lunedì 6 dicembre 2010

Calcio U14: torpore e risveglio




Prosegue il nostro strano stato di torpore, anche con l'ultima in classifica: 3-3 ma che sofferenza!



Le statistiche dicevano che eravamo in casa del fanalino di coda, USSA Rozzano, con tanti goal subiti e pochi fatti.
Le statistiche dicevano che siamo in calo, giochiamo male, corriamo poco e sembriamo svogliati.
Le statistiche dicevano che ci manca il 90% della difesa (considerato il peso specifico delle assenze)

Statistiche alla mano, si potrebbe pensare che faremo poca fatica dietro ma una caterva di goal davanti; invece le statistiche non servono mai a niente, specialmente nello sport e specialmente se devi giocare tu. Il bomber resta a secco per l'ennesima partita.

Come sempre cominciamo con una lunga trasferta e una pausa caffè genitori naturalmente con gita turistica per le deserte vie della città.
Al ritorno stava per cominciare la partita, con un arbitro dall'abbigliamento particolarmente fantozziano, pantaloncini ascellari. Ogni volta che prendeva delle decisioni dubbie, Lino commentava così: "se sta qui ad arbitrare ci sarà un motivo!" Per qui si intende in questa categoria CSI.

La partita comincia con un paio di lanci al bomber e a Nicky Peppo; soli davanti al portiere ma salvataggio dei difensori. Altre azioni in cui dalla tribuna notiamo che nessuno ha mai voglia di fare un cross al centro, tutti (Lorenzo, Bomber) che vogliono tirare in porta. Al primo cross della partita, Nicky raccoglie davanti alla porta e insacca.

Sembra possibile pronosticare una vittoria larghissima invece le cose cambiano. Noi continuiamo a giocare in modo confuso e gli avversari ad ogni azione che supera la linea di metà campo, portano un giocatore solo davanti a Christian.

Il nostro portierone si rivela un'arma in più e sfoggia parate in continuazione. Inconcepibile come i nostri difensori centrali siano sempre saltati in velocità e con triangolazioni. Riijillo si conferma fortissimo sull'uomo ma meno efficace di Teo nel chiudere i buchi. Buchi che sono enormi.

Il primo tempo si chiude con il sole che cala sul nostro vantaggio.

Nel 2° tempo fioccano le occasioni per gli avversari, fioccano le parate di Christian e purtroppo il nostro miglior giocatore si distrae in un paio di occasioni e fioccano anche i loro goal. Ci troviamo 1-3 senza battere ciglio, incapaci di reagire. Sconforto.

Il 3° tempo si gioca sotto ai riflettori e nel gelo totale. Continua il momento no, Lorenzo sembra una fotocopia di se stesso finchè improvvisamente a pochi minuti dalla fine, entra Aira e porta fortuna, Lorenzo si risveglia e insacca il goal del 2-3

Da questo istante cambia tutto; cambia l'intensità, cambia la grinta, cambia l'atteggiamento e si comincia a vedere un assedio. Abbiamo occasioni a ripetizione, alcune incredibili, quella di Luca che si presenta solo davanti al portiere e invece di tentare il pallonetto cerca la botta ma lo colpisce in pieno è un segno che prima o poi pareggiamo.

Dall'altra parte Christian spegne gli sporadici tentativi avversari. Ormai la musica è cambiata.

Il pubblico partecipa incitando e incoraggiando, per la verità non avevamo mai smesso.

In una azione rocambolesca, la palla sfila sulla sinistra , il portiere avversario è a spasso e Lorenzo insacca da fuori area a porta vuota: 3-3

sembra incredibile, siamo nel recupero ma nessuno si ferma, tutti corrono come matti, potremmo anche vincere ma alla fine è giusto così, gli avversari si sono presentati almeno 10 volte soli davanti a Chri.

Finisce nel gelo una partita in cui si pensava di passeggiare e invece si è dovuto correre per riacciuffare almeno il pareggio.

Domanda: "ma se incominciassero prima a giocare furibondi e non solo gli ultimi 5'/10' del 3° tempo ?

Mercoledì saremo in casa della prima in classifica che a questi di Rozzano ne hanno dati 14. Basteranno il ritorno di Teo e Fili per arginare? Serviranno anche geometrie a centrocampo e corsa là davanti dove al momento sembriamo un pochino spenti.

Ah e speriamo nel ritorno del MOSTRO inviato che da quando manca non vinciamo più !

Manu





1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal MOSTRO inviato in letargo.....

La famiglia del MOSTRO inviato, a casa da 4 giorni, nonostante le promesse di "ascetismo culinario", invece siamo stati ostaggi della tavola in un torneo di "MANGIA MANGIA".....
Quelle poche volte che la MONSTER'S FAMILY è uscita, ha dovuto provvedere al raffreddamento forzato delle carte di credito..

Unico problema è che siamo usciti per le compere con la MATIZ....siamo usciti dal parcheggio del Rho Center tra gli applausi degli astanti.

Il MOSTRO inviato è agnostico, pertanto non crede di essere utile alla sorte dei risultati positivi della squadra, però, a tutto c'è un però....con pochi euro potrebbe ripensarci e crederci !!! He he he he....

Stamane mattiba passata alla ricerca dei tacchetti svitabili per le scarpe di Pietro ( detto "Topigno", si pronuncia "TUPIGNU" )
Una volta trovati, li ho montati scoprendo alla fine che quelli nuovi, avevano altezze diverse.....infatti, dei sei per scarpa, i due del tacco sono leggermente più lunghi, mentre quelli originari non lo erano.....

Adesso non vorrei che Topigno mi giochi sulle punte come la FRACCI......

Vabbè scendo nel box ad aggiustare la bici al grande.....primatista di forature in Lombardia, manco marciasse sui cocci di bottiglia....

Scib. scrib. : devo acquistare qualche azione della "TIP-TOP"......

See you tomorrow