domenica 17 gennaio 2010

Vinta la fase a gironi






Con la spettacolare (solo nelle emozioni) vittoria a Magenta abbiamo chiuso imbattuti il girone della U16 e giocheremo in casa la prima sfida del tabellone regionale



Oggi era il mio 50° compleanno, era già una giornata piena di emozioni, fin dal mattino. La partita con il magenta a casa loro preannunciava una nuova emozione: così è stato.

L'allenamento di venrdì sera ci aveva lasciato negli occhi una squadra fortissima, con colpi spettacolari e varietà di gioco. Con questo ricordo ci siamo messi in campo a Magenta, pensando di poter dettare legge. Le avversarie erano ben compatte, ancora più toste che non all'andata e tutto il 1° set è stato faticoso, in salita e infine perso. In poche occasioni si è vista la nostra vera anima, per molti tratti invece ha vinto la confusione , l'assenza di cattiveria e la mancanza di forma di qualche elemento.

Le avversarie avevano un servizio impegnativo, con salto float e una grande difesa. Le palle pesanti giocate da Giorgia e Chiara si infrangevano su scogli ben piazzati.

Giustamente perso il 1° set abbiamo cambiato solo la regia nel 2° ma soprattutto è cambiato l'approccio. Il tutto è durato poco perchè le avversarie ci hanno messo sotto di nuovo facendoci rincorrere per tutto il set. A un certo punto si è risvegliata dal letargo Mary e con il suo servizio salto float veramente incisivo ha permesso a Kya là davanti di farci recuperare un sacco di punti. Il set si è trascinato nell'incertezza e sul 22-23 abbiamo sfoderato la grinta che conosciamo: vinto 25-23 !

Nel 3° set di nuovo cambio in regia e finalmente tratti di gioco spettacolare. Sembra che si siano risvegliate in tante. L'effetto è che per qualche punto siamo di una categoria diversa, poi però ancora imprecisioni ci portano a vivacchiare. Sappiamo che grazie alal vittoria per 3-1 dell'andata, ci basterebbe fare 2 set per essere matematicamente primi nel girone. Lo sappiamo e lottiamo con i denti fino a fine set, vincendolo in sicurezza.

Niente massacro come all'andata, niente superiorità schiacciante ma siamo ancora qui. Il 4° set è invece disastroso, le avversarie sanno che ormai non ci possono superare in classifica e giocano più disinvolte, noi siamo troppo distratte e il caos regna sovrano. Vittima di questo caos l'alzatrice che si fa la maratona per riuscire a prendere qualche palla. Vari cambi per cercare di tamponare ma la distanza è troppa e facciamo brutta figura.

Resta il 5° set dove anche senza importanza ci giochiamo la vittoria. Vi racconto la faccia delle ragazze: angoscia.

Con questa faccia come si fa a vincere una partita ? Proviamo a mettere serenità ma gli sguardi non vano bene; in mezzo a questa situazione ci finisce un litigio con l'alzatrice, il clima è peggio di prima. Nonostante la tensione iniziamo bene e prendiamo un paio di punti di vantaggio che poi sappiamo tenere e aumentare grazie a giocate divertenti e azioni tenaci sotto rete. Ci portiamo sul 14-10 prima di subire una rimonta confusa, azioni disordinate da entrambi, forse più disordinate da parte nostra. Bisogna imparare a chiudere le partite quando l'avversario ci lascia spazio. Il recupero del Magenta si infrange sulla banda laterale e ci da il primo 15-13 al V della stagione. E' anche la prima volta che perdiamo 2 set in una partita. A freddo dico che ci è stato utile provare a lottare, avere set tirati nel punteggio, uscire dalla buca nonostante la giornata non felice di qualche elemento. Nonostante le facce tristi e la confusione. Per vincere il campionato regionale e andare ai nazionali servirà di più, lo sappiamo e ci lavoreremo, anche sulla parte emozionale.

Adesso ci godiamo il 1° posto assoluto, la consapevolezza che gli avversari ci rispettano e temono e che abbiamo ampi margini di miglioramento.

Una nota piacevole per me oggi p stata la presenza di Ross e Fra che non erano convocate in quanto U21. Altra nota piacevole il coro di auguri quando sono arrivato alla partenza.

Mercoledì e venerdì prossimo giocheremo le prime partite della 3° div. U21, iniziamo fiduciosi, vogliamo disputare una buona stagione: venite a vederci.

Manu


Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito



Nessun commento: