lunedì 3 gennaio 2011

film: Cado dalle nubi





Sono in vena di recensioni, questa volta passo alla categoria film e parto con un autore/artista della serie "impossibile che qualcuno vada a vederne un film": Checco Zalone



Avevo già scritto di un film nel mio blog, divertente e toccante, soprattutto per chi ha un cagnolino: Io e Marley


Questo di oggi invece è un film che quando è uscito mi sono detto "non lo vedrò nemmeno sotto tortura" paragonandolo ai cine-panettoni pieni di tette e bei sederi (Belen) ma con storie imbarazzanti. Mi riprometto però di non giudicare chi li va a vedere perchè sicuramente tanti tra i miei amici ci hanno fatto una capatina o lo hanno visto "scaricato". Così è passato un anno e nemmeno mi è venuta mai voglia di interessarmi al contenuto di "Cado dalle nubi", finchè in queste vacanze di Natale, quando ti viene voglia di oziare davanti alla TV sul divano, tutta la famiglia riunita e si scelgono film anche non troppo impegnativi, ho visto passare questo film su Mediaset Premium (di cui sono abbonato).

Inizio alle ore 21:00, temevo di perdere parte della platea per sopraggiunta noia (soprattutto Anna) e invece già la prima scena era irresistibile!

Checco Zalone è un artista uscito dalla banda di Zelig, un comico pieno di strafalcioni e che parla un italiano/napoletano grottesco, storpiando parole e vocaboli della ligua italiana, alterandone il senso. Dicono di lui che è il 1° che ha sdoganato la parolaccia, nel senso che a lui è concesso, nelle sue canzoni, di abusarne. Eppure per quante ne usi, non mi risulta mai volgare.

Non tutti sanno (o forse ormai sì) che Checco Zalone è un nome d'arte mentre lui è barese di nascita, laureato in giurisprudenza e pure al conservatorio per pianoforte. Un musicista "tutto tondo" come dice nel film, che si scrive, si arrangia e si suona da solo tutte le canzoni.

Nella prima scena del film, esilarante, Checco si presenta come innamoratissimo della bella Angela e alla gelateria in cui suona, le tende un trappola musicale. Una di quelle cose che mi fosse capitato di fare a mia mogolie, non sarebbe più stata o mai stata mia moglie e io sarei stato fulminato nel vero senso della parola (non solo per la sua presenza) :o)

Locale pieno di gente, lui che prepara la tastiera e dice "prima di cominciare c'è da spostare una macchina targata B M W 3 2 0 veloci che stà la vigilessa" e poi attacca dicendo che dedica la canzone a una ragazza speciale che è lì, si spengono tutte le luci del locale e parte un occhio di bue (fascio luminoso) proprio sopra di lei, imbarazzatissima e che stava già meditando di lasciarlo. La canzone è BELLISSIMA fa ridere dall'inizio alla fine ma soprattutto è orecchiabile e con una musica coinvolgente che ti prende.

Tutto il film è pieno di Gag musicali e battute divertenti con personaggi particolarissimi. Molto brava e carina la Gentilini, che fa la figlia di ... va beh se ve lo dico svelo troppe cose :o)

Giusto per darvi un saggio metto a disposizione il trailer ufficiale del film e vi auguro, nel caso lo voleste vedere, un buon divertimento



p.s.

poichè per qualche motivo e in alcuni browser il video risulta tagliato sul lato destro vi metto anche il link di youtube per vederlo in 16:9 al meglio: Cado dalle nubi - trailer



Manu





Nessun commento: