualcosa ?"

Op:"Fa piu' di 3h di telefonate al mese?"

Io:"le ho già detto che lo utilizzo abbastanza"

Op:"Usa anche tanti SMS?"

Io (che se non si è capito NON VOGLIO darti informazioni personali): "Ha qualcosa da propormi o posso fare altro?"

Op:"Le propongo una nuova scheda SIM tutto compreso con tassazione alla fine del mese successivo"

Io:"Ok ma possiamo sapere il prezzo della offerta?"

Op:"E' vantaggiosissima"

Io:"guardi facciamo in fretta, sarei interessato solo se l'offerta includesse traffico internet mobile (ho l'iPhone) ad un prezzo imbattibile"

Op:"Cosa intende per imbattibile?"

Io:"Una offerta che non mi fanno altri operatori"

Op:"Possiamo darle 500' di internet+ N (non ricordo più') SMS + N h di traffico telefonico"

Io:"Ok ma per cortesia è possibile sapere il costo di questa offerta ?"

Op: " ci sono 3 offerte, da 19 €, da 28 € e da 46 € a seconda di quanto tempo mettiamo nel pacchetto"

Io:"Ok grazie, è una cifra troppo alta per le nostre tasche"

Op:"in che senso ?"

Io:"Nel senso che come famiglia non ritengo sia una cifra che vogliamo spendere"

Op:"E lei che cifra vorrebbe spendere ?"

Io:"guardi ci sono altri operatori che vendono una SIM ricaricabile con internet in cluso al costo di 5 € al mese"

Op:"Possibile ?"

Io:"L'operatore è TRE "

Op:" Ho capito, la ringrazio è stato gentile"

Io: "Non c'è problema, grazie a voi"

Op:"Senta prima di concludere"

Io:"Dica"

Op:" Sa per caso se qualcun altro della sua famiglia sarebbe interessato alla nostra SIM ?"

Io:"Mi scusi credevo di averle detto che è una cifra non adatta alla nostra famiglia"

Op:"Sì è vero ma qualcun altro della sua famiglia potrebbe essere interessato alla offerta"

Io che nel frattempo non so se credere o no a quello che sento: "Vedo di essere abbastanza chiaro, il capofamiglia, quello che decide come e quando si spende, sono io, se io ritengo che la cifra è inadeguata non riesco a immaginare come un membro della mia famiglia possa decidere di aderire a questa offerta !"

Op:"Ok grazie, buona giornata"

Io:"A lei"


farse più frase meno è fedelmente quello che mi è capitato ieri sera. Naturalmente chiarisco che sono il capofamiglia ma le decisioni su come e quando spendere si prendono in accordo tra me e mia moglie, ci mancherebbe; era un modo elegante di cercare di terminare in modo ancora sereno uan comunicazione diventata fastidiosa.




Anche se non si tratta di furbi quanti di voi ricevono telefonate da "venditori" di case ? Mediamente la telefonata dovrebbe finire in 30" ma si protrae perchè immancabilmente dopo che gli hai detto che non sei interessato a vendere la tua casa, proseguono chiedendo se siamo a conoscenza di altri condomini che vogliono vendere. Fastidioso quando ti chiedono "è proprio sicuro sicuro che non vuole vendere ?" Ma queste persone fanno un corso per fare queste domande ?

Altre truffe telematica si verificano via email. Ormai la email è il principale mezzo di comunicazione, tutto s isvolge tramite email. Alzi la mano chi nell'ultimo anno non ha vinto almeno un premio fedeltà delle Poste Italiane, chi non ha vinto una lotteria sudafricana o del Congo, chi non ha aviuto offerte di lavoro part-time che offrono stipendi 10 volte superiori al tuo lavoro normale (leggi la prima parte di questo articolo), chi non ha ricevuto richiesta di verifica dei suoi dati fiscali relativi al conto online di banche di cui no nsiamo nemmeno a conoscenza.

A questo si stanno aggiungendo email di ragazze bellissime, che cercano solo amici per imparare l'italiano e ti mandano in allegato foto di loro che giocano a tennis, fanno joging, sono al parco. Sono sicuro che qualche persona anziana, sola e triste prima o poi cade in questa trappola. Prima ci sono email in cui ci si conosce, poi immancabilmente queste fantastiche ragazze, laureate, piene di capacità (stirano, lavano, fanno da badanti) dicono che sono senza lavoro e che non tirano la fine del mese. Poi che da loro i maschi sono solo ubriachi , alcolizzati e cattivi. Poi ti chiedono 1200 € per venire a trovarti in aereo e conoscerti di persona. Ma è possibile che questa truffa vada avanti da così tanto tempo ?

A queste si possono aggiungere non truffe ma catene di email, che nascono e si sviluppano a volte per scherzo e proseguono perchè noi italiani, indisciplinati , irrispettosi delle regole siamo nonostante ciò un popolo con il cuore in mano. Tante catene di email girano per anni , anche dopo che la persona coinvolta è guarita o purtroppo deceduta.

Cosa faccio io per evitare di finire stritolato da tutte queste truffe ? Consulto ogni volta il sito di Paolo Attivissimo, acchiappabufale. Si scoprono spesso cose impensabili e si evita di perdere inutilmente del tempo. Giusto per evitare inutili e fastidiosi pensieri, la storia delle ragazze russe arriva direttamente da lì !

A queste "situazioni" scomode possiamo aggiungere poi le innumerevoli che ci capitano mentre siamo nel traffico, in auto. L'indiscilpina cronica degli italiani ragginge il massimo quando si trovano inscatolati nella loro automobilina perfettina. Code che non esistono, scorrettezze a grappoli, semafori che diventano optional, tutte cose viste e riviste e ahimè subite.

Concludo con un sorriso perchè mi piace trovare sempre un lato positivo o trovare qualcosa che ci allieti la giornata e condivido un video del comico e grande comunicatore Gioele Dix nella sua performance relativa proprio alle vicende automobilistiche

ciao, Manu




Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito




Nessun commento: