sabato 28 giugno 2008

Pale sul soffitto



Sono giorni che sto aspettando di prendere queste benedette pale da soffitto.


Mi sono documentato su internet , ho sentito colleghi e poi ho deciso per le Vortice. Ho preso anche le misure e trovato il negozio dove comprarle, poi come sempre ci viene l'idea che sono care e che forse al Darty o all'Auchan le troviamo a meno. Comincia il solito viaggiare nella confusione che porterà solo a perdere tempo. La cosa più divertente che mi capita però è questa :

Esco di fretta da casa e raccatto un paio di bermudoni dall'armadio. Mi piacciono e mi chiedo come mai quest'anno e lo scorso li abbia usati così poco. Arrivo al centro commerciale e capisco perchè ! Sulla parte bassa della gamba destra ho un aggeggio di plastica che mi infastidisce: l'aggeggio è un antitaccheggio dimenticato dalla cassiera lo scorso anno quando mia moglie mi ha preso e regalato i bermudoni ! Immagino che non potrò entrare al Darty perchè suonerà l'allarme così cerco un negozietto e imploro la commessa di aiutarmi. Si fa una sonora risata ma non ha il pezzo che può staccarlo. Mi manda al negozio più grosso che sta dietro. Comincio a sentirmi un alieno, è sabato pomeriggio, cammino con questo coso ingombrante attaccato dietro e con mia moglie e i figli che ridono divertiti. Arrivo al negozio e la cassiera si mostra gentilissima ma ... l'attrezzo da espulsione sta sul bancone , posso salire in piedi o togliere i pantaloni ! Sono imbarazzatissimo, la commessa sorride (oh calmi non era mica la Bellucci) e mi dice :"non qui, naturalmente ma nel camerino !" Cavolo come avevo fatto a non pensarci ??? :D :D Così prosegue il divertimento per moglie e figli e io in mutande che aspetto in un camerino da 60 gradi, niente aria condizionata ma alla fine sono LIBERO !!! Esco e mi viene da pensare "ma la commessa mi avrà creduto o mi avrà scambiato per un ladrone ?" Ormai è fatta , pazienza. Tornando alle pale , al Darty ne vediamo di pessime e nonostante ciò care pertanto ripenso alle Vortice e a tornare al negozio sotto casa. In se le pale costerebbero poco ma siccome il nostro impianto elettrico è pessimo (ci hanno messo le mani in tanti e l'ultimo ha fatto del suo meglio per complicare la situazione) non possiamo permetterci la scatola fissa al muro e ci serve il telecomando che costa più delle pale. Con la solita esclamazione che "facciamo una spesa fatta bene e dura per tutta la vita" decidiamo di comprarle. Mille domande agli addetti, mille consigli e poi mi presentano una scatola piccola piccola , intuisco che dovrò montarmele da me. Arriviamo a casa che è ora di cena e poi dopo aver lavato i piatti, dopo aver scoperto che a Varazze non ci accettano Sasha in spiaggia per cui domani niente mare, mi metto al montaggio. Istruzioni peggiori di quelle della Ikea, anzi direi scandalose. Ci sono infinità di piccoli pezzi e non si capisce nulla. Ma io sono testardo e non mi lascio vincere da queste cose : comincio l'avventura. Dopo qualche ora arrivo al punto che devo mettere una parte attaccata al soffitto, vado in camera, salgo la scala e scopro una cosa abominevole : il gancio che sta dentro al soffitto ha una asola piccola che non consente l'ingresso della "S" della Vortice ! Sono bloccato e sconfortato. Non trovo niente nella mia cassetta degli attrezzi e non trovo una soluzione al volo se non aspettare lunedì per andare da un ferramenta. Mi ritrovo perciò qui a raccontare questa sconfitta e immagino che dormirò male per il nervoso e per il caldo, che sembra essere aumentato visto che pensavi di avere le pale e invece ti girano solo le tue. Se non altro ho guadagnato un paio di bermudoni !

modifica di lunedì:
Il racconto del montaggio finisce nell'articolo successivo : http://vighissitudini.blogspot.com/2008/06/grigliata-estiva.html !!!

Nessun commento: