lunedì 16 febbraio 2009

Campionato FIPAV 2° giornata




Domenica 15/02 seconda giornata della Coppa Milano Under 16. Abbiamo vinto 3-1 contro il Bovisio Masciago.



Domenica intensa a partire dalla partita delle ragazze Propaganda, con a seguire la nostra e in serata il Derby !

Per quanto riguarda noi, alle 18:00 abbiamo giocato il secondo turno del campionato FIPAV, le avversarie sembravano più piccole ma la lista gara diceva esattamente l'opposto. Erano in maggior numero più "anziane" delle nostre. Una squadra ben messa in campo, con un ottimo servizio. Noi non eravamo preparati appositamente per questa partita così abbiamo sfruttato il lavoro settimanale impostato per passare il turno PGS (vedi qui). Abbiamo sfruttato quindi un ottimo servizio Float (superba Chiara ma anche Sharon, Rossana, Francesca ed Ale). Abbiamo giocato molto con variazione di posizione, schiacciando da tutte le zone del campo. Le 2 alzatrici hanno fatto un lavoro immenso. Nel primo set Ale ha anche schiacciato 2 volte. Con Maria CHiara siamo riusciti a fare lo schema con centrale dietro. Il loro centrale non ci ha capito nulla e dopo 1 set e 1/2 era già steso senza forze. Ecco questa è una valutazione tecnica che occorre spiegare a chi vede el partite e non apprezza. E' come prendere un pugile ai fianchi per qualche round e poi stenderlo; noi facciamo saltare il muro avversario costringendolo a coprire di volta in volta da zona 4 e zona 2 con poi missile terra-aria da parte delle nostre centrali. Questo è il risultato di un lavoro intenso fatto in settimana. Questo oltre al gioco spumeggiante è il motivo di orgoglio della mia parte di allenatore. L'altro motivo di orgoglio della parte uomo è vedere negli occhi le ragazze e vivere le loro emozioni.

Abbiamo avuto tanto pubblico e la cosa mi piace, ancor più mi piace che fossero presenti le ragazze del nostro Propaganda che avevano appena giocato e perso contro una squadra secondo me più forte fisicamente e più preparata tecnicamente. Con qualche aggiustamento tattico avrebbero potuto fare di più ma la tattica non si improvvisa se non hai allenato prima i colpi o le situazioni. Spero che quando vengono a vedere le nostre partite trovino stimoli per migliorarsi, ognuno dovrebbe avere stimoli suoi e non solo quelli strillati da noi allenatori :o) Io le ho allenate solo una volta e devo dire che tra loro ci sono presupposti per diventare forti, tutto quello che ho spiegato loro lo hanno messo in pratica da subito, lo hanno capito e non si sono risparmiate. Forza ragazze, continuate a lavorare, ho già in programma qualche amichevole da fare mescolate con le mie.

Tornando alla nostra squadra, con Marcello avevamo deciso prima di questo week-end che qualsiasi risultato avessimo ottenuto era il momento di festeggiare e così faremo, andando a mangiare con le ragazze, una serata tutta allegria, tutta per loro.

AH il risultato finale è stato 3-1 con ultimo set chiuso 25-9. Non dimentichiamoci che questo è FIPAV e le squadre sono mediamente più toste del 90% di quelle incontrate nel campionato PGS. Solo che adesso stiamo diventando una squadra e anche le ragazze cominciano a esserne consapevoli. Prossimo turno FIPAV domenica prossima in trasferta contro la squadra più forte del girone, andremo là per studiare come si fa ad essere le più forti del girone e fra un paio di anni ... lo diranno di noi ;o)

Manu

Nessun commento: