domenica 20 febbraio 2011

Propaganda: inizio primaverile




Prima partita del campionato primaverile con esordio a Lainate: vinto 5-0

Ci siamo, dopo un periodo di stop e dopo una serie lunghissima di amichevoli, inzia il nuovo campionato primaverile PGS categoria Propaganda.

Abbiamo scelto di fare ancora il Propaganda per consolidare i meccanismi di gioco, senza doverci preoccupare troppo di resistere alle bordate delle squadre U14.

Dopotutto il nostro livello è ancora abbastanza lontano da farci temere e quindi una fase ulteriore di apprendimento va bene.

Il campionato prevede stranamente tutte squadre di Rho e dintorni e in particolare prevede che incontriamo immediatamente 2 squadre con cui abbiamo giocato amichevoli 2 settimane fa.

La prima di queste sfide ci porta all'Oratorio di Lainate, con le quali abbiamo miseramente perso in casa dopo aver vinto un primo set 17-1. Questo fatto mi fa pensare che sia meglio cominciare con una squadra quadrata, stabile, con pochi rischi. Convoco 10 ragazze, al momento le più affidabili come stabilità in campo e concretezza. Di queste ci viene a mancare per influenza la schiacciatrice titolare, Chiara. Ci presentiamo in campo in 9 con l'apporto di Carla in semi-borghese.

Mentre penso di schierarla a sorpresa (sorpresa per lei), scopriamo che Martina non ha la maglietta e Carla si sacrifica prestandogli la sua: gesto notevole.

Il riscaldamento avviene in modo intenso senza le mie aiutanti che sono disperse nelle campagne di Garbagnate (cosa ci azzecca con Lainate ???).

Il primo set è combattuto per i primi punti, ricordavo bene che ci abbiamo perso. Il soffitto è fastidioso perchè c'è una rete tipo pescatori che non da l'idea della profondità e spesso viene colpita anche solo in palleggio di alzata.

Il giorno prima avevamo studiato un nuovo tipo di servizi, dal basso Float (mia invenzione :o) ) credo che li useremo se saremo in difficoltà.

In campo al posto di Chiara possiamo schierare Aurora (non male come riserva) e fondiamo tutto il gioco sulla stabilità e il corretto posizionamento in copertura. Ilaria garantisce attacchi da ogni parte del campo, anche in palleggio. Serena oltre ad alzare bene, esegue una serie di palleggini stretti vicini a rete, così come Elena che inoltre prende tutti i palloni in seconda linea. vinciamo agevolmente il set.

Memore del tracollo nella amichevole, cambio il meno possibile e inserisco solo Nanut e Martina. Quest'ultima ci azzecca poco soprattutto quando sta in posto 3, mi dirà che el scivolavano le mani. Non è nemmeno molto aiutata dalle compagne che sembrano inchiodate a terra. Lottiamo per stare a galla e poi improvvisamente acceleriamo e scappiamo via. Vinto facilmente nonostante una fase combattuta.

Nel 3^ set schiero Elenina in posto 2 e Ilaria che batte, sarebbe una fase tranquilla se Ilaria non battesse il primo servizio fuori campo, tra le mie evidenti rimostranze "non si sbaglia MAI il primo servizio del set!"

Le avversarie restituiscono la cortesia tirando in rete e per noi va in battuta Elenina. Ogni sua battuta è da trattenimento del respiro, del tipo chissà se passerà la rete. Questa volta, esegue una cosa inverosimile e cioè 16 battute consecutive in campo che ci portano a vincere 17-1 ! Una impresa. Certamente non solo punti su battuta ma anche scambi ripetuti e insistenti in cui nessuna delle nostre butta via un pallone; un set prefetto sia in difesa che in attacco.

A questo punto la partita è vinta ma noi, nonostante i continui cambi, proseguiamo la fase stabile e vinciamo 5-0 infilando un ulteriore 17-2 con altre 9 battute consecutive di Elenina che quindi in due soli turni di servizio totalizza 25 battute di fila! un record!

I genitori tendono a sminuire il risultato pensando che fosse una squadra diversa da quella che ci aveva sconfitto in amichevole 2 settimane fa, io invece ricordo che fossero proprio loro, se poi ne mancasse qualcuna poco importa, a noi mancava addirittura Chiara. L'importante era trovare i movimenti, coprire il cmpo, non perdere la testa e non avere le solite fasi vinco-perdo-vinco-perdo-perdo-perdo-perdo.

A chi si esalta per un 5-0 fuori casa come inizio di campionato ricordo che iniziammo così anche l'invernale perciò direi di stare con i piedi per terra e lavorare molto, come sempre. Domenica prossima in casa nostra arrivano le Amazzoni con cui avevamo pareggiato miracolosamente 3-3 l'amichevole dopo essere stati sotto 2-0. Vedremo se riusciremo a mantenere lo stesso ritmo e a coprire tutto il campo, io ovviamente lo spero perchè vincere aiuta a vincere ma giocando bene è meglio.

Appuntamento domenica alle 18:00 nella nostra palestra.

Manu




Nessun commento: