lunedì 2 novembre 2009

PGS U16 - Abbiategrasso- Giosport 0-3




Ancora una buona prestazione, nonostante le difficoltà e i nuovi innesti.





Stiamo fronteggiando una emergenza ma potrebbe essere il leit-motiv della stagione, sicuramente fino ad ora. Questa volta ha dato forfait il capitano (Alice) causa febbre ed Elisa non è ancora completamente ristabilita. La preoccupazione di non farcela a schierare abbastanza giocatrici e coprire i ruoli mi ha portato a studiare alternative piuttosto che disturbare ancora la U14. Alla fine abbiamo optato per giocare con i ruoli normali senza modificare nulla, uniche riserve in panchina la esordiente Maira (alzatrice) e il libero Valentina e in campo l'incognita per la prestazione di Alice che ormai è sulla via del recupero completo. L'inizio non è stato dei migliori perchè la squadra di casa (Abbiategrasso) ci ha fornito palloni da U13 , più leggeri, per fare il riscaldamento. Loro non sembravano le solite ragazze giovanissime e schieravano almeno un paio di atlete più alte di noi adulti e ben messe fisicamente. Una di queste mi ha "centrato" in faccia durante il riscaldamento a rete e mi ha fatto male per 2 set !

Qualche istante prima della partita un episodio divertentissimo, eravamo in cerchio a dare le ultime indicazioni e stavamo dicendo che se fosse stato presente, MArcello avrebbe detto ... in quel momento suona il mio cellulare: SMS di Marcello ! Che tempismo :o) Lo abbiamo letto in diretta e con lui in linea abbiamo fatto il nostro grido di squadra.

La partenza invece è stata sofferta e combattuta, noi un po' sottotono al servizio (solo compitino) e imbarazzanti negli appoggi. Poi a metà set, sull'8-7 c'è stata una svolta e siamo andati via lisci fino alla fine. Abbiamo aggiustato soprattutto gli appoggi verso l'alzatrice che non ci consentivano di esprimere un gioco divertente. La ottima vena di Giorgia (capitana per questa partita) ci ha permesso di mettere con frequenza palla a terra, le avversarie un po' intimorite dal nostro nuovo ritmo al servizio, ci hanno consegnato palle giocabili senza preoccupazione e così 2° e 3° set sono finiti in scioltezza.

Poche considerazioni tutte positive :

1) per tutta la partita avevamo in campo 3 ragazze nuove , in un set addirittura 4, la cosa non ci ha fermato alla gestione semplice e didattica della pallavolo, abbiamo cercato spesso di fare la FAST, di fare addirittura l'incrocio con il fuori-mano, provato esperimenti al servizio (bellissime le Float corte di Ale e uscita di un niente la battuta in salto di Kia)

2) normalmente con squadre di livello inferiore eravamo abituati a giocare male, adattando il ritmo alle avversarie, questo non è successo sabato e il risultato lo conferma: 75-37 nei punti totali

3) Quello che diciamo nei timeout o durante il cambio campo viene recepito e provato immediatamente, stiamo quindi salendo di livello sia nel trovare gli errori che nel provare a risolverli: stiamo crescendo.

4) la presenza alla partita di 2 ragazze del '93 (Rossana e Francesca L.) nonostante non potessimo farle giocare. Aggiungo il piacere per il loro grande desiderio di poter andare in campo il prima possibile (domenica prossima in U21 sicuramente)

Ci sono stati sicuramente anche aspetti che evidenziano la necessità di lavorare per essere pronti a situazioni più difficili per il futuro, come la confusione nella gestione delle palle difficili e il posizionamento in difesa ma non ho dubbi sulla dedizione delle ragazze a partire dagli allenamenti.

Nel prossimo week-end impegno doppio, sabato pomeriggio la U16 ad Arluno e domenica in casa l'esordio della U21 alle 18:00, servirà l'apporto del pubblico.

Manu


Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


Nessun commento: