lunedì 14 dicembre 2009

PGS U16 : Giosport - Abbiategrasso 3-0



Vittoria ottenuta in modo netto con ottime situazioni di gioco, perentorie e divertenti. All'interno cronaca anche di Giosport - Magenta 3-1


Ancora una prestazione eccellente in PGS per la nostra squadra.

Per il risultato non ero in pensiero, sapevo che avremmo vinto 3-0, sapevo che avremmo vinto con un buon margine sulle avversarie, non sapevo però a che punto fossero i "lavori in corso".

Come detto nell'articolo della VolleyCup, abbiamo cercato di porre rimedio a qualche problema evidente. Il servizio è stato il primo elemento messo sotto la lente di ingrandimento. Qualche intuizione, qualche esperimento, tanta voglia di soffrire e il risultato è che anche ieri si sono viste battute di qualità: alcune in salto.

Cominciamo con il dire che quella di ieri era una partita di ritorno, l'andata l'avevamo vinta sempre 3-0 ma con più difficoltà.

Ieri eravamo al completo e abbiamo cominciato con Maira in regia, Alice e Kya centrali, Mary opposto e Alice e Lorenza di mano. Buone azioni, buoni servizi e set finito in scioltezza. Da segnalare la ottima prestazione di Lorenza che sta lavorando tantissimo per raggiungere il livello delle compagne e il servizio al salto di Alice.

Nel 2° set inserite Alessandra in regia, Elisa al centro (per Kya) e Giorgia di mano (per Alice). Buono e divertente l'inizio con una serie di azioni a schema ben orchestrate da Ale. Come spesso accade in questo periodo, Giorgia mette palla a terra con una velocità e una potenza disarmante: peccato che non dia la stessa garanzia al servizio. Da segnalare in questo set alcune schiacciate pesanti di Alice , una serie di ottimi servizi sempre di Alice, l'esperimento Kya da opposto a metà set , non riuscito perchè in evidente difficoltà di posizionamento ma da provare in futuro per la possibilità di avere un muro super e una prima linea "pesante" (Giorgia, Alice, Kya). Da segnalare la mia richiesta ad Alice di concludere con un Jump float, inevasa per non perfetta gestione della mano.

3° set imbarazzante per come lo approcciamo, in poco tempo siamo avanti 17-2, entra una serie infinita di servizi di Maira, entra un servizio bomba di Giorgia, Elisa in prima linea è incisiva quando schiaccia, meno quando deve murare. Lorenza prosegue il suo buon momento in schiacciata ma dimentica spesso la difesa. Da segnalare
la mia seconda richiesta di Jump float ad Alice anche questa inevasa per mancanza di sicurezza ma se ne riparlerà e sarà un punto di forza.

La pratica è conclusa in poco tempo, l'istinto cattivo da killer delle ragazze non c'è a livello di DNA e se siamo avanti 19-2 è inevitabile che si finisca 25-12 con tanti punti confusi e tante palle lasciate cadere senza stimolo. Non è un problema per i l momento, può essere che in futuro, nelle gare a eliminazione, sia necessario valutare anche quando e per quanto tenere il pedale dell'acceleratore attaccato al suolo.

Concludendo, nonostante il livello non eccellente degli avversari, possiamo essere soddisfatti del gioco espresso, degli appoggi corretti, dei servizi in salto e anche di qualche tuffo.

Mercoledì prossimo partita con Arluno invece che allenamento.

Manu

p.s.
approfitto per dare i risultati di alcune partite PGS giocate di cui non ho scritto articolo. La più importante riguarda la sfida al vertice con il Magenta = 3-1

Si erano presentate da noi con lo stesso punteggio in classifica, quindi sfida tra le prime della classe. Avevano addirittura un miglior quoziente punti perchè evidentemente il loro istinto killer funziona più del nostro. Dal riscaldamento si intravedeva una squadra giovane ma ben carrozzata, con un paio di centrali altissimi. La partita è però cominciata nel segno dello spettacolo e i primi 10 punti sono stati giocati con Fast, Super, incroci al centro e missili terra aria. Risultato: un massacro.

Al cambio di campo si poteva vedere l'incredulità delle avversarie, forse si aspettavano una squadra alla loro portata. Complimenti alle ragazze per la piallata del 1° set.

Il set seguente è stato giocato in modo abbastanza confuso e recuperato per un pelo con un combattutissimo 26-24. Nel 3° set abbiamo ripreso a macinare gioco e ci siamo trovati sul 20-9 con un vantaggio determinante. Abbiamo operato qualche cambio inserendo Lorenza ed Elisa ma qualcosa non ha funzionato e si è creata un po' di confusione. La squadra invece di reagire e trovare le cose facili ha continuato nel cercare soluzioni impossibili, sbagliate per qualche centimetro ma alla fine sempre "sbagliate". Non eravamo per niente preoccupati in panchina e ci siamo trascinati nella confusione per troppo tempo. Anche rimettendo il sestetto titolare non siamo riusciti più a trovare continuità e abbiamo perso il set 23-25. Brutta sensazione. Il 4* set è stato combattutissimo, anche troppo per i miei gusti , soprattutto dopo aver visto giocare così bene il 1° set. Siamo stati punto a punto fino al 15-15 poi un break con Alice in battuta e il colpo definitivo con Mary, sembpre in battuta: 25-17.

Da segnalare l'incredibile incitamento del pubblico, ci sono stati cori per tutta la partita. Il pubblico avversario è stato al gioco e non sono mai stati pesanti. Ad un coro dei nostri "A lavorare, andate a lavorare" rispondevano gli avversari con "Dopo di voi, andiamo dopo di voi"

Si conclude con la squadra che entra in campo e dopo il saluto finale va sotto la curva a salutare i ragazzi del tifo : bella sensazione.

E naturalmente da questo momento stabilmente primi e soli al comando del campionato PGS


Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

Nessun commento: