lunedì 20 giugno 2011

iphone: applicazioni utili




Qualche suggerimento su alcune applicazioni che ci consentono di risparmiare tempo e denaro per telefonia e messaggistica.



Possiedo da un po' di tempo un iphone di vecchia generazione, addirittura un 3G.

Adesso con le offerte dei gestori telefonici si può acquistare con spesa relativamente bassa e infatti si sta letteralmente diffondendo. vero che gli smartphone concorrenti hanno raggiunto un ottimo livello ma vuoi mettere avere un A'ifon?

In questo articolo vorrei suggerire qualche applicazione che diventa utilissima, quasi indispensabile se si possiede un abbonamento/ricaricabile che abbia compreso internet. Io per esempio continuo a credere che il miglior gestore per questi telefoni sia TRE anche se non ha la copertura degl ialtri. siccome quando non c'è segnale va gratuitamente in roaming con TIM, direi che il pericolo di non telefonare è ridotto al minimo. Invece se manca la rete dati (3G) utilizzare quella di TIM è sintomo di svenamento immediato.

Per evitare sorprese basta disattivare il "Roaming dei dati" nelle Impostazioni del telefono.

Veniamo alle APP, che sono in questo momento gratuite sull'APP STORE.

Viber: telefoniamo gratis
---------------------------------

Serve per telefonare ma utilizza la connessione internet, che nel mio caso non sfrutto mai completamente, anzi dei 3 Gb a disposizione, navigando senza darmi limitazioni, non arrivo mai a 300 Mb al mese di consumo. Naturalmente se invece utilizzate il telefono in modalità Wifi, non spendete nulla del tutto.

Questa APP si presenta con la seguente icona











con un click si entra in una specie di rubrica simile a quella ufficiale dei Contatti ma con la differenza che nella parte superiore ci sono 3 TAB

Viber, All , Favorites

la prima selezione (Viber) visualizza solo i contatti della vostra rubrica che hanno installato Viber

la seconda selezione (All) visualizza tutti i vostri contatti e in corrispondenza di quelli che hanno installato Viber mette una iconcina a testimoniarlo

la terza selezione riguarda i favoriti, che non sono quelli della rubrica standard ma quelli scelti appositamente.

Naturalmente in basso ci sono le icone pre le chiamate recenti, il tastierino numerico , i Messaggi SMS e una icona More in cui trovate la possibilità di invitare amici, condividere con Facebook o Twitter ecc.

La qualità della chiamata dipende dalla disponibilità della rete ma in generale mi son otrovato quasi come durante telefonate normali.

Il costo è irrisorio e per chi come me non consuma mai il credito internet si può dire che è gratis.

Quando ricevete una telefonata da Viber, appare sullo schermo un messaggio lampeggiante e suona il telefono.

Questa APP è disponibile anche per telefoni con S.O. Android (Samsung Next, Samsung SII) e dal momento che sarà diffusa avremo più possibilità di telefonare gratis.

Potete trovare informazioni e fare il download sia su App store che sul sito ufficiale:

http://www.viber.com/

Pertanto, scaricate, instalate Viber e cominciate a telefonare!


WhatsApp: SMS e chat gratis
-----------------------------------------

Serve per mandare SMS ma anche per chattare, stile Skype ma molto più immediato; utilizza anch'essa la rete internet e quindi nel mio caso è gratuita. Naturalmente se invece utilizzate il telefono in modalità Wifi, non spendete nulla del tutto.

Questa APP si presenta con la seguente icona


















In alto è presente una casella di ricerca dei contatti, in fondo invece le seguenti icone:

Preferiti: contiene tutti i contatti della nostra rubrica che hanno installato WhatsApp, sotto a ogni nome c'è lo stato attuale che l'utente ha scelto per se stesso (disponibile, scollgato oaltro, naturalmente personalizzabile)

Stato: potete indicare in che stato vi trovate

Contatti: contiene tutti i contatti della vostra rubrica, capite quali hanno WhatsApp perchè è presente il loro stato sotto al nome del contatto.


Chat: qui si può chiacchierare liberamente, viene segnalato nelal parte superiore se l'utente sta per scriverci qualcosa, viene segnalato quando il nostro messaggio è stato letto dall'altra parte e così via.

Impostazioni: dove si configurano tutti i servizi e si possono invitare amici.

E' una applicazione molto veloce e facile da usare e soprattutto a costo ZERO se avete una Flat internet.

Potete trovare informazioni e fare il download sia su App store che sul sito ufficiale:

http://www.whatsapp.com/

Che dire? Installatela e cominciamo a parlarci!



SOS Emergenze: numeri di emergenza sempre pronti
----------------------------------------------------------------------


Contiene un elenco di numeri di emergenza cisti come icona e riconoscibili e premibili immediatamente. Oltre a questo esiste la possibilità di personalizzare un insieme di numeri preferiti da utilizzare come emergenza.

si presenta con la seguente icona












e consente di agganciarsi anche al satellite per individuare la nostra posizione corrente.

Quando parte bisogna fare attenzione perchè la prima pagina è pubblicitaria e propone l'acquisto della versione a pagamento senza pubblicità per 0,79 €

Sul fondo della pagina è ben visibile un tasto BLU che dice "Vai all'applicazione"

Una volta entrati, abbiamo immediatamente le icone dei servizi più importanti (118, Polizia, Carabinieri ecc.), su più pagine e scorrevole con lo scivolamento del dito

In basso ci sono altre icone:

Personali: potete aggiungere numeri a vostra scelta, sono visualizzati come post-it su una bacheca

GPS: è possibile rilevare la propria posizione e condividerla su Facebook, vedere la mappa intorno a noi o condividerla per email.

Utilissima se vi capita qualcosa e siete in difficoltà a ricordare numeri (soprattutto personali) o a comunicare dove vi trovate




spero che questa breve spiegazione vi possa essere utile e spero ovviamente di vedervi presto tra i miei contatti Viber e WhatsApp

ciao, Manu













Nessun commento: