domenica 27 novembre 2011

Calcio Giovanissimi: il derby è nostro!




vittoria sontuosa sul campo di S. Carlo per 4-1 con il ritorno del bomber (3 goal)


Domenica mattina senza levataccia, visto che si gioca alle 10:30 sul campo della Victor, nostra sorella di Oratorio con DonMA in comune.

Causa vicinanza del campo, molti si presentano direttamente là, solo alcuni rispettano il ritrovo della pista ciclabile. Io sono un papà e un tifoso ma essendo anche allenatore (di volley) sono per i raduni di squadra, mi piace quando ci si trova tutti in un luogo, tutti con una divisa sociale e ci si avvia insieme per la trasferta. Allo stesso tempo capisco che qualcuno può risparmiare tempo o strada ma rimango della mia idea: c'è una squadra, ci sia un ritrovo.

Lasciati i ragazzi al campo, i genitori si avventurano alla ricerca di un bar, qui siamo facilitati dall'essere a poco da casa nostra e da avere Sonia che conosce tutto e tutti, "si va dalla Maria". Solito rito divertente in cui possiamo scambiarci idee, ricordi di quando eravamo giovani e scriteriati e propositi per la nostra salute (corsa,jogging). L'unico che imperterrito c ischiaffeggia con la sua imperturbabile dieta è il MOSTRO inviato che sta velocemente smagrendo e diventando un Mostriciattolo inviato.

Torniamo per la partita e ci posizioniamo al pallido sole sugli spalti, il campo non m isembra granchè a parte che almeno è in piano e c'è l'erba. L'ultima volta che abbiamo affrontato la Victor è stata una amichevole a settembre al Ghisi, dove siamo stati presi a pallate e non abbiamo visto mai la palla. Però adesso siamo quasi a dicembre e di tempo ne è passato, sono curioso di vedere quanto siamo migliorati.

Nella formazione iniziale manca il Caterpillar che è però presente in stampelle sugli spalti. La partita inizia con un inedito Pietro al centro della difesa, in versione statuaria (non massiccia ma proprio statua: ferma) e un Pippo a centrocampo per arginare probabilmente il gioco a terra degli avversari.

L'idea era sicuramente interessante ma Pippo cammina per il campo senza fare un contrasto, senza prendere un pallone, senza avere una idea: spaesato.

Pietro si affanna ma viene preso di infilata più volte, la difesa tiene solo grazie a un maestoso Teo e a un attacco avversario spuntatissimo.

Nonostante noi si giochi non male ma malissimo, anzi peggio, abbiamo alcune occasioni da goal e in una di queste Daschi insacca per l'1-0. Il temp osi chiude con una tiro alto del centravanti avversario solo davanti a Chri e poi con una immensa parata del nostro portierone che riscatta la partita di lunedì scorso (presi 5 goal) dove non era pervenuto o se c'era era rimasto con la tensione in ascensore.

Inizia il 2° tempo e subito il bomber infila per il 2-0 ! La partita diventa simpatica.

Loro continuano a manovrare la palla con reti di passaggi ma sono spuntati, noi abbiamo le occasioni. NOnostante questo il più minuto degl iavversari, semona un po' di giocatori al limite dell'area e viene steso giusto pochi centimetri dentro: rigore.

Il portierone non può nulla per un tiro esattamente all'incrocio dei pali: 2-1 e partita riaperta.

Sembra che andiamo in affanno ma i nostri avversari sono stanchi e noi corriamo ancora. Sulla fascia destra Oma semina regolarmente il suo avversario ma non trova soluzioni interessanti. Su uno di questi cambi di passo, arriva invece sul fondo e mette in mezzo una palla che il bomber deve solo appoggiare per il 3-1.

Entra anche Samu al posto di Bestia (mi dicono che c'è stato un errore del mister nel momento di estrarre il cartello, doveva uscire Pietro). Samu si mette in mezzo al campo e riporta ordine, sarà perchè siamo 3-1, sarà perchè sta crescendo anche lui ma sicuramente ha i piedi buoni e la testa alta, guarda il gioco e ha la capacità di smistare i palloni. In una di queste azioni che diventa molto bella, scambia verso destra con Oma, gli viene tornata la palla, guarda dall'altra parte e con un filtrante tra un paio di avversari, imbecca il bomber che finta di ritornare verso il centro ma poi dribbla il difensore e si presenta solo davanti al portiere per il goal del 4-1 definitivo. Gli ultimi 2 goal sono stati frutto di azioni combinate e passaggi precisi e sono ancora più contento.

La partita finisce con una grandissima festa da parte nostra e incredulità da parte dei cugini che dopo 2 mesi hanno trovato una formazione completamente diversa.

Complimenti a tutti e in particolare al bomber che in questa settimana ne ha messe dentro tante (3 lunedì e 3 ieri) e si riprende il posto di cannoniere della squadra.

In attesa del "magro" commento del Mostro inviato, un saluto e alla prossima, Manu





1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal MOSTRO inviato.

4 passi e caffè, siamo partiti per andare dalla Maria, siamo arrivati da Ugo, anche se aveva un poco anche della Maria....
Al ritorno ci attende il "MOTIVATORE" avversario che, come il personaggio del film "Il ciclone" che entrava dal fruttivendolo ed esclamava "che ce l'hai il gratta e vinci te", ci accoglie volendoci spacciare il loro portiere per un camionista di 43 anni con la patente D-E. Allegramente poi, continuava a chiedere (sottovoce peraltro), se l'arbitro fosse uomo o donna.
All'ingresso in campo dell'arbitro, fu subito chiara l'impossibilità di rispondere a tale domanda....
Tra l'altro, all'ingresso in campo con le squadre, dalle panchine a centrocampo, l'arbitro riusciva con uno scatto felino a distanziare i capitani di 100 metri !!!!
La palla andava un poco a destra e un poco a sinistra, in campo sembrava che tutti avessero sbagliato gioco, loro giocando a "ciapa nò" e noi a "palla avvelenata"
Riusciamo a mettere dentro 4 goal, loro uno, mi hanno avvisato che, con tale risultato, dovremmo essere stati noi a vincere.....ci voglio credere.
Torno a casa e mi aspetta la casseuola, l'annuso velocemente e mi sento immediatamente sazio, rob de matt !!!