lunedì 20 settembre 2010

seconda settimana: sorpreso!






Allenamenti regolari e prima amichevole casalinga con le Amazzoni, sconfitte ma sono rimasto impressionato.



Dopo la settimana di ritiro, abbiamo cominciato a prendere il ritmo normale, con i nostri spazi palestra che saranno :

Mercoledì 17:30-19:30
Venerdì 18:00-20:00

Allenamento di mercoledì
All'allenamento di mercoledì sono rimasto solo 1h perchè dovevo accompagnare Samu al teatro degli arcimboldi per una serata di musica classica. Si è presentato un signore con un foglio dicendo che una ragazza nuova provava per 15 giorni, ragazza di colore e con nome incomprensibile: siamo a quota 17!
Nel poco tempo che ho dedicato agli allenamenti, abbiamo tirato abbastanza insistendo su palleggio e attacco. Avevo in mente di introdurre anche il passo della schiacciata con molta pazienza; mi sono invece reso conto che le ragazze volano! Dopo soli 15' di esercizi sintetici, abbiamo messo insieme il tutto ed è uscito un prototipo molto simile al passo delal schiacciata. Sono rimasto addirittura emozionato! Nel corso della mia esperienza pallavolistica ci sono stati interi allenamenti dedicati a questa cosa e gente che per mesi non è riuscita a tirar fuori qualcosa di decente. Mercoledì almeno 7 delle ragazze erano in grado di eseguire correttamente (mani e gambe) il movimento. Chiaramente se si aggiunge un pallone da colpire diventa complicato ma è un ottimo inizio.

Da allenatore non so se stiamo sfruttando l'effetto trainante delal nuova stagione, se sono i nuovi esercizi che ho studiato o se sono loro che sono proprio brave; in quest'ultimo caso impareremo in fretta altre cose.

Quando sono uscito dalla palestra ero ovviamente e come sempre di corsa e in ritardo ma ero contento.

Allenamento di venerdì
Al successivo allenamento mi sono presentato con una grandissima voglia di rivederle, come se avessi lasciato in sospeso qualcosa. Mi sono trovato a sorpresa altre 3 ragazze nuove: e siamo a 20!!! speriamo ci si fermi altrimenti devo fare 2 campionati :o)

Allenamento intensissimo, parte atletica e introduzione del salto a muro: tecnicamente una catastrofe ma cominciamo a introdurlo.
Una volta capito cos'è a cosa serve e come ci si muove vicino alla rete, ho potuto introdurre il concetto di "evitiamo" la fuga, che sembra molto inculcata nella loro mente vista la prima amichevole con S.Paolo.

Già dal gioco 2vs2 con palleggio obbligatorio è stato parecchio difficile vincere il tentativo di allontanarsi da rete. Sfruttando un po' di esempi e un po' di nuovi esercizi ci siamo avvicinati al concetto.
Siamo passati poi al bagher con l'utilizzo di palline da tennis appoggiate alle orecchie e da non far cadere. Una situazione comica e anche abbastanza complicata ma serviva per dare l'idea. Cominciamo anche a vedere il bagher.

A questo punto ci siamo rinfrescati la memoria sul passo della schiacciata, pensando che mercoledì fosse stato un caso e invece il numero di ragazze che riesce in questa esecuzione aumenta: sorprendente!

Gli ultimi 20' invece di dedicarli al gioco 3vs3 o 4vs4 li abbiamo passati a vedere come stare in campo in vista della amichevole di sabato. Il concetto nuovo era "restare attaccati alla rete" quando la palla è nell'altro campo. Un concetto probabilmente assurdo per loro e infatti abbiamo faticato tantissimo, anche fermando la palla ad ogni passaggio. E' evidente che ci vorrà un sacco di tempo e ci sono abitudini da sgretolare per ricostruire. Solo 20' per capire e nel frattempo urlare a chi si dimenticava di prendere posizione. Una battaglia difficilissima conclusa per fortuna allo scadere del tempo. Non ce l'avrei fatta a proseguire per altri minuti. Sono arrivato a casa stremato e fradicio, figuriamoci loro! Comunque un ottimo e intenso allenamento, mi sa che dobbiamo rallentare.

Amichevole con Amazzoni
Sabato pomeriggio, dopo una giornata passata in casa con Livio (grandissimo) a smantellare e rifare l'impianto delle antenne TV era in programma una amichevole. Averla decisa così all'ìmprovviso e con qualche ragazza malata o assente ci ha costretto a schierare solo 7 ragazze. Pioveva a catinelle e solo arrivare dal parcheggio alla palestra ero tutto inzuppato. Riscaldamento veloce a base di salti a muro, caricamento schiacciata e palleggi di controllo (praticamente un allenamento in più). Unica richiesta prima dell'inizio: provare quello visto in allenamento cioè no nscappare da rete e fare 3 passaggi. Tutto il resto è fuori controllo (servizi, bagher, schiacciate) e quindi non mi lamenterò. Vedo che ho già il mio bel da fare a ricordare le posizioni in campo e sul 1-1 devo spendere un time-out. Dagli spalti non capiranno ovviamente perchè ma io ho visto che non facciamo quello che serve. Il punteggio non mi interessa. Il mio impegno maggiore sta nel gridare continuamente a chi si dimentica di andare a rete e poi si dimentica di tornare indietro e poi avanti e via così. Penso che non posso durare 3 sets ma magicamente qualcosa comincia a prendere corpo. Si vedono prototipi di azione con 3 passaggi, palle alte da buttare di là con comodo, gente che va verso la rete. Sono quasi sorpreso. Il 1° set va avanti così e giocando in questo modo facciamo anche dei punti. Ogni tanto qualcuna si dimentica di schiodare le mani già pronte per il bagher e io mi arrabbio. Ogni tanto qualcuna butta la palla come se fosse da sola in campo e io mi arrabbio. Poi davvero si accende una luce, si comincia a vedere il movimento, Aurora prende addirittura coraggio e schiaccia. Vinciamo il 1° set con le Amazzoni!

Io non sono interessato al punteggio ma non mi fa schifo vincere, la cosa più importante è che mi sono emozionato a vedere che ci provano a stare a rete, a tornare, a passarsi la palla e a schiacciare. Incredibile.

Nei sets successivi andiamo sempre migliorando, perdiamo quasi sempre ai vantaggi e l'ultimo lo vinciamo noi 23-21 dopo un sacco di vantaggi, colpi di scena e recuprei prodigiosi. Ci sono molte cose da rivedere ma le ragazze, stremate, hanno messo un tassello. I genitori mi sono sembrati entusiasti del gioco, io sono estasiato da quello che ho visto. Diciamo che queste 7 hanno avuto la fortuna di poter provare e riprovare i movimenti e spero li possano ricordare.

Ho finito la partita stanchissimo, mi pare che abbiamo perso 3-2 anche questa volta ma tutti i sets ai vantaggi. Ci sono state tante battute sbagliate ma non le abbiamo mai provate perciò non mi interessa. Anche le più piccole (Martina e Alice) riescono ad alzare alto. Serena ha fatto bene la parte di capitano e Aurora è stata la più impressionante, trascinandosi dietro le altre nella euforia. Da mercoledì si torna a lavorare sfruttando questo entusiasmo.

Ultimo commento dopo sole 2 settimane di lavoro : SORPRENDENTE!




Nessun commento: