giovedì 21 febbraio 2008

Motion Graphics

Come sapete uno dei miei hobbies è quello di occuparmi di editing video. E cos'è ? A cosa vi può servire ? Beh se avete nella vita qualche volta schiacciato un pulsante REC di una videocamera per filmare momenti ritenuti indimenticabili e che poi avete voluto condividere queste riprese con parenti ed amici, vi sarà anche capitato di trovarci registrato un pezzo di marciapiede o le vostre scarpe che camminano o uno squarcio di cielo ma non uno squarcio romantico , solo una parte in movimento di quelle che a vederle dal divano mettono nausea. Ecco se avete provato queste sensazioni nel rivedere le vostre riprese o se vi siete accorti degli sguardi degli amici mentre assistono alla vostra performance registica , allora quello che vi serve è armarvi di buona pazienza, un computer nemmeno tanto potente e un buon programma che vi consenta di eliminare le immagini inutili o imbarazzanti (inteso come qualità e non come soggetti della ripresa) e con un pò più di pratica aggiungere musiche, titoli e vari effetti che rendano gradevole la visione dei vostri ricordi.


Bene, insieme a 5 amici che col tempo sono diventati più che amici, gestisco un sito in cui pubblichiamo guide, tutorial, informazioni che girano intorno a questo interessante hobby e che prendendovi per mano vi aiutano a trasformare le vostre traballanti riprese in spettacoli degni del grande pubblico.


Perchè accontentarsi del minimo quando potete ottenere il massimo ?

http://www.videomakers.net/


Il nostro sito è probabilmente il più utile in Italia in merito a tutorial per l'editing video ed è una miniera di informazioni sia per i neofiti che per gli esperti. Se abbandonate il mio racconto per andare a farvi un giro sappiate che non riuscirete più a staccarvi !


Di tutorial e guide parlerò in altre situazioni, oggi invece voglio condividere con voi un filmato che mi piace tantissimo e che fa intuire cosa si possa fare con l'aiuto della Motion Graphics. Adesso vi domanderete cosa è la Motion Graphics (mosciongrèfix) provo a dirlo in poche lettere sperando di non offendere i maestri (guru) in pratica oltre al solito taglia, cuci e incolla per migliorare i nostri filmati si possono inserire effetti di livello cinematografico, costruire ambienti e movimenti di camera (motion) aggiungere oggetti disegnati (grafica) e costruire così filmati di sicuro effetto visivo. Uno di questi utilizzi e fare dei documentari anche partendo da semplici fotografie. Qui prima di tutto quello che conta sono le idee e non solo il software o gli strumenti utilizzati per manipolarle. L'autore di questo video, Eric Lauritzen ve lo dico subito, è un professionista e il lavoro che ha fatto è davvero notevole. Ha collezionato una tonnellata di fotografie d'epoca, ci ha lavorato per estrarre personaggi, ne ha costruite di altre incollandole tra loro, aggiungendo oggetti estratti da altre foto (per esempio degli alberi) e con molta pazienza ha costruito degli ambienti per cui sembra di navigare in 3 dimensioni, rendendo vive queste fotografie.


La prima volta che ho visto il suo filmato sono rimasto a bocca aperta, spero che sia gradito anche a voi e che vi sia di stimolo e di augurio per cercare di proporre in un modo nuovo anche le vostre collezioni di foto.


Buona visione, Manu aka "vighi"






Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito



Nessun commento: