martedì 11 gennaio 2011

chi legge il mio blog?




Quando uno scrive delle sue cose, magari prendendosi in giro, ha piacere di sapere se qualcuno legge ciò che scrive. L'ultimo articolo "demolito" è stato letto dalla Finlandia!



sto leggendo un libro di Fabio Volo, mi piace tantissimo, l'ho già detto qui e appena lo finisco vi dico di cosa parla.
Leggendolo ho capito che esiste una sorta di edonismo che colpisce tutti quelli che scrivono: hanno il piacere di essere letti.

Io non sono ovviamente da meno, sono più maccheronico, sono curioso ma so usare poco gli strumenti che utilizzo. Una volta, all'inizio, ero interessato solo a vedere se raggiungevo 1000 pagine viste, poi 10.000 e via così.

A un certo punto mi sono accorto che mi sarebbe piaciuto sapere cosa legge il mio pubblico e ho trovato un sistema di tracking su histats.com

E' complicato perchè ogni volta che scrivo devo andare di là (histats) preparare un puntatore grafico, dare delel coordinate, un titolo e infine tornare di qua e inserirlo.

Il risultato è quel quadratino che vedete in fondo ai miei scritti e che dice quante volte è stata letta una pagina, il numero di utenti reali, giornalieri e totali.

Generalmente ho idea di chi legge le mie avventure:

quando parlo di calcio sono i genitori dei ragazzi che giocano con Samu e tra questi il più attivo è Vanni che fa "il mostro inviato" e mi aiuta nelle cronache delle partite con la sua simpatica ironia;

quando parlo di pallavolo propaganda sono i genitori delle mie ragazze;

quando parlo di tecnologia rimangono pochi interessati, forse solo Flavio e qualche amico di Videomakers.net ma questi hanno molto più da insegnarmi che da ricevere.

Tra i miei più affezionati lettori c'è Marcello che con me, in qualità di dirigente, ha condiviso il cammino vincente della squadra di pallavolo U16. Ha cominciato a leggermi proprio nelle cronache della nostra squadra e poi si è affezionato, sarà che lavora per la Apple e ogni tanto gli faccio pubblicità quando parlo dell'iPhone. Sicuramente non mi segue per i racconti sull'Inter come non lo fa Giorgio, che me li commenta sarcasticamente per email ma dico io : "in quest'anno dei 5 titoli , dei campioni d'Italia, d'Europa e del Mondo cosa ci troverai da sarcasticare ? :o)

Ci sono persone che accedono casualmente, magari mentre cercavano altro in google e qui vedere da dove sono partiti fa anche ridere. In un articolo in cui annunciavamo di essere arrivati 3° alle finali nazionali di pallavolo, uno ci è finito dentro provenendo da Google cercando la stringa "festa inter campione europa in Rho"

Da poco ho scoperto che una delle caratteristiche del counter di histats che inserisco, è quella di dirmi anche da quale paese/nazione arrivano gli accessi e in alcuni casi riconosce pure la città.

Oggi sono passato a vedere chi aveva letto della mia ultima avventura "demolito" e ho scoperto un accesso internazionale!

Signore e Signori ho un lettore/lettrice che viene da Helsinki in Finlandia !


Non credevo ai miei occhi e ho fatto una foto, prima che per sbaglio perda il counter o i contatti:












Quel puntino sperduto in alto a destra mi è testimone !

Dalla Finlandia!!

E quello di Parma chi sarà ? Vanni in trasferta? un amico di Videomakers?


ciao, grazie per la vostra costanza a leggere delle mie cavolate!

Manu



p.s

preso ormai dal trip di controllare oggi ho scoperto che il lettore/lettrice finlandese è presente anche oggi, spero sia contento/a perchè gli ho dedicato in pratica questo articolo!

Però come vedete dalla foto qui sotto, si è aggiunto anche un lettore/lettrice dalla Germania!

blog sempre più internazionale!










pazzesco!

Adesso ho scoperto che avevo attivato il contatore di Google Analytics e scartabellando ho visto che nell'ultimo mese, cioè dal 10 dicembre , ho ricevuto anche visite da Brasile, Canada, USA, Venezuela e varie:





carinissimooooooooooooooooo!

Dovrò cominciare a scrivere in inglese? Uhm, ci penso :o)






6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Maurizio!!
Secondo me dovresti fare le tue pagine in multilingua adesso!!!

God bless you and your family!

vighi ha detto...

grazie !

ma chi sei?

una delle poche persone che mi chiama Maurizio ... uhm ... il lettore finlandese? quello tedesco? americano?

grazie per aver scritto il commento ;o)

Anonimo ha detto...

A sto punto troverai un puntino anche dal Vietnam...
come sono arrivato al tuo blog? stavo cercando una mappa del mondo su google image e cliccando su una mi ha ricondotto al tuo blog!
keep on writing! have fun from Hanoi, Vietnam!

Riccardo

vighi ha detto...

spettacolare!

ci si arriva anche per caso ma lo metto tra i trofei :o)

ciao Vittorio

Anonimo ha detto...

Anche io, dal Brasile, ho cercato world map immaggini su google e sono capitato qui.
Parabens amigo.

vighi ha detto...

WOW, dal Brasile,

si può dire bienvenido?

una volta un amico brasiliano mi spiegava che quando uno ti chiede "todo bièn" tu devi rispondere "todo bòn"

vale ancora ?

benvenuto, non so cosa riuscirai a leggere o cosa potrà interessarti della mia vita ma benvenuto ;o)