lunedì 29 settembre 2008
Auguri ad Ale !
Oggi è il 29 Settembre, il compleanno di mia figlia .. sono contento !
Contento nonostante l'esito del derby di ieri sera ma è sicuramente contenta mia figlia. Ha ottenuto in dono la maglietta di R80 kg (non lo pronuncio nemmeno :D) che per uno scherzo del destino ho vinto alla lotteria della festa OraRhosport di sabato pomeriggio. Vinta con presa in giro di tantissime persone dell'Oratorio dato che non è nascosta la mia fede calcistica. Ero in contatto per cambiarla e ieri sera mentre ero a portare a spasso Sasha (mannaggia proprio al fischio di inizio del derby) ho ricevuto la telefonata che aspettavo ! L'altro vincitore è bbilanista e mi scambia volentieri la maglia di Ibra !!! però le IENE sono in agguato, in casa mia la IENA n.1 (più volte vincitrice del premio "serpe dell'anno" in ufficio) aizza la IENA n.2 (la festeggiata di oggi) e insieme in combutta mi convincono che la taglia è piccola, mi convincono a provare la maglia prima di andare dal presidente a cambiarla, mi convincono e io non mi ricordo più che di là c'è il mio piscinìn che sta guardando i ragazzi !
Così mentre la provo ed è evidentemente una taglia da ragazzo e non da adulto, spuntano le IENE con i telefonini per immortalare l'evento, non riuscito a Gigi sabato sera. Sono nell'angolo, non faccio in tempo a togliere la schifosissima maglia che il ciccione ... segna !!! MANNAGGIA ! l'unica cosa positiva è che se vendessi questa maglia oggi su Ebay ci farei del grano da dare in beneficienza per la associazione che ha messo in palio la maglia ! Però , incombe il compleanno di IENA n.2 che richiede il suo trofeo .... e così rinuncio alla possibilità di indossare la maglia di Ibra o di metterla all'asta. Tornando alla mia principessa oggi è il suo compleanno, quanti ricordi belli e quanti di preoccupazione. Il più importante rimane quello del giorno che è nata e che ho già raccontato qui : Auguri ai papà Il momento in cui l'ho presa in braccio ed era così piccolina e indifesa. Come posso da papà non trovare mille cose belle nel vederla tutti i giorni ? Ci sono anche difetti sicuramente ma principalmente vedo le sue potenzialità, le sue qualità e anche le sue paure, le sue ansie tipiche dell'età che attraversa. Comunque mi metta a guardarla non posso fare a meno di pensare che mi piace e sono orgoglioso di lei.
Auguri piccolina, so che non ti piacerà sapere che qualcuno scrive di te, da qualcuno in famiglia avrai preso no ? Auguri da papigno.
Continua la lettura ...
lunedì 22 settembre 2008
Auguri a .. me
Oggi è il mio onomastico ! Per uno strano scherzo matematico a Settembre ogni 7 giorni festeggiamo qualcosa.
Non che ci dispiaccia, è solo una constatazione: settimana scorsa il compleanno di Anna, oggi il mio onomastico, fra 7 giorni il compleanno di Ale. Ieri giornata intensa in Oratorio con la messa sul campo, la Professione di fede dei ragazzi, il rinnovo del mandato degli alleducatori, il pranzo. Già così sarebbe bastato per riempire la giornata ma ci sono stati altri eventi come la prima partita dei ragazzi del Pippo, caratterizzata da tifo estremo dei nostri, troppo estremo, clima caldo in campo (2 espulsi tra i nostri) e caldissimo a bordocampo: guardialinee avversario che sputa al nostro pubblico, ragazzi avversari che lanciano acqua all'uscita, discussioni infinite. Gigi arrabbiato che vuole parlare all'arbitro, gente che spiega ma ... che cosa sta diventando il calcio ? nemmeno in Oratorio si può più vedere una partita col sorriso ? Viva tutta la vita la pallavolo !
Pranzo che non fai in tempo quasi a finire ed è già ora del torneo Orarhosport, io sono a S.Pietro dove gioca una mista 97-98, incerottatissima e guidata da Fabio e Mirko. Non faccio una analisi tecnica delle 2 partite giocate nè parlo del risultato. Mi piacerebbe parlare del rimescolamento, cose che non trovo corrette invece e per le quali penso si perde del tempo utile per fare gruppo , stare insieme con i propri compagni e perchè no, anche perdendo, abituarsi a giocare insieme. Invece dividere e mescolare (non so con che criterio ma qualcuno lo avrà deciso no ?) fa perdere solo tempo. Peccato, una delle occasioni perse ma si cresce anche con le occasioni perse. Da ripensare anche secondo me questa storia che il giorno delal festa dell'Oratorio si partecipa al torneo dell'OraRhosport. Vero che qualcuno rimane lo stesso in Oratorio ma le squadre dei piccoli sono tutte in giro, calcio, volley, basket. Che bello è avere la festa del tuo Oratorio e non poter partecipare ? Stiamo correndo ! Siamo tutti in un grande frullatore. Se poi sei capace di stare in panchina sei impegnato anche con figli non tuoi. Arrivi alla sera che già verso le 21:00 vorresti dormire, com'è che quando ero giovane avevo così tanto tempo ? La verità è che sono vecchio ? Spero di non diventarlo anche dentro, la parte fuori è come per l'iceberg, solo una piccola parte. Nel mio caso già se ne vede troppa, anche i miei figli cominciano a dirmi che devo dimagrire :-) Meno male che adesso c'è la WiiFit ! A proposito, ieri ho tentato qualche esercizio muscolare. Non è che sono a diguino di sport, gioco quasi tutti i giorni a tennis, quando non gioco corro, 2 volte alleno la squadra di volley ma il solo esercizio di flessioni ed estensioni ieri sera mi ha spezzato ! Sono davvero vecchio ? Mi sono messo un obiettivo per il 15 di Ottobre, perderò (notate che non dico dovrei perdere ma PERDERO') 3 Kg per un minimo di restyling di questa vecchia carcassa. Per il tempo che corre invece non so se c'è un rimedio, comincio a pensare che la 2 giorni al Cancano lontano da tutto insieme ad altri papà, sia una cosa da ripetersi e far provare anceh alle mamme perchè davvero ti mette relax e pace. Forse va rivisto il periodo dato che dopo 20 giorni siamo già di nuovo sotto la pressa !
Tornano in tema, oggi è S. Maurizio e facendomi gli auguri li estendo ai Maurizio che ho conosciuto nella mia vita, sono tanti anche se il nome è raro. Parto da Dippi con il quale si è creato un feeling musicale e non solo, che basta poco per ritornare ad accendere. Auguri poi all'allenatore della squadra di Samu. Auguri a un mio collega sindacalista e purtroppo per lui rubentino (dicasi di tifoso della Rubentus). Auguri a un mio ex-collega supersportivo e irraggiungibile avversario di tennis, ora in pensione (ma se giochiamo perdo ancora !) Auguri al mio amico guardiacaccia friulano che ho smarrito per le strade di Settimo Milanese all'ultima serata del Bestclip di Videomakers.net
Auguri infine a tutti i Maurizio che non ho conosciuto e che forse mi sono passati accanto ma che come me sono sempre stati nascosti dietro a un soprannome : Dippi, Reo , Russo, Missio ....
Io stesso per tutti sono Manu da quando un bimbo di fronte a casa mia a Vighignolo mi chiamava dal balcone e non riuscendo a pronunciarlo diceva "Manulissio" da cui ... Manu.
Infine auguri alla mia mamma e al mio papà che hanno scelto per me questo nome, chissà se un giorno anche i nostri figli ci ringrazieranno per aver scelto il loro.
Continua la lettura ...
lunedì 15 settembre 2008
Accadde oggi
Oggi 15 settembre 2008 , faccio una ricerca di cosa accadde nel mondo lo stesso giorno in cui per me è successa una cosa bellissima.
Sono andato su Wikipedia a digitare "15 settembre" e ho trovato queste informazioni:
- Nel 1814 papa Pio VII introduce nel calendario romano la festività della Beata Vergine Maria Addolorata.
- Nel 1830 in Gran Bretagna viene inaugurata la prima linea ferroviaria tra Liverpool e Manchester.
- Nel 1864 Firenze viene proclamata capitale d'Italia, succedendo a Torino e prima di passare il testimone a Roma.
- Nel 1916 viene usato per la prima volta il carro armato durante la Battaglia della Somme.
- Nel 1959 - Nikita Khrušcov diventa il primo leader sovietico a visitare gli Stati Uniti.
- Nel 1966 papa PAolo VI emana l'enciclica Christi Matri
Lo stesso giorno, un evento importante : nasce il mio angelo !
Il mio raggio di sole nelle giornate buie. La stella a cui punto quando mi perdo. La mia sicurezza quando sono fragile. La fortezza che mi capisce e sopporta al meglio. 2 piedi freddi da scaldare ma soprattutto il sorriso che amo di più.
Persone famose nate in questo giorno ?
- Marco Polo, esploratore italiano
- Caterina d'Austria
- Agatha Christie, scrittrice britannica
- Fausto Coppi, ciclista italiano
- Pino Puglisi, sacerdote italiano
- Oliver Stone, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
- Tommy Lee Jones, attore e regista
- Dejan Savićević , fantasista del bbilan
- Cristina Chiabotto, miss Italia 2004
Sei in buona compagnia ma nessuna ha lasciato nella mia vita lo stesso segno !
Non so quanto sono bravo con le parole e per non perdermi sulla strada estraggo direttamente qualche pezzo dalla canzone di Jovanotti :
A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un' immenso piacere,
a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande,
a te che sei, semplicemente sei, sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei...
Auguri amore, buon compleanno !
Continua la lettura ...