mercoledì 13 ottobre 2010

Scrivere, mi piace




Se siete ogni tanto qui a leggere i miei raccontini avrete capito che mi piace scrivere; forse non sapete che è uno dei miei sogni nel cassetto: prima o poi ...
All'interno: link a un corso gratuito.



Ogni tanto trovo qualcuno che dice di divertirsi leggendo i miei articoli.
Ultimamente stanno diventando più delle cronache romanzate rispetto ai primi catastrofici racconti di sfiga quotidiana da me battezzati "vighissitudini".

Qualcuno non sa più nemmeno come mi chiamo o non lo ha mai saputo. Io stesso quando devo scegliere come farmi chiamare, inteso come nickname o come abbreviazione amichevole, vado in difficoltà.

Sono Maurizio? Sono Manu? Sono vighi? Dipende ovviamente dai contesti. Come sempre finisco per ramificarmi e quindi per mancanza di tempo, il vostro, lascio immediatamente cadere il discorso.

Una delle mie passioni è scrivere. Questo è ormai evidente.

Quello che intendo per passione e per sogno nel cassetto è però di scrivere un libro, possibilmente un romanzo, una storia. Il genere? non lo so.

Se devo stare al genere di libro che mi piace leggere potrei dire, avventuroso, romantico, fantasy, thriller tecnologico, romanzo storico. Non è detto che però io sia portato o abbia possibilità di seguire queste indicazioni anzi, non è neppure certo che io riesca mai nella vita a scrivere un libro, magari piccolo.

Una cosa certa è che mi servirebbe assolutamente un correttore automatico, visto che continuo ogni volta a commettere gli stessi errori grammaticali, dovuti alla fretta sia chiaro. Così scrivo nelal, delal, quelal, hce. Non so nemmeno io come faccio perchè adesso per scriverlo volontariamente mi sono dovuto sforzare :o)

Un'altra cosa che umilmente riesco ad accettare è che mi servirebbe un corso di scrittura. Ho la fortuna di conoscere/frequentare migliaia di amici/conoscenti in giro per l'Italia, grazie al mio (mi perdoneranno i miei 4 soci per aver detto MIO) portale di Videomakers .

Ogni tanto capita che di ricevere suggerimenti asincroni interessanti, dove asincroni significa che arrivano quando meno te li aspetti.

Uno di questi suggerimenti lo condivido con voi: se siete interessati a scrivere una storia o anche solo a migliorare l'estetica dei vostri scritti vi consiglio questo "Corso di scrittura del tutto gratuito" in più lezioni, tutte molto belle e lunghe, di Fabio Bonifacci, sceneggiatore di film tra i quali E Allora Mambo, Tandem, Ravanello Pallido.

Un altra lettura interessante che vi consiglio è un libro di Beppe Severgnini: "L'italiano. Lezioni semiserie" che, trattato in modo divertente, mi ha permesso di riscoprire l'importanza della punteggiatura.

Ho anche installato un corso di "scrittura creativa" sul mio iPhone

Una cosa in comune a quasi tutti i corsi di scrittura è che questi due postulati sono importanti:

- una frase corta è più leggibile di una frase lunga

- una parola corta è più leggibile di una parola lunga

Ecco posso concludere che io ho letto riletto ma "non ho capito niente" se il risultato è che ogni volta finisco con scrivere trattati lunghi quanto la "Corazzata Potiomkin" del mitico film di Fantozzi.

Va bene, considerate il lato positivo, vi tengo aggiornati sulle partite di volley, calcio , sulla tecnologia e ora vi regalo pure un corso gratuito :o)

Vote for Manu!






Nessun commento: