lunedì 1 novembre 2010

Scooter grippato





Sono rimasto a piedi in tangenziale per aver fuso il motore del mio fedelissimo scooter: che faccio ora?



Mercoledì scorso mentre andavo in ufficio, mi si è fermato lo scooter a 200 metri dall'uscita della tangenziale mentre ero in corsia di sorpasso. Uscita della tangenzialina in prossimità di Vighignolo. Ero a secco con la benzina ed ero convinto fosse questo il motivo, perciò spingendolo, con un po' di preoccupazione mentre uscivo dalla tangenzialina, mi sono portato al distributore Q8. Dopo aver fatto il pieno ho capito che non sarebbe ripartito.

Il mio amato Kymco Movie XL, un nome adeguato a me in quanto MOVIE vista la mia passione e il sito di Videomakers.net e XL in quanto ormai extralarge nel fisico.

Ho cercato assistenza chiamando il negozio di Settimo Milanese presso cui facevo i tagliandi ma non avevano il furgone per venirmi a prendere. Mio papà no nera in casa ma probabilmente al mercato di Settimo, così dopo qualche minuto a pensare ho deciso di arrivarci a piedi al negozio; tanto avrei dovuto abbandonare lì lo scooter e andare a piedi in ufficio. Il tratto di strada è stato molto difficile da percorrere e in alcuni punti anche pericoloso per il passaggio di auto e camion stile formula 1.

Sono arrivato in pessime condizioni e sudatissimo; il primo responso del mio amico meccanico non lasciava presagire nulla di buono: motore da cambiare. Abbiamo chiamato un esperto che prepara le moto per gare e questo mi ha proposto di ritirare il motorino per guardarlo dentro. Così a sensazione avrei potuto spendere da 800 a 1000 € ma con molta fortuna anche meno. Grazie a mio papà che nel frattempo ho trovato e mi ha prestato la sua auto, ho potuto andare in ufficio, dove buona parte del tempo mi è passata a pensare cosa fare. Sono passati ormai 5 giorni e ancora non ho deciso sebbene abbia ormai le carte in mano.

Il giorno dopo sono stato da Motorpep a Pogliano per vedere nuovo e usato, il ritiro del mio non sembra vantaggiosissimo e avverrebbe solo per uno scooter nuovo ma si parla di 3500 € ! Qui ho incontrato il mio vicino di casa suocero di Raul. Ho scoperto una coincidenza stranissima, lo stesso giorno, anche lui in tangenziale, Raul ha grippato lo scooter!

Ho girato altri concessionari ma il prezzo del nuovo è sempre lo stesso e nessuno mi ritira l'usato per un usato.

Nel frattempo venerdì pomeriggio avevo ormai raccolto inserzioni di privati e di concessionari per un usato garantito o meno. Ho visto migliaia di annunci, migliaia di foto, conosciuto persone e la mia indecisione può solo peggiorare.

Mentre venivo verso casa mi ha chiamato il meccanico che aveva smontato il mio scooter: responso pessimo con previsione di spesa di almeno 850 €

Mi sono precipitato da lui e la spesa aumenterebbe per via di alcune cosetet da fare ai 30.000 Km raggiunti proprio a 100m dal grippaggio. Quando si dice sfiga!

E non è tutto. Avevo cambiato la gomma posteriore giusto il lunedì, quindi avrò fatto circa 45 Km di strada!

La batteria invece la avevo cambiata 2 settimane fa perchè ero rimasto a piedi in ufficio e partito solo grazie ai cavi di un collega.

Ricapitolando: riparazione da circa 1000 € o rottamazione nonostante gomme e batteria nuove? A cui aggiungere 50 € da dare al meccanico per il disturbo di avermi aperto lo scooter :o)

Nelle migliaia di annunci ho ormai selezionato un paio di occasioni, cambierei cilindrata passando a un 250 cc più recente e raffreddato a liquido. Domani è il D-Day, devo decidere cosa fare e sono sempre più indeciso. Ho amato il mio Movie XL, mi spiace abbandonarlo in discarica, mi spiace anche spendere 1000 € per uno scooter del 2003 con 30.000 Km. E' vero che cambiando il motore andrei in rodaggio ma ho sempre il dubbio che prima o poi per età salterebbe fuori qualche altro problema. Inutile dire che non avevo in previsione di fare questa spesa e che non sono felicissimo ma al colpa è solamente mia che non ho controllato il livello dell'olio, più volte.

Dormiamoci sopra, la soluzione arriverà , come sempre.

Manu

Aggiornamento: 3 novembre 2010
Nonostante il meccanico mi sia ultra-antipatico e sconsiglierò di persona di affidarsi mai a questa officina (a Settimo Milanese) dovrò ingoiare un rospo e pagargli sia il disturbo che la rottamazione. Ieri sera ho comprato, in un concessionario di Milano, uno scooter 250 cc. usato del 2007.



Nessun commento: