lunedì 2 febbraio 2009

dieta o piccole rinuncie ?






Le feste di Natale sono passate da un po' ma alle porte si presenta Carnevale ...



e sappiamo tutti che lo fa portandosi dietro i dolci, le chiacchiere, le frittelle. Chi come me ha appena intrapreso una battaglia con la bilancia (dopo averla vista la notte di capodanno non potevo restare insensibile !) il rischio di una ricaduta, un tracollo e quindi disfatta totale è alle porte.

Dieta

Una parola che spaventa e affascina al solo pensiero, che però svanisce in pochi giorni. Il mio consiglio è quello di lasciar stare le diete "faidate". Di evitare le diete dei colleghi o degli amici; ogni corpo ha un metabolismo suo, una reazione ai cibi sua e soprattutto non ne abbiamo uno di riserva. Per questo le diete si devono fare solo dietro controllo di un medico o di un nutrizionista. Per chi invece non deve perdere tantissimi kg ho trovato in rete un articolo interessante che metto a disposizione di tutti :


Quattro,cinque chili da perdere e nessuna voglia di seguire una dieta,pesare i cibi,stravolgere le proprie abitudini. Per chi non ha fretta,un modo per eliminare i chili di troppo senza quasi accorgesi c'è:basta fare qualche piccolo cambiamento nelle proprie abitudini alimentari quotidiane. Come?Tagliando solo 150 calorie al giorno. Si possono eliminare così circa 20 grammi di grasso in media al giorno,che diventano mezzo chilo al mese,senza mettersi veramente a dieta. Farlo è semplice,basta annotare dettagliatamente su un foglio quello che si mangia durante l'arco della giornata e poi individuare i punti in cui poter effettuare dei piccoli tagli. L'importante è essere costanti e,evitare di eliminare i cibi indispensabili per la salute,poi se associamo un pò di movimento i risultati non possono non arrivare.

Per esempio se invece di 2 cucchiai di olio mettiamo 1 cucchiaio di olio risparmiamo ben 90 calorie

Se volete vedere un esempio più completo dovete andare direttamente al link dell'articolo in cui c'è una tabella più dettagliata :

Piccole rinuncie grandi risultati

(Ringrazio Luciano, titolare del blog per averci dato la possibilità di pubblicare un estratto.)

Concludendo: evitiamo di farci attrarre da farmaci miracolosi visti in TV o da diete improvvisate, facciamo qualche piccola rinuncia e camminiamo più spesso o facciamo le scale al posto di prendere l'ascensore e ....

vogliamoci più bene !


6 commenti:

Elisabetta ha detto...

e questo non potevo non commentarlo!
Sei un grande! è un pò la mia "filosofia" o meglio... mi faccio le menate, come TUTTE le donne ma poi ... sono una golosa di natura, sono una grande pasticciona e non riesco a rinunciare alle cose che mi piacciono... e allora, nel corso degli anni, mi sono resa conto che la via di mezzo è sempre il giusto equilibrio.. voglio dire... perchè RINUNCIARE a tutto, dolci, fare la fame e... RINUNCIARE ai sorrisi... forse è meglio non rinunciare alle cose "piacevoli" della vita ma... magari toglierne un pezzettino oppure fare una scala in più a piedi... Beh, questo è uno dei punti di "scontro" abituali con mio marito... lui mi dice sempre "sei stata a correre... e ora ti mangi una stecca di cioccolata... ma... a cosa serve?" beh... non serve certo a dimagrire ma, se non altro, ad "attutire" i colpi... anche perchè, se seguissi invece la sua filosofia, sarei già ingrassata penso di almeno 20 Kg.
Posso comunque confermare che la teoria che indichi tu funziona perchè ho provato PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA, ad andare da un dietologo l'anno scorso... beh, BELLISSIMO, mi serviva l'idea che una persona mi seguisse, che dovessi rendere conto a qualcuno, avevo bisogno di una spinta in poche parole.. Beh, la dieta, ottima, come tutte quelle "studiate sulla persona" ma...se ti dicessi che non l'ho mai seguita? Voglio dire... mi aveva tolto lo zucchero, messo i dietor.. 7 biscotti senza zucchero alla mattina invece delle mie due colazioni con latte e biscotti a casa e cappuccio e brioches all'arrivo al lavoro... capisci che... anche senza togliere lo zucchero, SOLO eliminando una colazione già dimagrivo. Mi hanno fatto morire delle mie amiche che in occasione di un compleanno mi hanno visto mangiare 3 pasticcini... e mi dicono "per fortuna che sei in dieta!" beh, certo che sono in dieta, perchè, se così non fosse, ne avrei mangiati 10 e allora.... il giorno dopo comunque ero dimagrita!!!!

