lunedì 14 settembre 2009

siamo tornati !




Con la giornata di ieri e il torneo di volley "Città di Rho" (stravinto) si è concluso il ritiro della nostra squadra di volley. Ottime sensazioni, ottimo ritiro, ottimo gruppo ...



Partiamo dalla fine ? Ieri in piazza a Rho c'erano 3 squadre U16, o meglio che erano U16 alla fine della stagione a giugno. Questo perchè il torneo avrebbe dovuto essere svolto a metà giugno ma per problemi comunali è stato rinviato a ieri 13 settembre. Il nostro organico è cambiato rispetto ad allora, alcune ragazze hanno abbandonato l'attività, la nostra capitana ha cambiato società, tante sono venute in palestra da noi a proporsi e di queste alcune hanno accettato la sfida di dover faticare, lavorare e cercarsi un posto in squadra. Soprattutto ieri eravamo all'ultimo giorno di ritiro dopo 15 giorni passati in palestra a lavorare duramente. Nonostante questo ci siamo ripresentati così come avevamo concluso a giugno : vincenti !

Avrei dovuto e voluto mettere come immagine di questo articolo "lavori in corso .." ma ho optato per l'ennesima coppa di questo splendido e indimenticabile 2009.

Non mi interessa di sembrare poco umile quando parlo della mia squadra perchè io so che non dobbiamo confondere l'umiltà con la sboronità. Non sono sborone e ho il massimo rispetto per tutti gli avversari e anche per tutti gli allenatori di questo e di altri sport, se dico che siamo stati la squadra U16 più forte di Rho nella scorsa stagione, me lo posso permettere sulla base dei risultati e ancora di più del gioco. Non ho mai preso in giro nessun avversario, non ho mai permesso alle mie ragazze di farlo (nè lo hanno mai fatto) e ho fatto solo una constatazione. I risultati e il gioco espresso ieri al torneo hanno solo dato conferma di questo fatto. Le ragazze nuove sono entusiaste del gruppo che hanno trovato, il clima che si respira dentro è molto più bello e coinvolgente di quanto si possa vedere fuori. Ieri ero preso dalle partite, dal far giocare bene le ragazze, dal mettere in condizione di non sfigurare nonostante il carico di lavoro svolto e nonostante l'emozione che porta l'esordio in piazza. Non mi sono accorto della gran quantità di gente che ha assistito alle nostre partite tra questi molta gente dell'Oratorio. Mi piacerebbe sapere che chi ci ha visto giocare si sia divertito, abbia visto e immaginato quanto lavoro c'è dietro un torneo e che il gioco delle ragazze avvicini alla pallavolo.

Parliamo del ritiro ?

L'idea nasce da lontano, è mia ovviamente ma l'ho condivisa con Marcello e con altri allenatori (esterni), anche un istruttore FIPAV nazionale ed è stata sviluppata con tantissimo tempo dedicato a studiare e pianificare. Studiare ? certo. Se non studi non ti migliori mai, se non ti confronti con altri metodi di allenamento sei portato a pensare che sei perfetto e che tutto va bene. Ho passato tanto tempo nelle altre palestre a studiare altri allenatori, passato tanto tempo davanti a un lettore DVD a studiare corsi di volley, Passato tempo davanti a un block-notes a pianificare ogni esercizio. Di tutto questo ho provato piacere ma il massimo piacere è stato vederne i risultati.

Intanto di partecipazione, non era facile trovarsi alle 9:00 di mattina di lunedì 31 agosto. AGOSTO ! manco fossimo la nazionale !

Non era facile alle 9:00 di mattina ! mentre altri sono a letto a dormire o in spiaggia al sole.

Niente era facile ma le ragazze erano lì con me. Il ritiro prevedeva 2 giorni di full-immersion con allenamenti di 3h al mattino e 3h al pomeriggio. Pranzo comunitario in Oratorio o al sacco, poi sarebbe proseguito con allenamenti solo al pomeriggio per i restanti 12 giorni. In totale 2 settimane di allenamento duro.

Mettiamoci pure che ci siamo trovati un periodo di caldo assurdo, ne esce che l'impegno richiesto era davvero grosso. Per dare un'idea del carico io mi ritrovavo la sera distrutto fisicamente e psicologicamente. Nessuna delle ragazze ha dato segni di cedimento e il clima è sempre stato sereno. Nel ritiro era previsto anche un pomeriggio "tutte in piscina" che poi invece è saltato per motivi "femminili" di alcune ragazze e per la solidarietà del resto del gruppo.

Un altro giorno era prevista una gara di secchiate d'acqua che è saltata invece per il maltempo. Però che bello vedere arrivare 12 ragazze in palestra con il secchiello della spiaggia !

Analizzando le mie sensazioni in merito al ritiro ci sono stati momenti molto intensi e coinvolgenti. Uno di questi il primo pranzo in Oratorio, all'interno dell'oratorio estivo. Abbiamo fatto la strada dalla palestra e quando siamo entrati avevamo addosso gli occhi dei bambini, forse qualcuna aveva addosso anche quelli degli educatori :o) La gente sapeva che eravamo in ritiro, abbiamo fatto buona impressione di squadra. Le ragazze sono state sfidate sul campo dagli animatori e nonostante 3h intense come primo allenamento hanno lasciato pochi punti e tanta bella impressione. Io ero defilato ma ero contento, emozionato ed ORGOGLIOSO.

Cosa mi è poiaciuto di questo ritiro ?

Mi è piaciuto come nonostante si soffrisse per il carico degli allenamenti nessuna si sia mai lamentata.
Mi è piaciuto il clima che si è creato nei vari tornei disputati a fine allenamento, i tornei 4contro4 ... divertentissimi e giocati a una intensità mai vista.
Mi è piaciuto sapere dai genitori che le ragazze uscivano felici dalla palestra ed erano felici di ritornarci.
Mi è piaciuto che un giorno, 6 della squadra abbiano dovuto affrontare un problema scolastico e quindi recarsi al liceo, sorbirsi la riunione e tornare dovendo pranzare in ritardo.
Mi sono piaciute tanto le ragazze nuove, come il gruppo le abbia inserite e loro si siano lasciate coinvolgere.
Mi è piaciuto che si sia trovato un decalogo degli errori imperdonabili, un elenco condiviso e che è stato costruito da loro con le loro sensazioni e che ci farà crescere come gruppo e squadra.
Mi è piaciuto lo spirito e l'attenzione con cui a fine ritiro abbiamo giocato il torneo.

Concludendo: questo ritiro mi è piaciuto TANTISSIMO e resterà per me INDIMENTICABILE.

Ci ho perso un sacco di tempo, un sacco di pensieri ma la partecipazione mi ha reso felice. Ci ricorderemo di questo ritiro precampionato e il prossimo anno forse riusciremo ad andare fuori, al mare o in montagna, per ora teniamolo come una ottima base di lavoro, una ottima serie di sensazioni, un ottimo motivo per fare gruppo, il resto parte da qui e dalle ragazze che sono state STREPITOSE !

Tornando al torneo in piazza di ieri l'unica cosa che non mi porta al settimo cielo è che come spesso accade mi sento "l'uomo solo al comando" , immerso nei miei pensieri, attento ai dettagli e che non riesce a trovare attorno un clima avvolgente, protettivo. Tra una partita e l'altra i genitori delle nostre ragazze hanno modo si scambiarsi saluti dopo le vacanze, di chiacchierare tra loro ma se io cerco di immergermi in questa pace trovo sempre domande, pacche sulle spalle e complimenti per il lavoro ma sempre di pallavolo si tratta. E' una mia mancanza che devo e voglio colmare e su cui voglio lavorare. Probabilmente sarà un problema che risolverò nel momento in cui sarò meno preoccupato di far figurare bene le ragazze che ormai vanno da sole e sanno cosa devono fare. Soprattutto sanno che quello che devono fare le fa stare bene e divertire.

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


Nessun commento: