domenica 13 febbraio 2011

Propaganda: amichevole e festa





Ultima amichevole precampionato, prevista con Bareggio per verificare i miglioramenti, conclusa con una festa dello sport.


In questo periodo di stop al campionato abbiamo giocato molte amichevoli, per dare spazio a chi giocava meno e per cercare di stabilizzare le cose imparate. Abbiamo incontrato Oratorio di Lainate, Amazzoni, Don Bosco Arese, questa volta toccava al Bareggio.

Intanto abbiate pazienza perchè sto scrivendo dopo la disastrosa sconfitta della mia amatissima Inter, in una partita non giocata e buttata con una occasione da dentro l'area piccola del nostro Leone, sparata incredibilmente a porta vuota sulla traversa. Disastrosa non per il risultato ma perchè avvenuta contro una squadra impresentabile, direi scarsa!

Tornando alla nostra ultima amichevole, per un inconveniente occorso agli avversari, siamo rimasti a piedi proprio il giorno della partita, non si sono presentati; alle 17:30 ormai eravamo alal fine del riscaldamento, potevamo far giocare le ragazze tra di loro ma Cesare che era presente, ci ha suggerito di far giocare i genitori che si sarebbero divertiti e così è stato.

mentre aspetto le foto scattate da Salvatore, prosegui il commento alla partita, anzi alla festa, perchè alla fine si è trattato di una festa.

La parte tecnica ha la sua valenza per le cose che volevo verificare e che avrei verificato anche con il Bareggio. Ho visto i movimenti che mi interessano e ho visto che quando non c'erano, le ragazze avevano capito subito cosa avrebbero dovuto fare. E' un bel passo avanti rispetto a qualche mese fa.

Quando ci sono i movimenti giusti, il gioco diventa addirittura accettabile, anzi carino. I primi 2 set li abbiamo giocati cambiando pochissimo e cercando coesione, abbiamo anche provato qualceh cambio di posizione a gioco in corso; il tutto ha funzionato ben più di quanto sperassi e abbiamo vinto senza difficoltà.

La cosa più bella dei 2 set iniziali è stata la partecipazione dei genitori in campo e di quelli rimasti sugli spalti. Ogni azione era accompagnata emotivamente dal pubblico: ottimo e piacevole.

L'unico appunto da fare al pubblico, la reazione a un palleggio abbastanza trattenuto di Giulia (mica di Giorgia). Si sono sentiti sospiri "pesanti" tipo "oooooooooooohhhhhhhhhhhhh" di disapprovazione, quasi che Alice, in qualità di arbitro (figlia dell'arbitro) avesse dovuto fischiare. Ma io dico: "se nemmeno quando siamo solo tra noi concediamo alle ragazze di imparare i gesti tecnici, dove finiremo?" Sembra che stiamo diventando un pubblico di competenti invece sforiamo negli intolleranti; tutti contro l'arbitro. Dove finiremo?

Per i genitori, che hanno sfoggiato qualche elemento di grande rilievo tecnico (oltre a poter contare su Sharon e un "fratello" alto 2 metri), la memoria è brevissima, da un set con l'altro dimenticavano il passato. Un set erano sotto 10-0 e non facevano alcun commento (salvo fare cambi a raffica per tamponare) e il set dopo se si trovavano 6-0 per loro chiedevano il cappotto :D :D :D

A un certo punto su un paio di cambi miei, Marco ha gridato "vogliono vincere!"

:D :D :D

Se avessimo voluto vincere lo avremmo fatto senza difficoltà ma non era il clima della partita. Nonostante questo ci siamo trovati 4 set a 2 senza vantarci troppo :o)

Gli ultimi set sono stati per così dire trascinati, cioè non c'era più parttecipazione del pubblico, non c'era più troppa tensione di gara, troppi cambi e livello sceso sensibilmente. Il risultato finale di 4-4 ha restituito un po' di dignità tecnica ai genitori, quella morale l'avevano già guadagnata mettendosi in gioco per chiudere una falla organizzativa.


A consuntivo per la nostra squadra mi ha impressionato la crescita di Aicha che è passata dall'essere impresentabile a no nsbagliare una battuta e sfoggiare un palleggio molto bello. Crescita evidente anche di Miriam. Alcune soffrono troppo la partita e lo hanno dimostrato quando a fine gara si sono messe a giocare risfoderando sorriso e serenitàè, altre hanno subito una involuzione soprattutto personale e godono di scarsa autostima che finisce per non farle divertire. Nel complesso molto molto brave.

Concludendo, io mi sono divertito e mi è piaciuta la partecipazione di tutti. Da riproporre sicuramente a fine stagione.

Sabato comincia già il campionato primaverile, siamo ancora in categoria Propaganda, per il momento va bene così; giocheremo quasi sempre tra Rho (noi, Gioissa, S.Michele, Amazzoni) e Lainate (Osaf, Oratorio); come valori vedo avanti a tutte la gioissa che sta giocando ancora nella parte regionale dello scorso campionato. Non conosco S.Michele mentre le altre sono secodno me al nostro livello, inteso quando giochiamo bene. Ne riparliamo alla fine del girone di andata.

... aspetto le foto di Salvatore ....



Nessun commento: