venerdì 11 aprile 2008

La videocamera, pillole 3


Dopo una settimana di pausa riprendono gli articoli sull'utilizzo della videocamera. Se qualcuno si è perso le uscite precedenti le può trovare qui e qua ( dalla prossima volta citeremo Qui, Quo e Qua !). Come promesso oggi parlerei di quei piccoli accorgimenti che ci risparmierebbero fastidiose situazioni in fase di montaggio. Il montaggio è quella pratica in cui si prendono le immagini precedentemente registrate e si decide cosa è bene buttare (leggete bene questa parola !) e cosa tenere. In genere il consiglio che ho imparato a metabolizzare e che condivido con voi è che un video "familiare" di 15' sia già esageratamente lungo per chi non vi ha partecipato come protagonista. Il meglio sarebbe fare video di 5' ma se si parte da 2h di cassette registrate, lo so che non è facile. Poichè qualche consiglio lo abbiamo magari messo in pratica adesso vi trovate con tante riprese che poi dovete mettere insieme. Se riversaste tutto quello che avete girato, nemmeno voi ce la fareste a vedere tutto, se vi decideste a "tagliare" e "buttare" dovreste cercare di legare le varie riprese magari dando un senso logico, come se steste per raccontare quello che avete vissuto. Ecco per me fare un montaggio video è raccontare con le immagini. Però siccome tutto parte dalle riprese e qui stiamo ancora valutando questo aspetto, anche se avessi l'attrezzatura dell'immagine sopra, a cosa avrei dovuto stare attento durante la registrazione ?


5) Non mettete la data in sovraimpressione


Pensiamo a un tipico video di vacanze familiari: ho riprese della partenza, dei preparativi, magari del viaggio, poi del luogo di arrivo, di alcuni momenti della vacanza, ovviamente dei soggetti: figli, moglie, amici, tutto tranne voi che non figurerete mai ma questo è il vostro destino . Tutto lecito e logico ma se rimanendo 15 giorni nello stesso luogo, al quarto mi accorgo di un particolare interessante che avevo dimenticato e che è legato a qualche immagine ripresa giorni prima ? Ovviamente lo riprendo e poi a casa, il montaggio mi da la possibilità semplice e brillante di prendere questa "sequenza" e di spostarla vicina alle altre. Si fa con programmi per PC che vanno dai più semplici ed economici ad altri più complessi e dispendiosi ma con nessuno di questi risparmierò tempo se avrò impresso la data in fase di registrazione, in alcuni casi non potrò farci nulla se non perdere parte del girato. E perchè dovrei togliere la data ? Semplicemente perchè nel vostro film si troverebbe un salto temporale "evidente" e oggetto di sorrisini ironici di chi lo commenterà comodamente dal divano. Es. ripresa dell'ingresso della casa affitatta (data 4 agosto) + ripresa di moglie che entra in casa (data 12 agosto e magari già abbronzata) + ripresa di interno casa (data 4 agosto) e via così ... Disabilitare la sovraimpressione della data è semplicissimo, trovate il comando nel menù della vostra videocamera e vi svincolate dal dover usare le immagini nella successione in cui le avete riprese.


Prossimamente vedremo altri aspetti legati a errori di montaggio dovuti a riprese poco attente. Se invece la vostra curiosità è ormai a livelli di dipendenza, non potete fare a meno di questo sito : Videomakers.net


Buon divertimento, Manu aka "vighi"

1 commento:

Davide ha detto...

Bene, vedo che oltre a condividere la stessa passione, anche tu non appari mai nei video!!! (purtroppo questa è la nostra sfortuna, o fortuna, dipende....)

Per chi guarda le mie clip, negli ultimi 10 anni, io non sono mai e dico mai presente, sto sempre dall'altra parte. La mia signora non ci vede una mazza, e quindi è inutile che gli do la cam in mano, non mi prenderebbe mai!!!
Mi salvo con le foto che mi fà qualche amico, perchè anche con la macchina fotografica, mia moglie (se mi sentisse.......), o mi taglia la testa, o lascia aria sopra la mia testa di 1km, con la conseguenza che sono inquadrato in un primissimo piano, dal mento in sù. Orroreeeeee.

Vado ciao Maurizio
Davide

A, quasi mi scordavo, complimenti per l'articolo, continua cosi!!!