venerdì 8 aprile 2011

musica: poesia purissima



Verrebbe da sorridere quando si sente questa parte: "fono folo ftafera fenza di teeee", ma vi assicuro che ogni volta che la sento mi vengono i brividi. Avete capito di chi si tratta vero? La dedico alle mamme.


Tratto dal suo ultimo album "ORA" e dedicato alla mamma Viola appena scomparsa è l'ultimo capolavoro di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti.


Naturalmente alla fine cerco di metterve il video ufficiale della canzone.

L'album contiene altre canzoni tutte molto belle, ritmate, la più famosa è "Tutto l'amore che ho" con un video molto bello stile Matrix.

Però di questo artista mi colpisce la incredibile capacità di scrivere autentiche poesie. Come dice mia moglie io sono un po' strano perchè in una canzone sento immediatamente la musica, riconosco gli strumenti, le scale, gli assoli, gli accompagnamenti. Dopo poco che la sento sono in grado di suonarla alal chitarra e a volte anche alla tastiera.

Si dice "avere orecchio"

Mio papà quando ero piccolo e non capivo o sentivo male mi diceva: "uregia impanada" (traduzione su google per i non milanesi) ma si vede che mi ha portato bene.

Sicuramente qualche gene per la musica e il ritmo me lo ha passato lui.

Questa canzone l'ho amata immediatamente per il pianoforte e le particolari note/accordi che ci sono, poi piano piano ho cominciato a sentire le parole. Da quel punto ogni volta che la sento mi emoziona.

E' una canzone che potresti dedicare al tuo amore per alcuni passaggi e per altri alla tua mamma.

Questa è la parte più intensa " Sono solo stasera senza di te, mi hai lasciato da solo davanti a scuola, mi vien da piangere, arriva subito .... vienimi a prendere ... "

uhm

Se avete la fortuna di avere ancora una mamma, non lasciate passare tempo e abbracciatela!

ciao, Manu

Grazie Lorenzo ;o)


ecco il video ufficiale:


















Nessun commento: