mercoledì 29 ottobre 2008

Auguri a Samu !




Oggi è il compleanno di Samuele ! tanti auguri da papà ...



e da chi ha il piacere di conoscerti. Chi non ha il piacere non sa cosa si perde, davvero. Quando è nato Samuele era di giovedì, proprio come per sua sorella, parto cesareo anche per lui nonostante fosse posizionato bene. La scelta del nome parte da molto lontano. Parte da prima che nascesse Alessandra. Eravamo alla ricerca di un bimbo e non veniva, qualche medico aveva ipotizzato che non potessimo avere figli e mentre ci apprestavamo a fare analisi nacque appunto Alessandra ma essendo femmina i dubbi sulla scelta del nome si erano diradati per tempo, a parte una scelta che non pubblicizzo e che rimane motivo di divertimento e risate dei bimbi tutte le volte che a tavola ne parliamo. Dopo qualche anno arrivò quindi il momento di Samuele ed essendo maschio tornai decisamente a proporre la candidatura di tale nome il cui significato è "Mandato da Dio". Per me era più che un buon significato ma la mia dolce metà ne aveva in mente un altro. Io che facevo i salti carpiati per farle piacere questo nome, vedere che era un nome giovane, un nome usato dalle giovani generazioni ma non bastava. Il giorno del parto Anna era lucida grazie alla anestesia epidurale e quando nacque il bimbo le chiesero il nome e fu Samuele. Scese come per sua sorella con l'ascensore e mi dissero: "Dov'è il papà di Samuele ?" Una grande emozione per me e ancora oggi quando ci penso mi commuovo anche per questo regalo che mi ha fatto mia moglie. Di quei momenti ricordiamo spesso che appena nato aveva un nasone enorme, si vedeva solo quello. Però era dolce ed era giusto l'antipasto di quello che vediamo tutti i giorni. Samuele è un bambino solare, sempre sorridente (come sua mamma), sensibilissimo, amante degli animali e attento a tutte le persone. Questo a volte lo mette in condizioni difficili perchè i puri di cuore sono sempre più rari. Mi sarebbe sempre piaciuto poter avere un figlio maschio per poter giocare a pallone, con le macchinine e tutti i giochi che facevo da piccolo, questo nonostante con Ale mi divertissi da matti. Oggi che compie 10 anni posso dire che è ancora meglio di come me lo aspettassi. Samu sta crescendo, si sta facendo spazio, gioca a calcio nella squadra dell'Oratorio e quando lo vedo vedo mio papà, sembra una scena del film "il re leone". Si muove come lui, è agile come lui, pieno di energie, per fortuna anche da me ha ereditato qualcosa, uno sprazzo di classe e fantasia (se facevo il palleggiatore/regista a volley, il playmaker a basket e il McEnroe a tennis qualcosa avrò dentro anch'io no ?!?) e ultimamente da quando gioca in mezzo al campo si vede. Credo che diventerà bravo, magari come suo nonno che giocò nel Cagliari, nella Nazionale militare e rifiutò la Lazio solo per stare con gli amici e se coltiverà un fisico decente, al contrario di me, potrà togliersi soddisfazioni.

In lui continua la tradizione del nonno anche come tifoso dell'Inter, è il mio primo supporto nel sostenere i ragazzi e quando con lui vado allo stadio o alla pinetina la mia emozione è più per la complicità del gesto che non per la partita. Ci vediamo le cronache su Mediaset Premium con l'audio del supertifoso, ci spariamo tonnellate di libri di scienza, animali e invenzioni, giochiamo alla Play/Wii insieme, la foto che ho messo in testa all'articolo mi piace da impazzire, mi immagino quando sarò anziano e con le mani rugose riguardandola, ripenserò a questi momenti



chissà se lui avrà ancora il piacere di stare con me e farmi da bastone.

Buon compleanno campione, buon compleanno Samuele !


Giusto per ricordare un pò come eravamo a quei tempi ecco alcune foto del 1998 a partire da Samu nel pancione della mamma:





per vedere com'era sua sorella Ale:



il papà Manu:




la nonna Tina al lago:




la nonna Gigia a Mezzoldo:




il cuginetto Giulio (con Ale):




Ale in tutta la sua simpatia:




e concludere quindi con il famoso nasone di Samu :















3 commenti:

Anonimo ha detto...

uhhh... la scelta del nome... che tasto indolente... anche per me la scelta del nome di mia figlia (Sharon) ha origini ben "antiche" ... l'avevo deciso quando ancora non c'era nemmeno il pensiero della formazione di una famiglia... avevo visto una bellissima bambina, occhioni stupendi, capelli lunghi, biondi, con bellissimi riccioli e mi sono detta: "Il giorno che avrò una bambina la chiamerò proprio come lei, Sharon!" quel giorno è arrivato e ....li avevo tutti contro... tutti che mi proponevano alternative (nessuna valida però!) finchè, nascendo di notte, e non aspettandoci una femmina, rimane senza nome fino al mattino seguente... e io rimango tutta notte a pensare... finchè....la mattina.... mi dico..."l'ho fatta io, è mia figlia, la chiamerò io e allora.... sarà Sharon!" alla faccia di tutti .... e così è stato...ma la cosa assurda è che ha capelli biondi e ricci....anche se sia io che suo padre siamo scuri..... a volte la natura fa giochi strani... Tanti auguri Samu.
Brenda

vighi ha detto...

ciao Brenda,

grazie per il commento e la tua storia. Non sapevo nemmeno che avessi una figlia !

mi raccomando divertiti sabato al Vegas WS

Anonimo ha detto...

Beh, veramente ne ho due.... l'altro è un maschio... ha compiuto solo ieri 17 anni (aiuto!) ma il nome... altra storia... l'ha scelto mio marito....
Sabato certo che mi divertirò ma, soprattutto, spero di imparare qualche cosa.... và...
a presto!!! Brenda