martedì 8 marzo 2011

8 Marzo





Oggi si celebra la giornata internazionale della donna meglio conosciuta come festa della donna.


Questa ricorrenza fu istituita nel 1977 su decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riconoscere “gli sforzi della donna in favore della pace e la necessità della loro piena e paritaria partecipazione alla vita civile e sociale”.

Nel corso dei tempi si è cercato di attribuire a questa data un ricordo simbolico ma se cercate in internet troverete molte storie discordanti :

1) anniversario di una rivolta di operaie statunitensi nel 1911, repressa con la forza con 129 morti (in realtà sembra che l'incendio fu il 25 marzo)

2) anniversario di una manifestazione di protesta sempre di operaie statunitensi per ottenere lavoro e paga più dignitosi, per il diritto di voto e l’abolizione del lavoro minorile. Al grido di: "rose e pane"

3) wikipedia dice che negli Stati Uniti la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 28 febbraio 1909.

4) Altre versioni citano la violenta repressione poliziesca di una manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857

alla fine a noi cosa importa associarla a qualche evento in particolare? Forse che le donne debbano avere un motivo per poter rivendicare il diritto di una vita migliore? Non ci basta pensare a quante donne con burka vediamo in questi anni in televisione? Non ci basta sapere quante denuncie per stupro ogni anno ci sono solo in Italia? E le ultime vicende del cavaliere? e la strumentalizzazione delle donne in TV?

Non mi è mai piaciuta, come sempre nelle cose, la parte radicale, estremista che andava in piazza a gridare "io sono mia" negli anni '70.

Noi maschietti ogni tanto scherzando diciamo che se non ci fosse stata una festa per ricordare le donne, non se le sarebbe ricordate nessuno ma lo sappiamo che non è così :o)

Altra frase famosa storica: "Dietro a un grande uomo, c'è sempre una grande donna"

Oggi la festa della donna è quasi ridotta a un sempplice business che serve a ingrassare i fioristi o i produttori di cioccolatini.

Già, perchè si regala una mimosa?

Forse perchè era uno dei pochi fiori presenti in questo periodo dell'anno; forse perchè è anche un bel nome di donna che significa "pudore"; Mimosa è anche il nome di una stella della Croce del Sud, che dista dalla Terra 353 anni luce.

Ecco mi piace il paragone tra la donna e una stella.

Buona giornata della donna,

Manu






Nessun commento: