domenica 2 gennaio 2011

libri: Harry Potter e i doni della morte





Altro capitolo della sezione libri che ho letto: Harry Potter e i doni della morte. Finito giusto prima di Natale: emozionante.


Dopo l'isola dei pirati di Chrichton un altro grande libro, l'ultimo (ultimo ?) della saga di Harry Potter: I doni della morte.

Ovviamente io li ho letti tutti perciò non potevo tirarmi indietro. In casa mia è presente dal giorno in cui è uscito tanto tempo fa, nelle librerie ma ho aspettato a leggerlo perchè ne avevo in aspettativa altri.

Mi sono deciso a farlo in concomitanza con l'uscita al cinema del 1° tempo tratto appunto da questo libro, per non essere impreparato.

In realtà siccome i film sono sempre stati molto (troppo) fedeli ai libri scritti dalla Rowling, temevo di perdermi poi il gusto di leggerlo con calma. Non sapevo nemmeno che fosse stato diviso in 2 parti (al cinema).

Come tutti gli altri libri della saga, mi bastano poche pagine per entrare in una atmosfera particolare, magica che ovviamente mi piace molto.

La mia relazione con i libri di Harry Potter è iniziata per caso e non partendo dal primo libro. Un giorno in biblioteca, trovai nello scaffale all'ingresso, il 4° episodio : Harry Potter e il calice di fuoco.

Non era per me che una sconosciuta, mi attrasse la copertina e il suo riassunto.

Rimasi folgorato già dopo pochissime pagine e me lo divorai in brevissimo tempo. Per non saltare nulla, cominciai quindi dal primo libro della saga e da allora non ne ho mai perso uno.

Questo libro è molto avvincente, con molte scene vivaci, di lotta, con molte trame nuove da scoprire e con incredibili sorprese. Non ne faccio un riassunto perchè lo si può trovare facilmente in Google, mi piace ricordare la sensazione che ho provato leggendo l'ultimo capitolo: commozione.

Mi sono commosso per una storia immaginaria, inventata ma che mi ha coinvolto per questi 7 anni tra libri e film. Quando ho girato l'ultima pagina mi sono sentito dire dentro: Bellooooooooooo!

Però subito dopo mi è partito un "e quello che fine ha fatto? dov'è andato quell'altro? Chi è il nuovo ...?

Bellissimo.

Una coincidenza stranissima mi è capitata all'ultima partita di campionato della mia squadra Propaganda, mi mancava di leggere le ultime 3 pagine, me le stavo gustando piano piano, quando ho beccato Roby che sugli spalti lo stava leggendo. A un certo punto è partito un antifurto della scuola, siamo rimasti fermi 10' e mi è venuta voglia di finirmi il libro ma la fase lettura per me è una cosa che gusto in luoghi intimi e non era degna di finire in quel modo. Ho resistito fino a sera e prima di addormentarmi ho concluso la saga.

In una parola: emozionante.

Consigliato ;o)

Cosa sto leggendo adesso? Un libro di un autore improbabile, che nelal vita ha fatto il comico, il presentatore, il dissacratore, il radioDJ, l'inviato a Parigi e New York: Fabio Volo. Come per un altro scrittore a cui non avrei dato un soldo, sto scoprendo invece che è bravissimo. Il libro lo sto per finire (questo indica che è ben scritto) e si intitola:

Un posto nel mondo:








Alla prossima per questa recensione ;o)

Manu





Nessun commento: