lunedì 30 marzo 2009
Campionato FIPAV 7° Giornata 0-3
Se devo trovare una parola per le avversarie : extraterrestri.
Si gioca a Senago contro una squadra di cui si dice che almeno 3 ragazze giocano o si allenano con la serie C. Vado oggi a vedere il loro sito e scopro che 6 ragazze della squadra di ieri giocano "stabilmente" in serie D e probabilmente alcune di queste (io dico sicuramente il centrale) lo fa in C. Ma cosa significano queste sigle ? come posso misurare la differenza ? Tanto per dare una idea, le ragazze della U18 della nostra società stanno disputando, oltre alle finali regionali PGS, un campionato di 3° div. ad alti livelli (ora sono seconde) Nel caso vincessero passerebbero in 2° div, dopo la quale esiste la 1°div e successivamente a questa la serie D. Dopo la D c'è la serie C che già diventa regionale. Ogni salto di categoria comporta un aumento di livello e di qualità, in alcuni casi spropositato. Noi potremmo iscriverci a una 3° div probabilmente facendo peggio della nostra U18 pertanto tra noi e il Senago ci sono 4 categorie di differenza e per un paio di giocatrici 5 = extraterrestri !
Diamo un'altra idea della situazione di ieri descrivendo lo stupore dei genitori al momento di entrare in palestra e trovarsi di fronte appunto la centrale, alta almeno 10 cm più di me, robusta qualcosa più di me (inteso alle spalle) , agile più di me. Nel riscaldamento le sue schiacciate erano dentro la prima linea dei 3 m. e in partita passavano sopra al nostro miglior muro (Chiara). Nel primo set ci siamo trovate anche 17-3 per poi chiudere a 7. Come si fa a uscire indenni da questi incontri ? Beh si gioca al livello migliore che ci è possibile, senza paura e provando a metterle in difficoltà. Poi se sono brave non lo sono solo nel gesto tecnico della schiacciata ma anche nei bagher, negli appoggi, nella difesa, nel servizio. Di contro il nostro atteggiamento è stato da vittime sacrificali, senza mordente, con troppo timore e con moltissima confusione. Io dico sempre alle mie ragazze che nel volley non è come nel calcio o nel basket, quando la palla è alta nel nostro campo siamo noi a decidere cosa fare, a gestire l'attacco. I successivi set hanno visto un gioco migliore, anche perchè le 2 avversarie più forti si sono sedute in panchina, in particolare l'ultimo mi è piaciuto tantissimo. Ho visto risposta a quello che chiedevo, appoggi da concentrate, attenzione a tutti i gesti, schiacciate nelle zone difficili per le avversarie. Una sconfitta quindi ovviamente meritata ma in crescendo che lascia intravedere quello che la nostra squadra potrà fare già a partire dall'ultima di campionato e poi nei tornei successivi.
Chiudo con rispondere a una domanda che ogni tanto passa nei pensieri dei genitori: come si fa a diventare così ? a parte la stazza fisica naturalmente.
Ecco cosa penso io :
- le ragazze di ieri si allenano 4 volte la settimana più 2 partite (serie D e U16, se lo fanno significa che basta organizzare meglio il tempo, basta non stare a chattare su MSN o sdraiate sul divano a guardare la TV.
- avere una serie di squadre di alto livello consente integrazione con atlete migliori e allenamenti di maggior qualità: noi stiamo cominciando a mandare ragazze nella squadra U18 ad allenarsi a ritmi diversi
- un settore tecnico evoluto che ha fatto almeno i corsi FIPAV ma anche si è aggiornato andando a vedere e studiare come si allenano squadre evolute (e intorno a Rho ce ne sono tante): i corsi PGS servono per scremare e dare indicazioni minime ma non sono assolutamente paragonabili a quelli della Federazione, invece andare a vedere come si allena una squadra a 10 Km da Rho lo possiamo fare tutti.
- una pianificazione chiara degli allenamenti (annuale , mensile e specifica fatta dagli allenatori) e non allenamenti casuali: le prime 2 squadre della nostra società già lo fanno, dobbiamo richiederlo a tutti i livelli.
- una pianificazione societaria che metta gli allenatori più performanti a crescere le bambine più piccole : qui senza spendere soldi è praticamente impossibile.
- strutture e attrezzatura al passo con i tempi (non solo palloni) : la società è attentissima e ogni anno ci chiede cosa ci serve, adesso alzeremo il tiro delle richieste
- atlete, allenatori, dirigenti e genitori che sanno quale obiettivo abbiamo scelto: una volta deciso a inizio anno (o fine anno) si rema insieme
Qualcosa lo possiamo fare come società, qualcosa lo possiamo chiedere a chi allena (maggior professionalità), qualcosa lo dobbiamo chiedere ai genitori (partecipazione per arbitraggi, segnapunti, montare e smontare la rete ecc.).
Io sono assolutamente contrario alla idea che siccome siamo un Oratorio non possiamo ambire a traguardi superiori, ci si può organizzare e se si vuole bisogna lavorare, tanto. E' evidente che qualcuno giocherà più degli altri, qualcuno avrà più possibilità di confrontarsi con le squadre superiori ma a livello qualitativo tutte insieme si crescerà.
Io ci sono, qualcuno vuole seguirmi in questa avventura ?
Manu
Continua la lettura ...
martedì 24 marzo 2009
Campionato FIPAV 6° Giornata 3-0
Vinto in casa con AG Milano 3-0
Finalmente interrompiamo la serie negativa e torniamo alla vittoria nel campionato FIPAV contro una squadra a cui dobbiamo dire una sola parola : CHAPEAU !
ebbene sì, tanto di cappello alle avversarie perchè hanno fatto vedere gesti tecnici molto belli, ottima mobilità, grande intensità nonostante fossero in massima parte del 1996, cioè come la nostra Under 14. Merito di questo all'allenatore Andrea , mio carissimo amico dai tempi in cui mi faceva da 2° allenatore a Vighignolo. Adesso posso dire senza problemi che mi ha strasuperato e che in futuro cercherò di carpirgli qualche trucchetto.
Considerando invece la nostra partita ci sono state note positive nonostante il cambio di ruolo di molte ragazze. Cambio deciso dal sottoscritto per sfruttare al meglio le nostre caratteristiche. Rossana ha esordito come libero, ruolo difficilissimo consentendo ad Alice di giocare finalmente come schiacciatrice. Giorgia ha invertito il suo posto di centrale con Sharon. Infine Francesca L. è passata ad opposto. In tutti i casi ho notato applicazione, attenzione e buone risposte. Come spesso accade la prestazione migliore la attribuirei a Chiara che è molto migliorata anche al servizio.
In settimana come premio e anche per fare esperienza, alcune ragazze sono state prestate agli allenamenti della U18. Nel frattempo si sanno i nomi delle squadre che sono in finale nel PGS : Osaf Lainate - Lonate Pozzolo e questo fa aumentare ahimè il rammarico per non aver giocato al meglio delle nostre possibilità la sfida con il Lonate.
ah dimenticavo una cosa importante, nel campionato FIPAV abbiamo raggiunto il 4° posto e se consideriamo che le prime 3 squadre sono di extraterrestri, siamo la 1° squadra tra le umane !!! Ci mancano 2 partite da disputare e faremo di tutto per restare in questa posizione ..... poi se possiamo dirlo sottovoce .. dovremmo anche essere (MERITATAMENTE) la miglior U16 di tutta Rho ma anche questo lo dovremo dimostrare nei vari tornei che già abbiamo in programma per Maggio.
Continua la lettura ...
lunedì 16 marzo 2009
Campionato FIPAV 5° Giornata 1-3
Perso 1-3 in casa della prima in classifica, direi molto interessante.
Siamo andati in trasferta, in casa della 1° in classifica facendo a meno di elementi indispensabili per tecnica e tattica; questo a causa di infortuni e gite vacanza dell'Oratorio. L'aspetto però più importante è che uscivamo dalla doppia sconfitta in PGS, che ci aveva impedito di arrivare in semifinale nel girone della Lombardia. Capitolo chiuso, lo so ma che avrebbe lasciato strascichi non da poco. Invece siamo stati bravissimi a lottare, tornare su grandi livelli, ritrovare concentrazione e, anche se parlare degli assenti non è mai bello soprattutto per i presenti, le nostre defezioni erano tutte di grande spessore. Chi ha giocato, lo ha fatto molto bene ma senza cambi non si può reggere 4 sets. Alcune hanno dovuto giocare fuori ruolo senza aver mai provato nemmeno uno schema in allenamento. Davvero ottima la prestazione al servizio, continua e incisiva. Invece pessima, davvero pessima la gestione delle palle facili. Su queste palle servirebbe una concentrazione massima per mettere chi alza in condizione di fare la regista. Invece spesso trasformiamo situazioni di vantaggio in situazioni caotiche da cui usciamo solo per miracolo o non ne usciamo per niente. Dal punto di vista "tecnico" si sono evidenziati limiti nel movimento senza palla (sembra di parlare di calcio invece che di pallavolo). Limiti che poi portano lentezza e difficoltà, su questi agiremo con molto lavoro a cominciare dalla costruzione di qualche strumento di tortura specifico per l'agilità.
Non siamo segnati sul SangioTimes ma confermo che il prossimo impegno è per domenica 22 Marzo alle 18:00 nella nostra palestra.
Segnalo poi con molto piacere che 3 delle nostre ragazze sono state richieste per allenarsi con le grandi (U18) e probabilmente per andare almeno in panchina per la loro partita di semifinale PGS di giovedì 26 Marzo. Quando nostre ragazze sono scelte o richieste deve essere motivo di orgoglio e soddisfazione.
Continua la lettura ...
lunedì 9 marzo 2009
Quarti di finale PGS - KO
Ieri si è conclusa la nostra avventura in PGS per questa stagione.
Siamo arrivate nelle prime 8 squadre della Lombardia, esultiamo.
Il risultato finale dice che è stata una debacle, dopo il pesantissimo 0-3 casalingo di mercoledì sarebeb servita una impresa. In questo senso ci siamo allenati molto bene , con intensità e precisione, siamo arrivati alla palestra carichi, buon riscaldamento poi al momento di partire , dopo pochi istanti eravamo già 0-11 senza aver potuto giocare una palla in attacco. Una completa debacle che ci lascia molto amaro in bocca per il modo con cui abbiamo issato la bandiera bianca. Forse peggio è stato trovarsi avanti nel 2° set 18-12 e pensare di poter vincere la partita anche se la qualificazione era ormai andata. Trovarsi lì e spegnere improvvisamente la luce , facendosi rimontare e spazzare via dalle avversarie, sinceramente più forti e meritevoli di un posto in semifinale.
Inutile guardare cosa ci siamo persi, cosa avremmo vissuto in semifinale dove ci avrebbe aspettato una battaglia a Sondrio. Inutile pensare alle finali che si giocherano il 5 Aprile nelal nostra palestra. E' il momento di leccarsi le ferite, lavorare sui nostri errori, lavorare molto come piace a me e dedicarci ad alcuni tornei che abbiamo già in previsione di disputare nel mese di Maggio tra cui uno internazionale con squadre polacche e spagnole.
Adesso l'importante è non buttare via un lavoro incredibile che è stato fatto, non mettere in seconda luce il risultato di essere arrivate tra le prime 8 squadre della Lombardia su 95 ai blocchi di partenza. Questo risultato lo festeggieremo con le ragazze perchè è stato bello e ci ha aperto una finestra sul futuro che ci aspetta, se abbiam oancora voglia di faticare e lavorare.
Manu
p.s.
Grazie ragazze
Continua la lettura ...
martedì 3 marzo 2009
italiani (giornalisti) .. brutta gente
Sono disgustato da tutto il putiferio che è uscito in TV in merito alla linguaccia fatta da SuperMario Balotelli durante la partita di domenica sera con la rometta....
In queste occasioni mi vergogno di essere italiano, strano dire che capita sempre con questi burini di Roma ? Cominciamo dai fatti, quelli raccontati dai parrucconi scandalosi di Merdaset per finire a una pseudo giornalista RAI (chiaramente schierata con la squadra capitolina) :
Balotelli cade in area, in mezzo a 2 avversari, Rizzoli fischia il rigore. Dopo 100 e più moviole si può disquisire se fosse rigore o meno, oggi ho visto un video su youtube in cui si evidenziano alcuni tocchi da parte di derossi (lo scrivo con la minuscola perchè mi fa schifo dopo quello che ha detto) che con il ginocchio tocca quello di Balo che viene così sbilanciato e poi il tocco disinteressato (nel senso che non si interessa del pallone) di Motta che con la spalla spinge il fianco di Balo. Premetto che più avanti una spallata di Cordoba viene fischiata con lo stesso metro da Rizzoli che dice "E' spalla ma non contro spalla avversaria, contro fianco" e da' una punizione dal limite. Per chiudere il metro è stato IDENTICO. Non voglio però discutere sull'episodio, perchè rischio di non farvi stare attenti alla unica vera cosa importante. Balo chiede al coniglio Adrimano chi batte e riceve un "vai tu". Balo ha 18 anni, spesso è spocchioso, io da interista sono dispiaciuto che tanto talento non sia messo nei binari corretti dovuti a qualche cellula fuori giri che gli frulla, dovuta sicuramente all'età e non all'educazione come qualcuno insiste a dire. Anzi sta cosa mi fa imbestialire e se penso alla sua mamma le chiedo scusa io per questi 4 cogl... che si permettono di dire così. Andassero a vedere il servizio dell'inserto della Gazza di qualche settimana fa su Mario nelle favelas !!! Andassero questi PEZZENTI e piccoli personaggi frustrati !
Sposto l'attenzione dall'episodio rigore e torno al momento che tanto ha destato scalpore: Batte Mario e mentre porta la palla sul dischetto il sommo panucci (minuscolo anche per lui) gli grida "Tanto lo sbagli" e questo si può fare , non è un reato penale. Poi Mario segna e zittisce con il dito sulle labbra la curva dei burini, di quei tifosi tanto temuti da tutta Italia, di quelli che durante i viaggi, spaccano e distruggono al loro passaggio, i nuovi barbari. Cento volte sono stato allo stadio, 100 volte li ho visti e altrettante mi sono chiesto come mai non li chiudono nel Colosseo (maiuscola in onore della storia d'Italia)
Questi burini hanno gridato "BUUUUUUU" tutta la partita, quando non gli hanno gridato:
"Negro di merda"
"Non esistono italiani negri"
"Mai un negro in nazionale"
"Torna in Africa"
"Se saltelli muore Balotelli"
Ricordo che anni fa , pochi, un tale Zoro chiese all'arbitro di fermare una partita in cui imbecilli tifosi (nostri) lo fischiavano e gridavano BUUU ogni volta che toccava palla. Domenica sera ogni palla toccata da Mario era un coro RAZZISTA, non nascondiamoci, diciamo le cose come stanno ai burini e ai giornalisti spocchiosi parrucconi. Spostiamo il problema ? C'è stato qualcuno che ha stgmatizzato questa cosa ? NOOOOOOOOOOOOOOO
Allora il santo panucci non ci sta, lui che ha calpestato giocatori avversari con i tacchetti, esce il ditino e fa "No Mario non si fa così ai tifosi" ma Mario è stato fin troppo bravo ! il ditino io non lo avrei messo alle labbra e non avrei usato l'indice !
Ma lui è stato un signore e a tale panucci che gli diceva tanto lo sbagli tira fuori la linguaccia , gesto che "normalmente" il prode DelPiero fa ad ogni goal ma nessuno dice che è maleducato. Però se sei NEGRO allora diventi maleducato. Non è stato maleducato il sior Totti quando sputò in faccia a Poulsen ai mondiali in Corea no, nemmeno maleducato il sior Totti quando mandò bellamente Affanc... per 3 volte l'arbitro in mondovisione noooooooo , però il NEGRO Balotelli insultato e buuuuuuato (voglio il copyright se lo usate fuori da questo blog :o) ) per tutta la partita diventa improvvisamente maleducato perchè zittisce i razzisti ?
Bella questa , proprio bella.
Eh no eh ??? Dico BASTA !
Avete rotto e strarotto le scatole con questa storia, bravissimi a spostare l'accento sugli episodi e creare dei mostri da prova TV e cosa insegniamo ai nostri ragazzi ? Proprio ieri ho saputo che sabato in Oratorio c'è stata una rissa in campo tra allenatori e fuori tra genitori ma dove stiamo andando ???? L?altra squadra era un altro Oratorio di Rho, imbarazzante. Uno di questi genitori avversari a insultare anche il Don ma cosa vogliamo costruire ? E' un mondo che ha senso ? Avrei preferito parlare della amichevole dei nostri pulcini di ieri sera, dei gesti tecnici bellissimi visti (tanti), della squadra che cresce e gioca la palla, dei bimbi contenti nonostante la sconfitta, del piacere di aver creato 30 occasioni da goal in casa degli avversari e invece sono qui a indignarmi per come si riesca a rovinare questo sport, a partire dai tesserati per passare ai giornalisti e finire ai Genitori.
L'allenatore della rometta domenica sera va in TV e dice che non ci sta a far la parte del "bischero" modo elegante che fa il paio con quello della rubentus che dice che sono in 2 e come i cogl.. devono essere in coppia. Però nessuno dei due porelli stigmatizza i cori razzisti. Bravi a dire che Balotelli non deve permettersi di zittire i tifosi avversari e non dicono che i cori li sentivano ? Eh no perchè poi a Trigoria ci devono lavorare, non possono dirlo. Devono stare attenti alla loro auto parcheggiata agli allenamenti loro
PEZZEN...
Sono disgustato di più dai giornalisti e dai loro commenti. Non me ne frega un bel niente di chi dice che non era o era rigore e non vi metto nemmeno il link al video su youtube che chiarisce molti dubbi, sono indignato per il processo mediatico a un ragazzo di 18 anni insultato con cori razzisti e non difeso. Sono indiginato anche con il mio presidente e gli scriverò una lettera perchè nella dichiarazione post - partita dice che Balotelli è fatto così .. Ma va là anche te va !
Firmato
Manu, tifoso anzi .. italiano indignato
Continua la lettura ...
lunedì 2 marzo 2009
Campionato FIPAV 4° Giornata 3-1
Innanzitutto oggi è il compleanno della mia mamma !!!
Poi per il FIPAV, ieri incontravamo una squadra di pari livello, il C.C.C.O. Verde, abbiamo vinto 3-1.
Dal risultato non si sarebbe detto che fossimo dello stesso livello. Anzi loro avevano vinto in modo più fcile con quelle che avevamo battuto noi e avevano lottato di più con quelle con cui avevamo perso. Alla fine, lottando un po' con il C.C.C.O. di Novate, abbiamo vinto 3-1.
La partita è iniziata con un nostro allungo , subito compensato da una strana amnesia difensiva e proseguito poi punto a punto fino al 20-20. In questa situazione la prestazione di Chiara è stata superba, sia in prima linea (schiacciate e muro) che al servizio. Ormai Chiara è quella che ci garantisce più punti nell'arco di una partita, ha acquisito consapevolezza, sa che sta giocando bene e sente la positività delle compagne intorno a lei. Anche il 2° set è andato via bene registrando una ottima presenza di quelle che sono entrate a freddo. Buona la prestazione delle alzatrici nonostante arrivassero da una settimana di non allenamenti e soprattutto di gite (scolastiche o di Oratorio). Il 3° set è stato molto confusionario, tante palle cadute misteriosamente e tanti appoggi assolutamente sbagliati alle alzatrici. Da segnalare in questo set la ottima prestazione di Elisa che ha schiacciato almeno 3 palle a terra prima di farsi murare sull'ultimo punto. Finalmente è pronta per giocare al centro e non sentirsi in difficoltà ed è stato bellissimo il tifo fatto per lei dalle sue compagne. Nonostante questo il set è stato perso. L'ultimo set è filato via a fasi alterne con scambi strani e qualche schiacciata esagerata di Giorgia e Chiara. Buona presenza anche di Francesca L., ottima partita di Sharon anche in seconda linea e un paio di recuperi incredibili di Giulia che ha giocato fuori ruolo (per sfruttare alcune sue caratteristiche di schiacciata da posto 2) Sul 17-17 c'è stata un po' di confusione per una palla fischiata contesa e non capita dagli avversari. Il clima si è un po' infervorato secondo me senza motivo accendendo un po' gli animi, soprattutto i miei che vedevo messa in discussione una partita senza storia. Per questo ho chiesto alle ragazze di spaccare la palla per terra facendo un po' di rumore e chiaramente Giorgia mi ha accontentato :o)
Alcuni ricordano di aver sentito, mentre Giorgia schiacciava, le avversarie gridare :"Dai che è nostra, la prendiamo" ... si la prendete dopo un paio di rimbalzi e per fortuna non la prendete addosso :o)
Con questa partita ci siamo sistemati al secondo posto in classifica ma abbiamo una partita in più. Questa settimana riposiamo con il FIPAV e ci dedichiamo alla sfida più interessante ed importante con il Lonate Pozzolo per accedere alle semifinali lombarde del PGS Under 16.
Vi aspettiamo numerosi mercoledì alle 19:45 in palestra da noi per fare un tifo assordante , Manu
Concludo con l'augurio più grande che posso fare alla persona che più di tutte nella mia vita è stata fondamentale: mia MAMMA !
Auguri Mamma !
Continua la lettura ...
Iscriviti a:
Post (Atom)