lunedì 22 marzo 2010

sogno svanito ?





Siamo stati eliminati dal Sondrio in semifinale regionale. Eliminazione purtroppo giusta; vediamo i lati positivi.



Meglio dello scorso anno lo avevamo già detto, potevamo fare di più ? Crediamo di sì ma non solo durante la semifinale in cui abbiamo giocato con troppe atlete sotto tono. Avremmo potuto fare di più a partire dagli allenamenti.

La partita di ritorno con il Sondrio ci ha detto che abbiamo tanto da lavorare; ci ha detto che abbiamo costruito una ottima squadra, solida, fantasiosa, vivace ma che messa sotto pressione evidenzia carenze tecniche importanti. Il nostro gioco spumeggiante e arioso non è mai stato innescato a causa di una pessima ricezione e soprattutto di appoggi sbagliati su palla facile. Quanto abbia influito la tensione non lo riesco a quantificare.

La partita di ieri è stata preparata con meticolosità, nell'unico allenamento possibile, per migliorare la ricezione; cosa dovuta se pensiamo che Sondrio serve ottimamente. Questo lavoro non è bastato perchè da cambiare c'è una mentalità remissiva che soprattutto sulle palle float non consente di avere il controllo della palla. Pieno controllo non si può dire perchè di per se la battuta float è insidiosa; almeno evitare di esserne in balìa e finire sempre sdraiate a terra si poteva fare.

Da parte nostra era una situazione disperata perchè avremmo dovuto vincere 4-0 (compreso il set eventuale di spareggio). Quando è iniziato il riscaldamento mancava una atleta e sebbene non siano i 40' di riscaldamento a cambiare il volto di una partita, non è stato piacevole. Avevamo anche il problema che venerdì sera in FIPAV durante uno degli ultimi scambi contro la prima in classifica, si era infortunata Mery con distorsione della caviglia. Soccorsa immediatamente e portata dal nostro massaggiatore di fiducia (Roberto) che l'ha rimessa in piedi e in condizione di presentarsi in campo. Il nostro libero era reduce da un infortunio nella partita di Sondrio; Ale è stata una settimana con medicine e mal di gola; tirando le somme eravamo in palestra con i cerotti.

A inizio partita il pubblico era ancora poco ma pian piano si è riempito ogni spazio sugli spalti. Il 1° set è stato combattutissimo, pieno di tensione, l'arbitro non ci ha favoriti fischiando SOLO a noi falli di doppia. Poi nei momenti importanti ci sono state delle dormite troppo assurde; una in particolare su servizio vincente di Giorgia con palal che tornava nel nostro campo immediatamente e cadeva senza opposizione in mezzo a 4 ragazze. Alice alla mano non era incisiva e precisa come nelle migliori occasioni, a fine partita conterà probabilmente un paio di palle di quelle che io chiamo chirurgiche. La ricezione era abbastanza precaria ma teneva, dove invece eravamo carenti erano gli appoggi. Palle passate malissimo alle alzatrici che hanno pregiudicato spesso il nostro gioco migliore al centro. Qualche muro uscito di poco, qualche battuta sbagliata (ahimè purtroppo come spesso nell'ultimo mese) e abbiamo perso di poco!

A quel punto la faccia delle nostre ragazze era da sconforto, da fine di un sogno. Abbiamo tentato di darci delle motivazioni per onorare la partita , per vincerla in rispetto al nostro grande pubblico. Abbiamo lottato e tenuto il 2° set stando sempre avanti salvo poi franare nei punti finali.

Il 3° set lo abbiamo giocato a velocità massima, Lorenza al posto d iMery, in un ruolo non suo, ha giocato una ottima partita; positiva in difesa, appoggi nel posto giusto e concentrata su tutte le palle. Giorgia ha finalmente schiacciato qualche bomba, Kya e Alice hanno tenuto a muro e abbiamo vinto nettamente 25-11.

C'erano i presupposti per cercare di arrivare al 5° set ma via via che passava il tempo ci siamo spenti gradatamente. Sono tornati fuori errori di paura, occhi da mucca (remissivi) ed errori imperdonabili in ricezione e appoggio. Le alzatrici hanno ricominciato a fare i km per il campo con il risultato che schiacciavamo spesso da 2° linea e nemmeno in modo incisivo. Molte palle buttate a caso di là come se non fosse possibile tirarle dov'era più utile. Di nuovo errori in battuta e schiacciate imprecise. Di chirurgico ieri avevamo solo la tensione.

Nonostante tutto abbiamo fatto più punti del Sondrio e fatto vedere che avremmo potuto fare di più. Il saluto finale al nostro grandissimo pubblico e la comparsa in panchina delle bimbe piccole della squadra allenata da Ale ci deve riportare più serenamente a quella che è stata una stagione straordinaria a livello PGS.

Abbiamo iniziato 5 mesi fa , in ottobre e non abbiamo MAI perso una partita se non l'inutile ritorno con l'Osaf e purtroppo le partite di semifinale con Sondrio. Abbiamo giocato con 9/10 atlete, sopperito a infortuni vari e migliorato assolutamente il nostro gioco. Chiunque venga a vedere le nostre partite sa di poter vedere una pallavolo divertente e questo è segnale di crescita e miglioramento.

Adesso ci rimane da giocare la finale per il 3° posto contro una squadra (Vero Volley) arrabbiatissima per aver perso ieri al set di spareggio contro il Quasars di Induno. Giocheremo domenica pomeriggio ad Arese e dopo la partita assisteremo "fiere" alla finale per il titolo regionale tra Sondrio e Quasars.

Fiere di aver disputato una eccezionale stagione e aver dimostrato per l'ennesiam volta di essere la formazione U16 più forte di tutta Rho.

Abbiamo perso con Sondrio che ha meritato di vincere grazie alla miglior tecnica individuale (difesa, battuta, attacco) e a uno spirito combattivo per cui non hanno mollato mai una palla. Usciamo con i cerotti, tristi e con la consapevolezza che con un uolpteriore sforzo possiamo diventare una squadra fortissima.

Grazie ragazze per averci portato fino all'ultima partita del campionato e andiamo a guadagnarci forse l'ultimo posto utile per andare alle finali nazionali in Calabria!

Manu

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

Nessun commento: