martedì 27 gennaio 2009

Giorno della memoria




Perchè non dobbiamo mai dimenticare. Conoscere la storia e ricordare cosa è successo ...



deve impedirci di cadere negli stessi errori. Probabilmente oggi e in questi giorni saremo riempiti da immagini, video, documentari e anche film che ci portano negli anni della seconda guerra mondiale. Il disgusto per alcune scene, specialmente quelle in cui ci sono bambini, deve essere da monito per tutti e soprattutto per chi non sa cosa è successo ed è portato a minimizzare il fatto. Per ricordare il Parlamento italiano ha promulgato la legge 211 del 20 luglio 2000 il cui articolo 1 così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista. (tratto da Wikipedia)

Uno dei tanti documenti visti in pellicola è di quel genio di Roberto Benigni che proprio con il film "La vita è bella" dedicato a questo Olocausto vinse il premio Oscar.

La colonna sonora è della cantante Noah Wyle e la canzone più nota è "Beautiful that way" che vi regalo in questo video preso da youtube.





Nel caso non riusciste a vederlo ecco il link diretto :

Beautiful that way

e qui metto in versione karaoke con tanto di parole se volete cantare insieme a lei e a tutti noi :

Beautiful that way (Karaoke)


In queste occasioni credo che per noi credenti possa essere importante almeno una preghiera e per tutti quanti cercare di non lasciar passare posizioni che negano l'esistenza di queste atrocità.

Nessun commento: