sabato 9 aprile 2011

Calcio U14: primaverile, vinto ancora




Seconda partita del primaverile, prosegue la lotta interna per la classifica cannonieri, il ritorno del bomber.



Trasferta di piena estate (a inizio aprile) in quel di Cologno Monzese direttamente sotto la torre di Mediaset.

Si gioca con S.Marco - B e si comincia già male perchè 2 ragazzi danno forfait poco prima della partenza (Pietro e Nicky Peppo).

Il clima è torrido, non solo perchè non siamo abituati ma proprio perchè è fuori stagione. Carla si presenta in pantaloncini e canotta, le altre mamme la invidiano.

Il campo è di terra, niente erba, viene bagnato prima della partita direi per fortuna, visto che dal secondo tempo le nuvole trasportate dal vento ci arrossano gli occhi. Immaginiamo il fastidio dei ragazzi a giocarci sopra.

Le mamme adocchiano proprio prima di entrare, un centro commerciale di vendita tessuti e tendaggi, non resistono alla tentazione, giusto dopo il rito del caffè, che però dato il caldo, viene condito da acquisti di ghiaccioli e bottigliette di acqua fresca.

Il DIESSE è con noi e la sua presenza fisica sarà di grande aiuto per consentire a Ricky di giocare nonostante la mancanza del documento di identità e consentire invece a Fili di andare in panchina nonostante il gesso e la mancanza di tutto il resto (cartellino e identità)

L'arbitro, che cattura da subito l'attenzione della Simo, si presenta in campo sotto al sole cocente, con grande anticipo e comincia il riscaldamento. Persino Vanni non avrebeb trovato da ridire su questo arbitro, perfetto nella gestione della gara e bravissimo con i ragazzi. Addirittura sempre presente in mezzo alle azioni, un vero professionista, avercene.

L'unico difetto che gli si può imputare è di avere una predilezione per il fischio prolungato, certe volte per fermare l'azione riusciva a emettere anche 10 fischi consecutivi veloci. Alcuni ragazzi mi hanno raccontato di alcuni sparietti che dimostrano anche la sua capacità di essere simpatico e disponibile.

Ma i nostri ragazzi? come hanno giocato?

Il mister Maurizio, a fine partita mi dirà: "benissimo"

Il mio giudizio tecnico è abbastanza lontano se consideriamo di aver quasi rischiato il pareggio con una squadra nettamente inferiore che per 2 tempi ha solo tentato di abbattere invano la tribuna che ci ospitava. Senza contare poi le tonnellate di goal sbagliati dai nostri attaccanti.

Ecco, sta storia delal classifica cannonieri interna ci sta un po' penalizzando, costruiamo palel goal a raffica, con belle intuizioni ma poi c'è fretta di fare goal e se ne sbagliano di facilissimi.

Il primo tempo finisce 0-0 con pochi colpi di scena. Si vede che Lorenzo è in guerra con il pallone e non gli gira bene.


Nel secondo tempo ricordo un passaggio filtrante eccezionale di Samu che lancia il bomber che velocissimo si mangia la difesa, si presenta davanti al portiere e sulla sua uscita ... calcia fuori incredibilmente.

Altre occasioni sbagliate di un pelo, calci d'angolo, titi da fuori e finalmente su una punizione, che da oggi possiamo chiamare giustamente Zolla-Bomber, passiamo in vantaggio. La posizione è sulla sinistra dell'area, circa dal limite. Nelle 2 ultime gare il bomber ha trasformato beccando l'incrocio opposto (quello più lontano). Oggi c'è vento e dagli spalti glielo ricordiamo, non so se sente o si accorge o se calcola il tiro, il risultato è che si insacca sul palo più vicino, con portiere e difensore che si ostacolano: 1-0

Finisce il tempo e sugli spalti si diffonde la notizia che i ghiaccioli stanno finendo.

Ultimo tempo, ci trasciniamo con calma, con Ema che battibecca costantemente con l'arbitro e con il bomber che si mangia una quantità industriale di goal. Coinvolto in questa gara all'errore si mangia un goal clamoroso anche Samu, che ha la lucidità di farsi trovare pronto sul lato estremo del campo ma arriva in corsa e calcia una sberla addosso al portiere. Il bomber raccoglie, si avvita su se stesso e gli rispara addosso.


Poi altro lancio spettacolare di Samu, il bomber si ritrova solo davanti al portiere e .. abbatte una antenna Sky del condominio dietro la porta.

Sembra il festival dei goal sbagliati fincheè finalmente il bomber insacca i l2-0 e raggiunge in vetta alla classifica interna, Luca bestia e Lorenzo, che nel frattempo continua a essere "non pervenuto"

La partita sembra chiusa e stranamente gli avversari si affacciano dalle parti del portierone. Su una mischia da clacio d'angolo un avversario gli interviene addosso e con un calcio lo colpisce su un fianco. Il gioco resta fermo per un bel po' ma il portierone resta stoico tra i pali.

Una azione di contropiede ci vede scoperti dalla parte destra, Rijillo non riesce a bloccare l'avversario, nemmeno Teo e mentre Chri esce, cade malamente a terra (penso sia scivolato) e becca un goal paperone. Il problema vero è che nel cadere, si fa male ulterioremente al fianco e resta a terra per qualche secondo. L'arbitro sempre presente, chiama il mister a soccorso, poi Giginho resata vicino alal porta, non si capisce se Chri può continuare o meno. Si avanza l'ipotesi che il bomber dovrà andare in porta per gli ultimi minuti, ma siamo a metà tempo.

Alla fine il gioco è bloccato per un bel po' e Chri conferma di poter giocare.

Riprendiamo, altro contropiede stranissimo, la palla è ormai in mano a Chri quando Rijillo e l'avversario si scontrano appena dentro l'area, sarebbe un rigore troppo stupido e infatti l'arbitro giustamente propende per il "si sono incrociati e sono caduti entrambi". L'avversario batet la testa e il gioco si riferma nuovamente.

Quando scade il tempo l'avversario segnala 6' di recupero, noi pensavamo molti di più.
Durante questo recupero succede solo molta confusione e dati i continui cambi volanti degli avversari il tempo viene ulteriormente prolungato.

Finalmente la partita finisce con un semplice triplice fischio (ci poteva stare un dodici fischi consecutivi) e noi possiamo raccogliere gli occhi rosssi e un buon 2-1 in trasferta.

Usciamo dal campo mentre stringo la mano all'arbitro che mi è sembrata una bravissima persona e annoto che aumenta l'interesse della Simo nei suoi confronti.

alla prossima, Manu








Nessun commento: