sabato 18 dicembre 2010

Inter: Campioni del mondo




18 dicembre 2010, si chiude un anno indimenticabile e forse irripetibile in cui l'Inter ha vinto 5 trofei. La MANITA nerazzurra.



Giornata indimenticabile, storica.

Siamo il primo anzi l'UNICO club italiano ad aver vinto 5 tituli in un anno sportivo.

Esiste solo una squadra che nel mondo ha fatto meglio di noi: il Barcellona che lo scorso anno ne ha vinti 6.

In Italia addirittura nessuna squadra oltre a noi ha mai realizzato il triplete (Campionato + Coppa Italia + Champions League).

Figuriamoci 4 (Supercoppa Italiana)

Irripetibile 5 (Campionato del mondo per club - ex Coppa Intercontinentale)

Finite le citazioni dei record veniamo a questo ultimo trofeo, meritatissimo, giocato con formazioni decisamente inferiori al livello delle TOP europee che peraltro abbiamo sconfitto lo scorso anno. Cioè non è che a Maggio abbiamo vinto una Champions League giocando con il Porto, il Celtic, lo Stoccarda e in finale l'Hapoel Tel Aviv !

Lo scorso anno 2 erano le squadre ritenute più forti d'Europa e anche del mondo : Chelsea e Barcellona. Entrambe battute da noi con partite epiche.

Questo per quelli che "si ma ci vuole fortuna ..." , fortuna un bel niente, devi avere giocatori, allenatore, società e tifosi che remano tutti dalla stessa parte. Noi ne avevamo uno che remava in direzione sbagliata ma ci è stato utile lo stesso.

Questo trofeo rinominato "trofeo dell'amicizia" da quelli che non lo vincono o non hanno speranze di arrivarci, è un trofeo che se non vinci prima il campionato e poi l'anno dopo la Champions , non ci vai.

Questo basterebbe per dire che chi ci arriva (da sempre) se l'è meritato.

Poi se la squadra campione del SudAmerica si fa battere nettamente da una squadra africana, cosa doveva fare l'Inter? dire che non era abbastanza affascinante?

E qui invece c'è stata un'altra manifestazione storica, prima squadra africana in finale. Prima di questa abbiamo dovuto però battere i fabbri coreani, nonostante i gufi ridessero alla accoppiata Corea-Moreno (arbitro) che ricordava ai nostri colori azzurri un nefasto precedente.

Fabbri coreani perchè dopo 30" avevano già spaccato il nostro faro Sneijder. Fabbri veloci e che correvano a mille ma non potevano niente contro la tecnica dei nostri campioni.

Chi dopo questi anni non avesse notato che l'Inter è piena di campioni, va beh può anche smettere di rodersi il fegato e finire la sua lettura qui: amici lo stesso.

A quelli che invece sminuiscono l'impresa devo dire che quando sei a questa manifestazione e te lo sei meritato, fai più brutta figura se poi la perdi, magari anche contro formazioni terrificanti e meteore come per esempio qualche anno fa quando i cugini persero con il Velez Sarsfield : ma chi lo ha mai più sentito nominare?

Per qualcuno la memoria è corta :o) ma io non voglio processare o sminuire altre squadre italiane, voglio solo che con onestà si prenda atto di questa vittoria meritatissima (mai nessuna squadra ha vinto semifinale e finale con 3 goal di scarto)

Io metto la mia onestà nel dire che i congolesi non erano al nostro livello tecnico e che la corsa non è ancora tutto nel calcio (Barcellona docet) per fortuna.

Una serata indimenticabile che però come sempre vive del DNA nerazzurro, che riesce a guastare la festa anche quando dovrebbe essere grandissima.

A maggio ci pensò il condottiero Mourihno decidendo per il Real Madrid ma anche un Diego "el principe" Milito che a fine partita dice "adesso vediamo, ho tante offerte ..."

Oggi ci ha pensato Ciccio benitez che va in conferenza stampa e spara sulla società. Il senso del discorso è "O mi date 4 giocatori nuovi e il potere di gestire i calciatori anche fuori dal campo, o me ne vado"

Molti obietteranno sulle parole, non ho voglia di cercarle in internet, fatelo per me. Io condivido in parte il disagio di un allenatore mai protetto dal presidente Moratti, sempre in bilico sulla graticola. Il colpevole designato. OK ma qualche colpa ce l'avrà anche lui no? Gli infortuni tutti allo stesso muscolo? casualità?

E giù a dar colpe ai predecessori, che non facevano rinforzo muscolare. Ma dove ???

Ieri addirittura il profeta di Fusignano ricordava che la sua squadra, quella che ha cambiato il calcio, non amava usare palestra e potenziamento di quel tipo. Ed è durata 9 anni. Significa che ognuno ha le sue idee e i suoi metodi ma non puoi dire che l'Inter lo scorso anno andava piano, non era potente e adesso lui subisce la non preparazione. Ma dove sta scritto?

A parte questo, sebbene possa condividere con Ciccio benny il disagio, che cavolo di momento ha scelto per dirlo? Come se Marchionne sul palco del premio "Auto dell'anno" dicesse a tutti che non è colpa sua se Elkann non gli fa avere i motori a posto o se ci son odei cigolii nelal carrozzeria. Cosa gli direbbe Elkann ? Come tornerebbe in ufficio Marchionne?

questo temo: come fara Cicco Benny a tornare alal Pinetina e avere di fronte i suoi giocatori che non ha mai protetto? Rileggetevi le interviste di Benny, addirittura poche settimane fa diceva "il pallone doro lo darei a Xavi" Ma brutto pez.... hai in squadra Sneijder!!!! coem fai a dire una cagata simile?

e posso portare altri tanti episodi.

Ma non mi interessa.

Noi siamo l'Inter, le persone vanno e vengono, l'Inter rimane!

Forza Inter, grazie per questa annata indimenticabile. W la manita nerazzurra!

Manu







Nessun commento: