martedì 5 giugno 2018

GiosporTime ... 1^ edizione





Finalmente il nostro primo torneo organizzato dal settore volley della Giosport, quanto impegno ..... ma quante soddisfazioni!



Sveliamo subito il finale: è stato un grande successo!

Da anni desideravamo organizzare un torneo che coinvolgesse tutto il nostro settore, volevamo far partecipare più gente possibile e finalmente, grazie anche alla spinta emotiva fornitaci da Marcello, nostro responsabile del settore volley, ci siamo lanciati.

Inizialmente avevamo pensato di fare tutto in una giornata, con minivolley e U13, identificando la festa della Repubblica del 2 giugno e siccome da cosa nasce cosa .. ci siamo allargati e presi tutto il weekend.

Eravamo ambiziosi ma temevamo di essere pochi, impreparati, quindi ci siamo limitati a pensare di proporre panini con affettati, patatine , popcorn e bibite ma niente allestimento di cucina (salamelle, patatine ecc.). Poi abbiamo chiesto aiuto ai nostri cugini del basket, ormai esperti nel gestire il famoso SpaceGiò con anche atleti internazionali e piano piano abbiamo acquisito fiducia ed entusiasmo.
La prima riunione del gruppo organizzatore vedeva coinvolti Livio (factotum e anima del settore), me (responsabile del settore giovanile e allenatore U13), Giuseppe (allenatore minivolley) Doriana, Alessandra e Adelmo (genitori della U13), Massimo e Salvo (genitori del minivolley) ed Emilio (responsabile settore basket). Ci siamo fatti raccontare cosa sarebbe servito acquistare, che attrezzature fossero necessarie e piano piano abbiamo aggiunto roba (magliette, libretto, sponsor, striscione, cibo) fino ad avere un quadro apocalittico con domande del tipo: "Quanta gente dovremo coinvolgere?", "Ce la faremo?", "e se non vendiamo nulla?", "Quanta perdita economica ci possiamo permettere?"

A tutte queste domande la risposta era sempre la stessa: "Vogliamo far divertire le ragazze e vogliamo presentare il settore volley al mondo, quello che costa costa."

Abbiamo deciso però di ridurre alcune spese perciò abbiamo ordinato magliette solo per la U13, medaglie e peluche per il minivolley, ci siamo fatti in casa le grafiche e il libretto ma abbiamo aggiunto nel menù le salamelle, le patatine fritte e i wurstel.

Per il nome del torneo abbiamo pensato di coinvolgere le atlete della U13 e tra tutte le proposte arrivate, ci è piaciuto il nome "GiosporTime" (proposto da Flavia); partendo da questo mi sono inventato un'idea di logo e di regolamento del torneo con set a tempo invece che a punti, mia figlia Alessandra ha costruito le grafiche dei loghi, dei volantini e del libretto, il mio amico Mimmo di Videomakers.net ha trasformato le nostre idee in file vettoriali da passare alle aziende addette alla stampa delle magliette. Abbiamo scatenato tutti i genitori alla ricerca di sponsor e con varie notti di lavoro per costruire e impaginare il tutto, abbiamo portato a termine il libretto del torneo, completato da un discorso introduttivo meraviglioso di don Alberto.

Nel frattempo la macchina organizzativa era partita e con la supervisione di Doriana, abbiamo cominciato a scandagliare i vari supermercati della zona in cerca di offerte su bibite, cibo e accessori vari.






Una mamma (Nina) ci ha preparato 200 crèpes






altre mamme hanno preparato le torte, abbiamo aggiunto magliette STAFF per chi si prestava a collaborare e , con ansia crescente, ci siamo trovati venerdì 1 giugno alle 14:30 per cominciare a smontare/trasportare/rimontare il parco torneo fuori dalla palestra.

Sollevare tavoli, griglie, panche, freezer, gazebo, tagliare l'erba, trasportare il tutto con più viaggi in camion (grazie al nostro presidente Pietro) e quindi rimontare ... quanta fatica, quanto sudore, quanta gente disponibile ad aiutare!






Qui vediamo Livio all'inizio della avventura trasporti, ancora bello fresco :









Qui Giuliano, Pietro e Livio al montaggio gazebo e griglia per salamelle:









Qui sfruttamento minorile per preparazione posate delle crèpes









Nelle prossime foto il montaggio dell'arco























Per la parte tecnica abbiamo pensato a soluzioni che facessero partecipare il più possibile le ragazze, quindi per il minivolley si sono sfruttati 2 campi in contemporanea e gironi + finali. Per la U13 set con durata fissa di 10' + timeout e cambi volanti. Tanti dettagli organizzativi curatissimi, fogli excel con le classifiche, stampe aggiornate ad ogni part ita, fascette e fischietti nuovi e dedicati per ogni arbitro, segnapunti, refertisti, orari differenziati per la pausa pranzo.

Molto utile la presenza costante di fotografi per la associazione "Simone for Children" con continui provini visibili su parete e computer e acquistabili direttamente in palestra.

1 giorno: sabato 2 Giugno
La giornata è iniziata all'alba per montare l'arco rosso all'ingresso e sistemare palestra,. zona bar e cucina. Le partite del minivolley si sono rivelate da subito cariche di entusiasmo; come potete immaginare è poi impossibile fermare le bambine e per quelle non impegnate nelle partite avevamo approntato uno spazio esterno controllato costantemente da una mamma. Abbiamo registrato anche un piccolo infortunio a una bambina, che si è ripresentata più tardi con il gesso al braccio. Giusto per la cronaca , le finali del minivolley si sono concluse in tripudio generale con la vittoria della Giosport.
Belle ed emozionanti le premiazioni, davvero le bambine trasmettono un entusiasmo incontenibile e coinvolgente, un gruppo di mamme, che ho ribattezzato "mamme pazze", erano più euforiche delle proprie figlie.

Successivamente c'è stata una partita esibizione delle nostre 2 squadre U16 e la possibilità di fermarsi anche per cena, anche questo è stato un bel momento di condivisione con Marino, ribattezzato "dove c'è Marino c'è il vino" che aveva appresso il suo personalissimo e rifornitissimo frigo-bar.

Smontaggio arco, pulizia piastre, riordino cucina e verso le 22:30 la prima giornata, intensa e bellissima, era già in saccoccia.

2 giorno: domenica 3 Giugno
Anche questa iniziata all'alba con il montaggio dell'arco e il ripristino di tutte le aree. Verso le 8:30 Alessandra e Giulia (responsabili accoglienza) hanno distribuito il pacco regalo alle squadre U13 parteci. panti (contenenti magliette, fischietti e libretti) e successivamente tenuto il briefing per spiegare le regole e indicare le varie zone a disposizione.





Qui io insieme alle splendide Giulia e Alessandra










Alle 9:15 (già in sensibile ritardo) è iniziato il torno U13, con noi organizzatori tecnici impegnati a gestire arbitraggio, referti e soprattutto il tempo. E' stato emozionante perchè la incognita tempo ha caratterizzato i momenti più intensi, con allenatori che ad ogni pounto controllavano il tabellone per decidere e modificare le strategie e set vinti al fotofinish sul suono della sirena. Il set decisivo della sfida tra Giosport e Vanzago è stato l'esempio più eclatante di come questa gestione fosse azzeccata. A circa 30" dal suono della sirena Vanzago era avanti di 2 punti, l'azione si è conclusa a favore di Giosport che si è portato a 1 punto. La nostra alzatrice Sara è andata in battuta e a 4" dal suono della sirena ha rimesso in gioco la palla! A quel punto l'azione doveva essere portata a conclusione, interminabile, con scambi ripetuti da una parte e dall'altra finita con punto alla Giosport. Il punteggio era quindi 12-12 e serviva un ultima azione per determinare la squadra vincitrice del set. Altra azione interminabile e con immenso entusiasmo l'ha spuntata Giosport. In quel momento la palestra era completamente piena grazie al fatto che si era appena conclusa la S: Messa al piano di sopra. Un tripudio.
Una cosa simile si è riverificata anche nel pomeriggio tra altre 2 squadre, mi ha tolto ogni dubbio sulla validità di questa formula.
Le gare sono state di buon livello ed equilibrate, alcune squadre hanno espresso alto tasso tecnico offensivo, altre grande qualità difensiva e alla fine ci si è giocato tutto nello scontro Parabiago-Giosport, di alta intensità emotiva ma caratterizzato anche da tanti errori penso dovuti alla stanchezza della giornata. Vincendo lo scontro diretto, Parabiago è volato in finale e poi vinto contro Vanzago (squadra rivelazione del torneo in quanto U12). La finale 3-4-5 posto in modalità avulsa, ha consentito ai Gabbiani di Galliate di chiudere al 3 posto, nonostante durante la fase a gironi avessero totalizzato pochi punti, sono usciti nel momento che conta.

Io ho vissuto la giornata praticamente tra panchina e tavolo giuria ma tutti quelli che ho incontrato mi hanno riferito di un successone della manifestazione, una gestione organizzativa eccellente, ed era la nostra 1^ edizione!

Abbiamo appreso bene dai cugini del basket e abbiamo avuto la fortuna di avere un gruppo genitori che si è fatto in 4 per la riuscita delle 2 giornate.








Le ragazze si sono molto divertite e hanno passato un sacco di tempo in compagnia aumentando l'affiatamento tra loro.













Noi abbiamo speso tante energie ma siamo davvero molto soddisfatti, ci siamo riusciti e anche bene!

E la parte economica che tanto ci preoccupava? Da una prima analisi dei conti sembra che abbiamo chiuso senza perdita.

Che dire di più? ci vediamo ala prossima edizione!

Vi lascio con una parte dei volontari che hanno reso magnifico questo torneo










Nessun commento: