martedì 29 settembre 2009

Auguri Alessandra






oggi è il suo compleanno e per me è un giorno denso di ricordi felici. Come da foto: "Auguri per ogni sorriso che ti farà stare bene, per ogni sogno che vorrai realizzare, per ogni speranza che ti scalderà il cuore ..."




In questo momento sono più vecchio anche io perchè i figli crescono e tu non te ne accorgi perchè li vedi tutti i giorni, succede che hai dei momenti in cui però se ti fermi capisci che il mondo si muove , capisci che non hai più di fronte dei bambini ma delle persone. Ai miei tempi, all'età di Ale io ero un ragazzino che pensava solo al calcio e a giocare in cortile e in oratorio con gli amici. Adesso secondo me i nostri figli sono molto più grandi. La mia bambina non è più una bambina e spesso la cosa mi spiazza. Quanti ricordi belli di momenti felicissimi passati con Ale. Il primo, indimenticabile l'avevo descritto in un vecchio articolo, ne estraggo la parte relativa al momento della nascita:

" .... Quel 29 settemre Ale è arrivata al secondo piano nella sua incubatrice. Eravamo in tanti ad attenderla davanti all'ascensore del piano : nonni e zii naturalmente. Fino a un istante prima tutti a interrogarsi sul fatto se fosse già nata (sapevamo già che sarebbe stata una femminuccia), tutti a chiacchierare anche con me che ero agitatissimo e impaziente. Avevo imparato con precisione a capire se l'ascensore in viaggio dall'ultimo piano fosse indirizzato al nostro: questo piccolo dettaglio mi preservava dall'agitazione dei nonni che invece sussultavano ogni volta che la lucina rossa si accendeva. C'è stato un momento in cui ho capito che stava arrivando, me lo sentivo dentro, così mi sono spostato ma non avevo fatto i conti con la curiosità di tutti gli altri e quando si aprirono le porte dell'ascensore, finii in terza fila, dimenticato da tutti. Solo la voce dell'infermiera che diceva "Dov'è il papà ?" mi permise di riemergere con fierezza e di vedere Ale in tutto il suo splendore. Quello è il momento in cui sono diventato papà ! Poi il piacere di essere invitato al lavaggio, a tenerla in braccio per la prima volta, credo di aver praticato lì la mia prima lezione di apnea statica. Statica perchè ero praticamente di marmo, statuario e senza respiro: forse avevo paura di rovinarla ? Il primo ricordo di mia figlia, che bello ! ..."

Prima di allora ci sono ricordi di Ale nella pancia del mio angelo grande. Eravamo in vacanza a Pozza di Fassa e a Milano c'era un caldo insopportabile. L'albergo che avevamo trovato era un semplicissimo 2 stelle, frequentato in prevalenza da nonnini e gestito da una energica signora trentina. Tutti avevano preso in simpatia Anna e la coccolavano, La padrona ci trovò posto per ulteriori 8 giorni per risparmiarla dal caldo. Ale stava scalpitante nel suo piccolo mondo. In quell'albergo siamo poi tornati con Ale insieme ad Emy Rosy e Lele ma di quella vacanza abbiamo prevalentemente un ricordo duro, di un viaggio panico in elicottero per andare in ospedale a Cavalese e poi a Trento. Convulsioni da ipoglicemia. Il giorno prima Ale aveva vomitato sulle curve di montagna e non aveva recuperato per cena, nè liquidi nè cibo. La mattina ... va beh .. sto cercando ancora di rimuovere questo ricordo perciò non ne voglio parlare... solo di cose belle. Se sfoglio l'album delle foto ne trovo di carinissime, con il suo nasino speciale, con i suoi sguardi che ti compravano fino al profondo del cuore. I nonni ne erano innamorati, noi ne eravamo innamorati e non posso pensare altrimenti di nessuno. Il tempo passa veloce, ci vorrebbero pagine e pagine per raccontare aneddoti, cose simpatiche ma anche preoccupazioni. A scuola è sempre stata bravissima, in oratorio e con gli amici anche, a pallavolo la miglior palleggiatrice che abbia allenato. Adesso è il momento della adolescenza e di affrontare salite e prendere decisioni, la vedo tosta, la vedo piena di capacità e di entusiasmo e la vorrei lanciata verso tutti i suoi obiettivi più belli. Quando sta lontana da casa mi sforzo di pensare che non devo cercarla per intossicarla sul "come stai" "dove sei" "quando torni" ma come papà sono apprensivo e non riesco a pensare a un momento senza di lei. Noi 2 che siamo come cani e gatti, che discutiamo delle cose più assurde e più banali (come chi si deve alzare a prendere l'acqua a tavola e su chi lascia il rotolo vuoto di carta igienica). Discutiamo anche di pallavolo e mentre vedo in lei delle potenzialità tecniche ne vedo anche un futuro da allenatrice. La cosa che più mi piace di lei è che è adorabile con i bambini ed è impossibile che loro non stiano bene con lei. Quello che mi piace meno ma che deve aver ereditato da me è che è testarda come un mulo ... ecco perchè ci sono spesso scintille tra noi. Se poi è disordinata, casinista, accanita lettrice di libri come posso essere troppo severo con lei ? io in fondo come sono ?

Concludo ringraziando Ale per la sua presenza nella nostra famiglia, un raggio di sole anche se in questa età turbolenta , mi tiene obbligatoriamente in allenamento :o)

Buon compleanno da papigno !

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


Nessun commento: