domenica 27 febbraio 2011

Propaganda: tratteniamoci





Seconda giornata del campionato primaverile Propaganda PGS, il titolo si riferisce al mio nervosismo in merito a come vengono visti i nostri palleggi, troppo "trattenuti". Vinto con Amazzoni 4-1


Questo primaverile rischia di essere condizionato da un paio di situazioni:

1) le squadre avversarie sono composte da ragazze in media più piccole
2) il nostro modo di fare il palleggio è da guerra contro tutti.

Il primo punto è frutto del fatto che molte squadre spostano le più piccole a prendere visione con il campo grande, portando quelle in età corretta a provare in anteprima la U14 in previsione del prossimo invernale. Del perchè noi siamo ancora in questo campionato e non in U14 ho già detto, cosa fanno le altre squadre non mi riguarda e francamente non me ne frega niente. La squadra della GioIssa rimane la favorita anche perchè sta giocando ancora nel girone regionale della fase invernale, che noi non abbiamo passato. le altre sono da valutare.

La partita con le Amazzoni ha vissuto 2 fasi distinte: prima e dopo la rabbia.

La rabbia che mi è venuta nel vedere sciupare un set da 10-1 praticamente solo per i falli di trattenuta. Premetto che non ho da rimproverare le decisioni del nostro arbitro, le trattenute noi le facciamo, non apposta ma ci sono; quindi se vengono fischiate accettiamo le decisioni. Quello che mi ha fatto arrabbiare è che le avversarie non fanno trattenute ma doppie e qualche volta anche di più. Non esiste un regolamento in cui le trattenute sono fischiate e le doppie trascurate. Però il pubblico mugugna, l'arbitraggio viene condizionato e gli allenatori avversari non vedono i loro problemi.

Ieri mi sono arrabbiato anche con le ragazze che non hanno saputo recuperare una situazione difficile ma non impossibile; si poteva sopperire anche ai problemi delle trattenute. Bastava lucidità e calma.

Mi sono invece infuriato quando le allenatrici avversarie hanno mostrato sdegno per le nostre trattenute e al mio sollecitarle a vedere anche le loro doppie hanno risposto con frasi senza senso: Le doppie sono consentite le trattenute no.

Commento questa cosa solo ricordando che le squadre vere, di rango, protagoniste dei campionati giovanili FIPAF e bacino delle quotate di serie A1, utilizzano il metodo della trattenuta per insegnare il palleggio. Addirittura lo scorso anno in una finale regionale U13 (età della nostra Propaganda) chiedevo come mai non fossero fischiate e mi dicevano che gli arbitri (tecnici pure loro) conoscevano i motivo, solo le più evidenti erano fischiate.

Adesso che il PGS sia un campionato e non gli interessa cosa fa il FIPAV non può giustificare che la pallavolo si insegni ai livelli più alti in questo modo. Uno deve prendere esempio dal meglio non dal peggio. Non prenderò esempio dal set in cui ieri le Amazzoni ributtavano la palla sistematicamente di prima. Se lo facessi snaturerei il mio metodo di insegnamento e i miei principi sul gioco. Allo stesso modo non mi uniformerò al peggio della pallavolo (doppie, palleggi rumorosi) solo perchè potremmo perdere a causa delle trattenute.

E' evidente che non è una richiesta tecnica ma che possono capitare e porremo sempre più rimedio, se poi il resto del mondo (PGS) va nella direzione opposta, chi se ne frega.

Tornando ala partita, il primo set di ieri era da antologia della pallavolo; zone coperte in tutto il campo, concentrazione, corsa e attacco; il risultato rispetta il gioco: tanti a pochi.

Nel secondo set siamo stati penalizzati dal palleggio non preciso di Elenina che ha così assaggiato la fase sconforto dopo la gloria della scorda partita. Male tutte per non aver reagito, comprese battute fuori e perso per pochi punti. Colpevole anche il sottoscritto per non aver posto rimedio con i cambi ma il regolamento che impone set completi mi condiziona troppo.

Il battibecco con le allenatrici avversarie è avvenuto a fine del 3^ set, dove vincevamo comunque in scioltezza, non capisco tutte queste paturnie.

A quel punto il nervoso mi ha imposto di giocare sempre al meglio con le migliori e di giocare al massimo aggiungendo solo Martina che però per un problema a un dito non era in grado di schiacciare. Nel 4^ set le avversarie hanno usato la tattica tennis, ribattendo sempre al primo tocco; questo ha consentito di fare qualche punto iniziale ma quando al time-out ho rassicurato le nostre ragazze facendo notare che ogni palla ributtata da noi era un evidente regalo, le avversarie non hanno fatto più nemmeno un punto.

Ultimo set ancora vittorioso, cambi saltuari con ingresso anche di Giulia che no nera convocata ma presentandosi in divisa ha trovato posto in gara.

Dico sempre che oltre alle 10 che convoco lascio spazio a chi si presenta, a seconda di come ci si trova in situazione di gara. La volta scorsa Carla non giocò per problemi di magliette.

Adesso è evidente che tutti intorno a noi cominceranno a parlare di trattenute e che saranno tutti contro di noi ma dalla prossima partita sto pensando a una cosa nuova che ci eviterà discussioni, tanto più che giocheremo in casa della Gioissa, favorita.

Complimenti alle ragazze per la OTTIMA prestazione di ieri, sono contento e vedo anche aumentare il pubblico, un piacere.

Ciao, Manu





Nessun commento: