venerdì 11 dicembre 2009

un amore di Sasha





Nel periodo prenatalizio ci piace guardare dei film insieme sul divano, avevamo intenzione di vederne uno ma il caso ci ha portato a questo : Io & Marley. Dedicato a chi ha un cagnolino.





Tutto comincia quando esce il nuovo Twilight al cinema. Alessandra va a vederlo con le sue amiche, Samu sta aspettando che si vada con la squadra di calcio, in attesa che Luca si riprenda dall'intervento. Io aspetto di andarci con Samu.

Ho letto i libri, mi sono enormemente piaciuti, non mi dispiacerà nemmeno il film. Oltretutto buona parte si svolge a Volterra, città che ci piace e che abbiamo visitato ultimamente un anno fa. Scoprirò poi documentandomi che le riprese sono state fatte a Montepulciano ma va bene lo stesso.

Succede quindi che Samu non si ricordi il primo Twilight e voglia rivederlo. Cerco di scaricarlo in Divx (si può dire ????) ma quando non viene giù un pornazzo la qualità è indecente. Scaricare il DVD completo ci vuole un mese, decido di andare a noleggiarlo. Il mio posto di noleggio preferito è il SelfVideo 24 a Rho, preferito perchè costa poco, è rapido, ha il distributore automatico e se lo riporti in 3h paghi una stupidata. Io di solito lo noleggio, lo porto a casa, mi faccio una copia di backup al volo e lo riconsegno, così quando vogliamo vederci il video non siamo condizionati dal dover riportare il DVD.

Non noleggiavo video da mesi e non trovavo nemmeno più la tessera. Dopo varie ricerche la trovo ma manca il codice, l'etichetta che avevo attaccato sopra non si legge più. Io però ricordo benissimo il codice di 4 cifre perciò annuncio l'imminente noleggio e mi appresto al negozio.

Come spesso accade, c'è scritto fuori che sarà presidiato dalel 18:00 alle 19:30 ma io arrivo e no nc'è nessuno: fosse la prima volta. Chi se ne frega, il codice lo ricordo benissimo.

Metto la tessera, digito il codice e mi dice che non va bene. Lo ridigito, stesso risultato. Cominciano a venirmi i dubbi !

questa è una situazione paradossale in cui vorresti ridigitare lo stesso codice perchè te lo ricordi ma se la macchina ti dice che non va bene probabilmente ha ragione lei. Allora cominci a pensare agli anagrammi, ti metti da solo in un angolo a giocare al Master Mind, fai tutte le combinazioni possibili, arrivi sempre allo stesso risultato: il codice che hai già digitato. Però non sei un ostupido, capisci che se lo ridigiti ti risputerà di nuovo la tessera. Allora pensi se lo avevi digitato correttamente, il tempo passa e più passa più aumentano i dubbi. "ma certo, il codice è giusto ma io lo digitavo sbagliando l'ultima cifra" Stai per riprovare quando pensi " e se mi mangia la tessera ?" Poi fa i mente locale e siccome non hai ricevuto avvisi, non è un bancomat, stai solo noleggiando un DVD, che sarà mai se uno si gioca 1,60 € ? Allora porendi coraggio, digiti il tuo codice e mentre lo stai scrivendo ti accorgi che stai sbagliando l'ultima cifra, di nuovo !

Pensi di esserti fermato in tempo ma la risposta è "codice non valido , riprova"

Già il riprova è confortante, poi la tessera è ancora lì non mangiata, altro segnale positivo. La estraggo, la rimetto e il nuovo messaggio è lì a dirmi che la tessera è bloccata, rivolgersi all'operatore. Mannaggia , mi sto incavolando, l'operatore lì di fianco non c'è, ha scelto un bel giorno per non esserci, o forse non c'è mai come mi sembra di ricordare.

Mi aggiro in questo localino di 2mx2m tra le locandine dei vari film e le diaboliche macchinette di prelievo; scopro un numero di cellulare da chiamare per le urgenze : telefono.

Non risponde nessuno, nemmeno al numero urgente ? va beh lascio un messaggio : "ciao sono Maurizio e ho un problema con il noleggio", la rabbia sale perchè adesso i dubbi che sbagliavo a digitare il codice sono realtà, mi si illumina un bit nel cervello, la memoria trova lucidità e compare limpido cristallino il vero codice, solo che non mi permette di digitarlo. Sto per uscire incavolato quando suona il cell. "ciao Maurizio mi spiace del tuo problema ma sono fuori sede" , diciamoci che un dubbio lo avevo se devo chiamarti al cellulare ? Lui imperterrito prosegue e peggiora la situazione "Non c'è lì E.... nell'ufficio ?" Io rispondo pacato ma la rabbia sale, "no non c'è" ma vorrei dire : Come ca... pensi che possa essere qui in ufficio se ti sto chiamando sul numero delel urgenze appiccicato sulla porta del TUO ufficio ? "MI spiace Maurizio, se non c'è dovrai aspettare fino a mercoledì prossimo"

beh ci sarebbe da dire "che c..o !" ma sono stranamente accondiscendente e pacato e dico "fa niente, grazie lo stesso" ma esco dal negozietto molto incavolato, prima di tutto con me, con la fretta, con la mia memoria, con il mio essere sempre incasinato. Allora vado alla Esselunga per comprare alòmeno un pacchetto di noci e stemperare la delusione e mentre sono lì ricordo che noleggiano anche i DVD. Tosto !

Con il mio pacchetto di noci in mano vado al noleggio, cerco Twilight e non lo trovo o meglio lo trovo ma il commesso mi dice che non è più a noleggio da qualche giorno ma in vendita: 14 € Comincia a ritornarmi il nervoso, meno male che almeno sono venuto in scooter e non ho dovuto fare la fila per parcheggiare, cerco di trovare sempre un lato positivo ma non c'è o meglio, non lo vedo.

Cerco disperatamente altri film da noleggiare, posso scegliere tra cartoni animati, gialli, thriller, film d'amore , mi piacerebbe tutto ma avrei semrpe qualcuno in casa scontento, finchè l'occhio non mi cade su questo film "Io & Marley" , riporta un cagnolino in copertina, leggo la trama, come attrice c'è Jennifer Aniston il che non dispiace, come attore Owen Wilson (vari film con Jackie Chan) e il cane è un labrador, cucciolo. Mi piace, potrebbe andare bene.

Noleggio, ci passo del tempo perchè la mia tessera non è abilitata e ecc. ecc. alla fine arrivo a casa con il dubbio che i miei lo abbiano già visto, invece non è così e il consenso sembra interessato da tutti.

Comincia il film, Ale fa finta di non essere interessata e gioca al Gameboy ma lo fa lì sul divano, Sasha al primo abbaiare si sveglia dal torpore e assale la TV, siamo solo al menù del DVD :o)

Il film comincia, le immagini sono belle, i dialoghi scorrono bene, di cani non c'è traccia ma la storia è carina. Poi improvvisamente entra questo cucciolo nella vita dei protagonisti, bellissimo. Vanno a vederlo da un privato e tra i tanti della cucciolata che hanno un costo esorbitante, questo è un "cucciolo in saldo" perchè è scatenatissimo e combina solo pasticci perciò lo vogliono disfesciare come si dice qui a Milano. E' piccolo e va svezzato così, quando Owen lo va prendere, mentre torna a casa in auto, alla radio c'è una canzone di Bob Marley. Owen parla con il cane e gli dice "potresti chiamarti Bob che dici ?" ma dopo qualche sguardo BELLISSIMO del cucciolo prosegue: "mi sembri più un tipo da Marley" e così lo chiameranno.

Da lì in poi Sasha vive stabile tra il divano e il tavolino davanti alla TV.

La prima scena è Marley a casa nella scatola in garage che piange tutta la notte: già vissuta. La seconda è Marley che ha sbranato cuscini e piume che svolazzano : Idem.

Da quel momento si succedono comicamente varie situazioni in cui io e Anna ci ritroviamo perfettamente, divani sbranati, mobili morsicati, pipì e cacca dappertutto, calze mangiate e varie altre che per fortuna la stazza di Sasha ci ha risparmiato.

Un film godibilissimo.

Non ve lo racconto tutto, vi dico solo che il film si svolge per tanti altri anni e che gli ultimi 10' li ho passati a piangere in silenzio per la commozione. Ho ricordato i cagnolini che vivenano a casa dei miei e per i quali io non ho dedicato il tempo che dedico ora a Sasha. Ho ricordato tante situazioni che vi risparmio se volete vedere il film.

Alla fine questo film mi ha fatto vedere con un'altra luce (fino al prossimo divano sbranato) la nostra amabilissima Sasha e penso che chiunque abbia un cagnolino, specialmente se è un Labrador (vero Paolo ?) debba vederlo.

Se invece uno è indeciso se avere o meno un cucciolo per casa questo film diventa INDISPENSABILE e vi assicuro che le cose stanno in buona parte così :o)

Com'è finita la storia della mia tessera ? Siamo a venerdì, sono passato qualche volta davanti al negozio, l'abbandono perdura, si vede che ho un fuso orario sbagliato !

Manu


p.s.
per darvi una idea, ecco il trailer italiano:




Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


1 commento:

vighi ha detto...

aggiornamento:

ieri sono passato mentre tornavo dal tennis con Samu. Come sempre non c'era E... e nesun altro. Poi mentre ero in coda in auto, una ragazza ha aperto la porta con le chiavi, ho capito che poteva essere la svolta; ho parcheggiato ed era E....

Ci è voluto una era glaciale prima che il cuo PC si accendese ma alla fine ho avuto lo sblocco e già che c'ero le ho chiesto se poteva cambiarmi il codice in un numero che potrei ricordare più facilmente. le dico il numero "NNNN" e lei mi fa "Ma è già questo il suo codice "

Cosaaaaa ?????

megli oche stendo un velo pietoso sulla mia memoria :o)

Manu