martedì 22 settembre 2015

Quando i nickname ...




Lo so manco da tantissimo e di cose ne sono successe, tantissime, prima o poi le racconterò ma che c'entrano i nickname?




C'entrano che essendo noto come Manu per gli amici o come Vighi per il web, poca gente sa esattamente come mi chiamo davvero e di conseguenza oggi che è il 22 settembre e che il calendario riporta come santo il mio nome ... solo il mio amore bello e dolcissimo mi ha fatto gli auguri!

A onor del vero si sarebbe ricordato anche il mio papà ma purtroppo non è più tra noi.

Si sarebbe ricordata anche mia mamma ma purtroppo non ha più una memoria, gliel'ha fregata quello con il nome difficile da dire , quello tedesco o austriaco , quello che senza lettere strane si pronuncierebbe "alzaimer" .

Ma anche queste sono le cose della vita, come direbbe uno di altri tempi: tirèm innanz.

Il potere "negativo" dei nickname o degli avatar o dei soprannomi non si limita al non ricevere auguri nel giorno del tuo onomastico, mi sono capitate cose ben più divertenti.

Dalla email in cui qualcuno per iniziare con un presunto rapporto più amichevole ti scrive "Ciao Manuel ..:" , da quelli che vogliono farti sentire un rapporto più importante di quello friendly e cominciano con "Ciao Emanuele ..." e poi nel tempo tutti questi finiscono con il chiederti perchè ti chiamano Manu e questa spiegazione riporta alla mia mente il perchè è cominciato, dove e quando e il piacere che nel tempo ho provato e provo a portarmelo dietro.

Nasce anni e anni fa quando ero un "personaggio dell'Oratorio" del mio paesino, facevo giocare i bambini alla domenica, ero sempre presente e passavo più tempo lì che a casa, in pratica mi conosceva tutto il paese o quello che contava per me.

Nella casa vicino alla mia giocavamo a tennis contro il muro e un bambino piccolo da un balcone non era in grado di pronunciare il mio nome per intero e per chiamarimi diceva "Manulissio". La cosa è diventata ripetitiva e simpaticamente una mia amica (per cui una sbandatina confesso di averla presa) ha cominciato a chiamarmi prima "Manulissio" e poi "Manu". Da allora sono rimasto Manu per tutti tranne che per mio papà e mia mamma.

In verità dopo qualche anno anche mia mamma ha accettato la cosa mentre il mio papà ha cominciato a chiamarmi saltuariamente così, quando ormai aveva i suoi 80 anni. Mi piace pensare che questo modo di chiamarmi avesse superato addirittura la confidenza che c'era tra noi e che avesse identificato un momento di Amicizia con la A maiuscola. Mio papà negli ultimi tempi della sua vita era diventato ufficialmente mio amico, lo era sempre stato ma c'era come un ostacolo, una difficoltà a dirsi le cose a far vedere che sei un umano con i suoi limiti. Ecco verso la fine dei suoi giorni questa barriera non c'era più ... che bello e che tristezza pensare che ora non c'è più.

tirèm innans

Detto della genesi del mio soprannome Manu, passando a qualche aneddoto sul soprannome virtuale, quello WEB e cioè "Vighi" , la cosa più assurda che mi è successa è che tempo fa vinsi un premio a un concorso video, arrivai secondo, dietro a un mio amico nonchè socio di VideoMakers.net. Ricevetti un premio (forse una scheda video) più un bonifico importante, con cui avrei programmato una vacanza con il mio amore ma .. questi soldi non arrivavano mai.

Indagando con delicatezza, perchè come fai a chiamare una azienda e dirgli "Bello vincere ma il premio ????" Ci vuole tatto e qui mi ha aiutato il mio saper costruire negli anni, rapporti amichevoli anche con personaggi importanti, capi di aziende, personaggi famosi (come quando Erikkson ha giocato con me a tennis e mi ha regalato la maglia della Sampdoria mentre era in ritiro in val di Fassa). Ho chiamato il leader maximo della Pinnacle e tra una chiacchiera e un'altra mi ha detto con stupore : "Ma daaaaiii ero convinto che ti chiamassi M. Vighi .. " Risata e soldi recuperati :o)

Basta così, mi fermo perchè poi il mio amore dice che divento logorroico e si fa fatica a seguirmi. Probabilmente leggerete solo domani (leggi 23 settembre) questo mio post perchè domani lo linkerò su twitter e facebook, probabilmente fate parte di quella cerchia ristrettissima di fans che seguono il mio blog da anni in attesa che io scriva e quindi lo leggerete in diretta. (se ti chiami Paolo, non abiti a Rho e stai leggendo ... grazie per la tua pazienza e costanza!)

Per quelli che leggono il 23 settembre ... accetto gli auguri anche in ritardo e anche se vi ho dato un assist.

Da ultimo, oggi è il mio onomastico, il mio soprannome è Manu e nello stesso giorno in una casa a poche centinaia di metri dalla mia un mio omonimo amico festeggia il compleanno di sua moglie chiamata "Manu" pure lei .... che coincidenza, carina e interessante.

Auguri !

Manu is back ;o)



Continua la lettura ...