lunedì 23 giugno 2008

professione fotografo



Prendo spunto da un fatto che mi è capitato poco tempo fa in occasione della S. Prima Comunione di mio figlio.


Dopo un percorso di catechesi molto bella che ha portato i bimbi alle soglie dell'Eucaristia e ha consentito ai genitori di ritrovarsi accanto a loro è arrivato finalmente il giorno tanto atteso. In occasione di questi, in parrocchia da noi, si usa che solamente 1 fotografo abbia accesso all'altare e solamente 1 operatore possa fare il filmato. Per scegliere chi si occuperà del progetto si fa una votazione tra i genitori, questa volta non si è scelto il fotografo n.1 per tradizione della nostra città ma un altro che in circostanze analoghe aveva garantito buone prestazioni. Il primo sospetto che il fotografo scelto non fosse presente fisicamente all'evento ma ci fosse un sostituto mi è venuto alla prima fotografia effettuata all'aperto, all'arrivo.

Ho tenuto per me questa sensazione perchè giudicare è troppo facile e poi non è che tutte le volte devo vedere la cosa con occhi da "esperto" o semplicemente da coinvolto. Così fino al momento della Comunione non ci ho fatto più caso. La mia macchinetta fotografica digitale era riposta giustamente nel taschino come richiesto dal Don e in ogni caso non avrei tentato di disubbidire a questa richiesta. Intorno a me ho notato il solito "truzzo" che se ne frega delle regole ma non era un mio problema. Torniamo all'evento : i bimbi escono dalla fila, sono molto emozionati, arrivano nei pressi del Don e ... il mio sguardo distorto dall'esperienza va al fotografo che sta "armeggiando" con la sua macchina ! Mi pare quasi di intuire che è in difficoltà, mi spiace per la prima bimba perchè vedo il flash partire quando ormai ha ricevuto l'Eucaristia e sta tornando al posto. "Che peccatoooooooooo" . Poi passa il secondo e il fotografo riarmeggia : altro scatto in ritardo ! Comincio a mettermi nei suoi panni e ad essere spaventato per lui ma vedo che armeggiando sembra aver trovato il bandolo della matassa. Peccato che il terzo bambino se lo perde completamente ! sta guardando verso il basso e cercando qualche tasto ceh non trova. Ma non è sua la macchina fotografica ????? Il sospetto si sta facendo "quasi certezza". Passano altri bimbi, sono nervoso, quasi incavolato, tocca al mio piscinìn, sono emozionatissimo per lui e per l'evento, sono ovviamente distratto dall'emozione ma non ricordo di aver nemmeno visto un flash ! Vuoi vedere che lo ha mancato ? Va beh, mia moglie mi dice "pazienza dai, la recupererai dal filmato ! Già il filmato. La cerimonia si conclude, si possono fare le foto di gruppo, posso sfruttare la macchinetta di mia figlia. Poi il fotografo chiede se vogliamo fare foto all'aperto con i parenti , guardo mia moglie e ci capiamo al volo : "stiamo scherzando ?" ce le facciamo fare da mia figlia o dai nonni ! Usciamo dalla chiesa e dopo saluti baci e abbracci , considerate che baciare un bimbo che fa la Prima Comunione vi fa guadagnare non so quanti anni di purgatorio e mi sa che mi serviranno :-) Vedo l'operatore video che sulla piazzetta riprende , mi avvicino, sono troppo interessato, vedo che la sua videocamera è abbastanza simile alla mia , non è la solita Betacam del fotografo n.1 della città. Mi avvicino e scambio 2 chiacchiere. Il mio scopo sta diventando che siccome intuisco la mancanza della foto al momento della Comunione del mio piscinìn, provo a vedere se riesco a ottenere il girato e tirarmi fuori sta benedetta fotografia. Spero che abbia una CAM HDV di ultima generazione ma così non è. Chiedo se è un free lance (lo spero) e dopo pochi minuti ho fatto amicizia. Acconsente di passarmi il girato quando al fotografo non servirà più. Allora dall'alto delle mie conoscenze abbozzo la domanda di rito "Con cosa farai il montaggio ?" Ecco certe volte è meglio non fare domande ! Lui risponde "Con Pinnacle o con Apple". Qui i miei amici più tecnici saranno già predisposti alla risata ma ... uè .. non si fa così !!! Rifaccio la domanda specificando che un po' me ne intendo ma non ho compreso con quale Software farà il montaggio. Lui :"Pinnacle Studio" ......Nella mia mente scorre questa domanda : "Coooooooosaaaaaaaaaaaaaa ??????? questo fa il montaggio con un SW da 100 € che consente solo 2 traccie video ?????" Ovviamente rimane nella mia mente anche se i miei occhi tradiscono agitazione. Lui intuisce e dice "Ma posso anche farlo con Apple !" Io mi tranquillizzo e chiedo "Apple Final Cut Pro la 6 ?" Lui: "No no , Apple iMovie " A questo punto nella mia testa la domanda non trova più posto e lo lascia a una esclamazione "Coooosaaaaaaaaaa ??? iMovie ?????? no nci posso credere !" I miei occhi però adesso non tradiscono più nulla e anzi cerco di tranquillizzarlo. "bene, buon lavoro" faccio per andarmene e gli passo il mio biglietto da visita, per quando mi darà il girato. Lui lo guarda e chiede "Ah Videomakers.net , vedo che te ne intendi " Beh te lo avevo già detto , mica millantavo :D Sempre lui: "non è che sei disponibile a darmi una mano a fare il montaggio, sai qualche piccolo trucco, sto cominciando ora, se vuoi venire una sera a casa mia ... " A questo punto i miei amici più tecnici saranno già piegati in 2 dalle risate mentre gli altri , se non hanno avuto coinvolgimento nella scelta del fotografo o nell'evento della Comunione, saranno solo leggermente divertiti. Chi è rimasto coinvolto può solo sperare che alla fine il tutto produca lo stesso un buon video e delle discrete foto.
Il video non l'ho ancora visto ma per le foto posso dire : "Non illudetevi !"
Sono stato al negozio, la ragazza dietro al PC mi ha fatto vedere centinaia di fotografie e la prima cosa che mi ha detto è stata "Guardi che c'è stato un problema " Io penso che per fortuna si sono accorti della cosa e che magari erano imbarazzati ma prosegue così : " Tutta la colpa è del prete che si è messo in un posto sbagliato"
Dai ditemi che siamo su scherzi a parte !!!!!

Come fai a dirmi che è colpa del Don ? Ma sta scherzando ? vedo le foto e dico :"beh ma questi sono stati presi tutti con la nuca mentre tornano al posto a sinistra !" e lei :"certo per colpa del prete" umilmente chiedo "ma questi che invece si vedono di faccia mentre tornano al posto a destra ? non è che viene il sospetto che lo scatto sia sempre stato fatto tardi ?" Nessun suo commento, lascio perdere , io mi sarei nascosto sotto al PC ! Arriva la foto del piscinìn, è l'unica scurissima in mezzo ad altre chiare. Commento così :"questa foto però è stata presa da un video, è scura e sgranata" Lei : "no no è stato un problema ma arriva dalla macchina fotografica" A questo punto puoi non capire un cavolo di fotografia e di video ma non posso più stare zitto "Scusa , mi spiace ribattere ma è una cosa per cui passo molto tempo libero, me ne intendo un pochino anch'io e questa foto ariva da un video, almeno la avete passata in Photoshop per ritoccare le curve , i colori ecc ? Lei : "certo che no ma se vuole lo possiamo fare"
Ma dai !!! Qui siamo davvero su scherzi a parte !!!
"Certamente , lo gradirei, potete fare questa operazione prima che io possa comprarla ? oppure è possibile avere il girato e me lo faccio da solo ? " Sono stato un ingenuo, ferito ma ingenuo e infatti la sua risposta non poteva essere che "Lo chiedo al titolare" Così ho aspettato 10' mentre il titolare vendeva altre foto e altri servizi ad altre persone, notate bene che non ho fatto nè farò mai nemmeno sotto tortura il nome di questo studio perchè spero proprio che sia stata una brutta esperienza con una qualsiasi motivazione valida. Dopo questi 10' me ne sono andato abbastanza demoralizzato. C'è una morale in questa cosa ? Non lo so, sicuramente avere come hobby il video o le foto ti mette in condizione di essere esigente quando il lavoro lo fanno gli altri forse è solamente un diritto sperare che il lavoro venga fatto bene, così come diventa un diritto potersi lamentare del fatto che nonostante ciò le foto siano abbastanza inguardabili e abbiano lo stesso un discreto costo. Ho sentito qualche amico coinvolto , non credo che per la Cresima fra 2 anni avremo lo stesso studio, in caso contrario mi stamperò questo racconto e lo divulgherò aggratis a tutti come testimonianza. Potevo fare altro ? Beh forse potevo propormi come aiutante per i prossimi servizi ... ma questo più che millantare diventa tirarsela e in fondo in fondo rimango un peònes pure io ;-)

Nessun commento: