lunedì 11 ottobre 2010

Calcio U14: inizio in salita




La squadra di calcio di Samu ha iniziato il campionato CSI U14. Sconfitti solo 2-1 nonostante un suo bellissimo goal ma quante difficoltà.




Ieri è iniziato il campionato CSI, prima trasferta a Paderno Dugnano. Un inizio di quelli da dimenticare già prima di accendere il motore delle auto.

Dei 24 potenziali giocatori, solo 17 si sono effettivamente iscitti alla Pol Giosport. Di questi 17, uno si è infortunato nel tempo libero, un altro si è fatto mettere in castigo, uno non ha ricevuto il cartellino CSI in tempo. Quindi ci si presenta al ritrovo in 14 ma tra questi 2 hanno dimenticato il documento di identità che nemmeno poi riusciranno a trovare per tempo. L'arbitro impedirà loro di scendere in campo. Morale, si inizia con 12 giocatori contatissimi per una partita con 3 tempi da 20' ciascuno.

A questo aggiungiamo che le visite mediche sportive ci hanno fermato il portierone titolare in attesa di ulteriori accertamenti e costretti quindi a sacrificare il bomber della scorsa stagione, messo tra i pali a sostituirlo.

Quando pensi che la giornata non sia cominciata bene, ci si mettono anche i navigatori satellitari e le scarse informazioni del CSI a complicarti la vita. Arriviamo al campo che ormai è quasi ora di giocare. Noi genitori approfittiamo dell'imminente compleanno di Alessandra (mamma Scuncio) per farci il solito caffè di rito.

Dagli spalti prima il tentativo di attaccare uno striscione che solo grazie all'intervento di Emy troverò una posizione ottimale, poi il piacere di vedere Leo (jack russel di Chr) che scodinzola e corre dietro a tutto, bottigliette comprese.

La partita comincia con avversari abbastanza fisicati, un paio anche troppo, uno di questi alto più di Walter! e infatti poi ci castigherà su un colpo di testa.

Teniamo abbastanza bene, non abbiamo grandi occasioni per segnare ma nemmeno loro. Poi all'inizio del secondo tempo si infortuna Niccolò e di colpo diventiamo 11 contati. Mentre io ed Emy stiamo valutando che non mi viene in mente come potremo mai segnare e speriamo di tenere lo 0-0, all'ultimo minuto del 2° tempo ci infilano con una azione estemporanea che sfrutta l'altezza dello spilungone per lanciare un compagno solo davanti al portiere: Goal.

Inizia il 3° tempo e continuiamo senza poter fare cambi mentre l'allenatore degli avversari sfrutta la regola del cambio libero/illimitato per far riposare a turno i suoi ragazzi. La pressione è costante ma produce poco, il bomber in porta è bravissimo e in un paio di occasioni sventa il raddoppio.

A metà tempo su un suo rilancio, la palla rimbalza alta a metà campo e Samu (il mio Samu) scatta dietro alla difesa.

I genitori urlano , i compagni urlano. Io urlo ma sono preoccupato perchè vedo lui che corre da quasi metà campo verso la porta avversaria inseguito dalla difesa di fustoni; temo che da un momento all'altro lo falcino e penso già che passerò la sera con la borsa del ghiaccio.

Il portiere accenna l'uscita e Samu con un pallonetto perfetto, incredibile, lo scavalca da fuori area! GOOOOOOAAAALLLLL !

Mi sono emozionato tantissimo. Ho visto Samu che dopo il goal correva rincorso dai compagni e mi ricordava Tardelli ai mondiali del'82, una gioia immensa, (Samu rincorso prima dagli avversari e adesso dai compagni)

Tutti a sperare di mantenere il pareggio, Niccolò a bordo campo che prova a corricchiare ma desiste e va a fare la doccia. Gli avversari aumentano il forcing, colpiscono una traversa e si moltiplicano i calci d'angolo. Improvvisamente Riillo si sposta fuori campo in evidente stato di malessere, lo soccorre Roberto. Siamo in 10 !!!

Nonostante questo resistiamo e quando mancano ormai pochi minuti, forse un paio, su una palla direi tranquilla che corre verso l'out e ormai raggiunta da Matteo, Riillo scappa al controllo di Roby ed entra in campo! Non si può, l'arbitro fischia il fallo e lo ammonisce. Mentre torna mesto in panchina con Roby arrabbiato che gli sia scappato di mano, gli avversari battono la punizione: lo spilungone, immarcabile, colpisce una palla ad altezza impossibile e insacca nonostante il tuffo del bomber.

Tutto vanificato :o(

Giusto il tempo di un paio di azioni e finisce la partita: 2-1 per il Paderno.

Peccato davvero, anche se dal punto di vista superiorità in campo il risultato non sarebbe da considerare un furto; mancavano solo pochi minuti per portare a casa il primo punto in una partita condizionata da un sacco di fattori contrari. I ragazzi ci sono, penso che ci rifaremo presto con gli interessi.

Come papà sono dispiaciuto per il risultato finale ma felicissimo per il bellissimo goal che ha fatto Samu.

Alla prossima, Manu





Nessun commento: