lunedì 7 febbraio 2011

Calcio U14: decimati 2-2




Ricomincia il campionato U14 o meglio ricomincio io a vedere le partite. Mancano tanti ragazzi soprattutto per infortunio, manca il bomber e manca l'attacco, la partita finisce 2-2



Heylà !

Non ci sentivamo/leggevamo da oltre 2 mesi, dal 9 dicembre per la precisione (gladiatori)

Il campionato è stato fermato per le vacanze di Natale, poi c'è stato un recupero a gennaio ma io ero assente, il MOSTRO inviato pure e nessun altro era disponibile a fornirmi informazioni.

Nel frattempo sono cambiate tante cose:

1) Luca è di nuovo papà : AUGURI!
2) siamo nel 2011
3) abbiamo tanti ragazzi infortunati/malati
4) il nostro DS (Sergio) ci ha mandato una email ... da arrabbiato

Parto dall'ultimo punto, secondo me Sergio è "giustamente" arrabbiato. Siamo una squadra da 24 ragazzi e non è ammissibile che ci si presenti alla partita solamente in 12.

Motivi?

Non sta a me nè elencarli nè soprattutto giudicare.

Penso che in buona parte sia da attribuire ai genitori (così mi sto giocando il 90% dei miei lettori :o)

Credo che difficilmente un ragazzo rinuncerebbe a giocare la partita, che sia un titolare o una riserva.

Vero che capitano anche le malattie, gli infortuni e che noi non siamo troppo fortunati; da inizio anno con il portierone fermato alle visite mediche, poi anche Niky stessa sorte, per finire a infortuni di gioco (partita o allenamento) e poi a problemi cronici (vedi ginocchia del bomber e di Niky)

Ho assistito praticamente sempre alla parte finale degli allenamenti, nonostante il freddo pungente; progressivamente la quantità di ragazzi che si allena è calato ma è sempre rimasto oltre una soglia ragionevole (16). Che ci siano problemi di convocazioni? che ci siano problemi di comunicazione? che qualcuno resti fuori perchè in castigo? Il fatto che il DS abbia sollevato il problema è un inizio, facciamo il possibile per chiarirci le idee e far divertire sempre i nostri ragazzi.

Cavolo, sembra una fine di articolo e invece non abbiamo ancora parlato della partita di sabato!


Si trattava del ritorno della partita giocata a Cesano Boscone, con la band dei genitori che inaugurava la transumanza per cercare un bar da caffè, con Simona e Rosy perse nel parco e con Maurizio che tornavaa Rho a prendere una maglia da portiere per Christian. Partita poi vinta in trasferta 3-1

Il tempo per questo ritorno era favorevoile, giornata agreable, terreno nemmeno tanto duro.

Io ero a una amichevole delle mie ragazze, che ho lasciato (alle mie collaboratrici Sharon e Alice) sotto di 2 sets per poter vedere anche i nostri ragazzi. Mi sono fiondato in scooter ma alla fine non sarebbe stato così necessario in quanto l'arbitro brilava per la sua assenza.

Arbitro giovanissimo, già mitologicamente definito dalle mamme (alcune e sotto effetti dopanti) come un angelico bel biondino ricciolino. Noi papà forse prevenuti, vedevamo da lontano che nessun biondino era tra noi ma tantè ....

La chiama inizia con evidente ritardo, l'arbitro entra in campo a controllare le reti con altrettanto ritardo e con flemma bradìpica. Viene definito immediatamente (credo dal MOSTRO INVIATO) come Mago G (per i capelli riccissimi raccolti), poi come portatore sano dei pantaloni ascellari di Fantozzi, poi come altre cose ... non ripetibili.

La partita comincia e sembriamo abbastanza propositivi, nonostante ci sia come unica punta il nostro speedy-gonzales Lorenzo. Centrocampo con Samu, Bestia e con Scu e Kesar sulle fasce, davanti alla difesa, come diga Ema, dietro di lui il muro Teo affiancato da Rijillo e dai terzini Ricky e Tommy, in porta il portierone.

Abbiamo il sole a favore e in un paio di sgroppate di Lorenzo si potrebbe avere più successo sfruttando questa situazione. Non rischiamo niente e verso fine tempo dopo una bella azione, Lorenzo arriva sul fondo e fa partire un cross altissimo e lunghissimo che salta tutta la difesa, sull'altro palo si fionda Samu che al volo senza far cadere la palla insacca: 1-0 !

Da quel momento il nostro gioco se possibile migliora, ci sono gesti pregevoli, azioni manovrate ma alla fine manca l'attacco e non concludiamo nonostante un paio di volte Lorenzo scappi alla difesa e ben lanciato si presenti solo davanti al portiere. La fretta di tirare da lontano ha giocato a nostro sfavore.

Da segnalare tra il pubblico un gruppetto di mamme in crisi da mancanza di caffeina che non ha aspettato Pietro per andare al bar. Mamme più Albe!

Secondo tempo bruttino con noi contro sole ma non succede nulla, qualche mischia di troppo, qualchep parata di Chri ma niente problemi e nemmeno noi ne creiamo agli avversari. Commentando alcune giocate dei nostri ragazzi, vedo un Samu in grande spolvero, ispirato e senza paura che giostra magnificamente a centrocampo e autore di buone giocate ma ahimè ancora senza frecce in avanti da lanciare e io che temo di essre di parte chiedo conferma di quello che vedo al MOSTRO INVIATO il quale ... conferma.


Siamo al terzo tempo, un paio di volte Bestia ha la possibilità di portarsi dentro l'area ma viene anticipato. Un paio di corner non sortiscono effetto ma soprattutto dietro cominciamo a ballare di brutto.

I terzini sono in affanno, gli avversari lo capiscono e aumentano le folate. In mezzo all'area non spazza via la palla nessuno, sempre piccoli lanci che non arrivano lontano e sono già preda degli avversari.

Fioccano i calci d'angolo per loro che hanno uno molto alto in mezzo ma non la prende mai bene, per fortuna.

L'unico capace di spazzare è Teo, gli altri sono in preda al panico, il portierone non migliora la situazione con accenni goffi a uscite che poi non ci sono.

Su un corner avversario la palla stazione in area senza che nessuno la rinvii con decisione, viene buttata fuori e dentro più volte, alla fine Tommy cerca un colpo di testa ma la palla anzichè uscire torna indietro, il portierone non sembra avere l'idea che può usare le mani, si accende una mischia, sbuca un avversario e insacca.

Patatrac, papera della difesa e 1-1

I nostri reagiscono con veemenza ma invece che impensierire vengono presi da paura per i contropiedi avversari. Un momento di pessimo gioco e di massima confusione.

In questa situazione, non ricordo come, Lorenzo viene lanciato ancora una volta sulla fascia, va fino in fondo e rimette la palla al centro dove Samu in stile Cuchu-Cambiasso "onnipresente", si fionda davanti al portiere per concludere a rete. Non prova si sinistro come sarebbe naturale fare ma con l'esterno destro; potrebbe scaturirne un goal da antologia ma la palla viene spizzata verso il palo dietro dove arriva Scu che colpendola un paio di volte e nonostante il recupero del portiere, insacca: 2-1 ! Una bellissima azione tipo Touche da rugby.

Gli avversari, nella figura principale dell'allenatore, reclamano un fuorigioco dei nostri due Samu ma se il cross era da fondo campo come sarebbe possibile ???

Tra le grida varie e le esultanze prima dei nostri e poi dei loro, l'arbitro rimane fermo davanti all'area. Viene circondato dai nostri ragazzi, tutto intorno c'è un silenzio irreale, non si capisce cosa abbia deciso. Lui, Mago G, fermo impassibile , circondato; i nostri gridano disperati ma lui non si muove; dopo qualche istante si vede la sua mano indicare il centro del campo e i nostri ragazzi correre impazziti dalla felicità. Saprò poi da Samu a casa che in quel frangente l'arbitro dopo il silenzio aveva detto semplicemente "Io non ho mai detto che fosse fuorigioco, ho convalidato perciò è goal"

Mancano una manciata di minuti e tutto farebbe pensare che con un minimo di tranquillità si potrebbe gestire la palla, portare Lorenzo sulla bandierina, fare degli scambi senza fretta, invece gli avversari incalzano e noi continuiamo a sguazzare nel panico.

Si accendono mischie, nessuno spazza, come sempre, la palla ballonzola al limite finchè uno degli altri calcia da fuori area, in mezzo alla porta; il portierone si tuffa quasi senza aprire le braccia e la palla gli passa a poca distanza inesorabilmente. Un bel tiro veloce da fuori area ma Chri ci aveva abituato a parate stiel Julio Cesar che per sfortuna stavolta non si sono realizzate: 2-2

E' l'ultimo patatrac perchè appena dopo il goal l'arbitro fischia la fine, non riprendiamo nemmeno da centrocampo, eravamo a pochi istanti e siamo caduti: quando impareremo a spazzare via un bel pallone che stia lontano dalla nostra area per qualche secondo ?

Occasione buttata, se devo essere sincero il risultato è giusto, possiamo decidere che la colpa è principalmente nostra che ci siamo fatti schiacciare ma loro non hanno rubato nulla.

La partita finisce con Maurizio che viene trattenuto da Luca mentre incontenibile sbraita verso il pubblico dove un sostenitore avversario ha brillato per il suo charme da ROMPI.... per tutta la partita. Mi ricordo che a un certo punto l'arbitro novellino, angelicamente tendente al biodo (ma dove ?) aveva cominciato a urlare durante una azione di gioco; credevo fosse indirizzato a un nostro giocatore reo di perdere tempo (ma ahimè non siamo nemmeno capaci di farlo ?) invece non ne poteva più del barbuto brontolone. Figuriamoci Maurizio che su quella fascia faceva il guardalinee :o)

In conclusione, personalmente sono felice per il secondo goal stagionale di Samu ma soprattutto perchè l'ho visto senza paura, sono felice per essere tornato a vedere i ragazzi in compagnia del MOSTRO inviato, sono felice per il clima che c'è sempre intorno alla squadra, allegro. Sono rattristato perchè abbiamo buttato via una occasione e perchè sembriamo non essere capaci di gestire il risultato; sono rattristato perchè abbiamo tanti ragazzi infortunati, sono rattristato perchè non vedo al campo da troppo tempo il nostro amico Giusepppe (e Roby in campo).

Ah mentre uscivo di corsa per raggiungere in scooter Alessandra che giocava dall'altra parte del mondo (o avrebbe dovuto giocare ma questa è un'altra storia) a Cesano Maderno, venivo raggiunto da un SMS che mi diceva che la mia squadra aveva ribaltato il risultato e vinto in trasferta 3-2 !

Giusto appena io me ne ero andato via, le ragazze ribaltano, che sia un segno ?

Un bel segno se visto per le mie ragazze, un brutto segno se visto dal mio ego sterminato che non può lasciare adito all'equazione "io in panchina= sconfitta" - "io lontano=vittoria"

Adesso oltre alla parte tecnica per cui vedo ogni volta che dobbiamo lavorare un sacco, mi trovo di fronte a una condizione psicologica che vira verso il menagramo?

Va beh , verifichiamola domani con la prossima amichevole, di cui vedrò giusto i primi 2 set e nel caso ... sono sul mercato, disponibile ad allenare qualsiasi sport: volley, calcio, tennis, basket, freccette, lancio delle figurine ... e ultimamente costruzione e lancio degli aereoplanini di carta, se avete bisogno chiamatemi pure :o)

Manu








1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal MOSTRO inviato

Eccallà.

Forse la giornata di sole, forse l'anticipo di primavera, l'arbitro emulo di MAGO "G" decide di partire da P.le Corvetto con i pattini a rotelle ed arriva quasi a partita conclusa.....
Comunque, in attesa venivano scandite dagli altoparlanti delle vecchie publicità donate da S.Siro..." METEOR, istintori METEOR...." ..... "TRECCHIA, il whisky che si beve con la bocca non con l'orecchia....."

Mancano 5 minuti alla fine del primo tempo, ecco che si presenta "Orazio, il re dello spazio" detto MAGO "G", direttamente sponsorizzato dalla Galbusera, con ancora la tazza del latte in mano.......... entra l'arbitro.....

Visto così, mi sembrava il fratello di PIPPI CALZELUNGHE, solo che era "BEPPE CON LE BRAGHE CORTE"........

Una serie di fischiate RANDOM e si arriva alla fine, 2-2 che non accontenta nessuno ma fa incazzare tutti.
Il leggiadro BEPPE esce brillantemente tra i fischi e le pernacchie, queste ultime abbondanti ( credo che il campo rimanga inagibile per mesi, causa mucosa espansa.....).
Tutti a casa, sarà per la prossima volta....

Parrebbe che per le intemperanze di Maurizio alla fine......la prossima partita verrà arbitrata da Emilio FEDE........sempre che non ci siano bunga bunga in programma....