Beh, alla luce di questo... quando torniamo in quella stupenda pizzeria dove si strafogava di pizze a tutto spiano di ogni tipo e sapore possibile immaginabile?

vighi ha detto...

ciao Elisabetta,

a scanso di equivoci, visto che anche mia moglie legge il mio blog e una vighissitudine familiare non mi serve, ricordiamo che alla pizzata strafogante ci siamo stati con gli amici di VideoMakers ?????

:o)

Pensa che da quella sera ho cercato di andarci con i bambini e non siamo mai riusciti.

Nonostante adesso sia a dieta so che una esagerazione è ammissibile, non lo è l'abitudine, perciò non vedo l'ora di tornare al TROPY

per la dieta, la mia dietologa è diferente (sembra la pubblicità della banca) e pur mettendo dei paletti, mi consentiva cose da non dietologa. Ricordo che le prime settimane erano ferre e servivano sia per dare quello spunto di minima soddisfazione a vedere che la bilancia ti gratificava, che per far partire il processo di inversione di tendenza. Poi a colazione avevo pure i biscotti.

Le cose più belle di quel periodo e che ricordo con piacere erano:

1) l'assaporare gusti che avevo dimenticato. Dopo 1 mese di dieta quando mettevo il grana sulla pasta ... riuscivo a sentirne tutto il sapore, prima andavo a manciate e nemmeno mi accorgevo.

2) tonicità nei muscoli e senso di prontezza

3) fiducia in me stesso (riuscivo a resistere alle tentazioni del frigo)

Come abitudine mi è rimasto di non mettere zucchero nel latte a colazione (tanto ci sono già i biscotti) e che faccio spuntini di metà mattina/pomeriggio a base di frutta.

Quella stessa dietologa ora imperversa tra i miei amici/amiche e con tutte ottiene ottimi risultati, non ricordo nemmeno se ho passato io a qualcuna il numero anni fa, purtroppo è troppo lontana da dove abiti.

Quindi concludendo, sei anche tu per "piccole rinuncie" vero ?

ciao, Maurizio

vighi ha detto...

Non ho parole !

non faccio in tempo a gustare i commenti che vedo questo link sparso per la rete :


vuoi dimagrire 5 Kg alla settimana ?


una delle frasi di chi lo ha usato (FATE ATTENZIONE A QUESTE FRASI IMPOSSIBILI) :

Sto usando il Trimgel da 2 settimane ed ho già perso 4,5 chili. Ho capito ora che il gel va spalmato prima di andare a letto ed il mattino dopo hai già perso un chilo. Sono proprio felice di aver finalmente trovato qualcosa che funziona davvero!

ma quando li mettono in galera quelli che scrivono queste stronzate ????


davvero senza parole :o(

vighi ha detto...

Sono troppo curioso e mi fanno troppo incacchiare queste cose , vedete che sulla destra della pagina che decanta il processo miracoloso delal crema c'è una piccola postilla:

TRIMGEL SLIM 3-D fa in modo che molte tossine vogliano lasciare velocemente il vostro corpo. È importante perciò che beviate almeno due litri di acqua al giorno, in modo che le tossine lascino velocemente il vostro corpo. Se non lo fate vi potrebbe venire mal di testa perché il vostro corpo non viene sufficientemente disintossicato. Ciò ritarda, inoltre, il processo di dimagrimento!

ma daaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiii

qualcuno di voi ha mai provato a bere 2 litri di acqua al giorno, mantenendo le sue abitudini alimentari e magari aggiungendo una rampa di scale al giorno invece dell'ascensore ?

volete fare una prova ? sono sicuro che mi ringrazierete :o)

incredibile :o)

Elisabetta ha detto...

eccomi!
sì, scusami... non ho "sottolineato" che era in occasione dell'incontro Videomakers... tranquillizza tua moglie che sono un "quasi" uomo da questo punto di vista :)))
ed anche io ho provato (e una sera c'ero quasi riuscita pure) a tornare con la famiglia ma... senza alcun risultato... va beh, io aspetto ancora il prossimo incontro...

Sì, anche io la vedo come te... NON DIETE TROPPO RIGIDE, I CHILI PERSI TROPPO IN FRETTA SONO QUELLI CHE SI RIPRENDONO, CON GLI INTERESSI, APPENA SI SMETTE UN ATTIMO....

Io sono diventata BRAVISSIMA (come ti dicevo) a MANTENERMI...nel senso che avendo una vita sociale MOLTO intensa, sono spessissimo fuori in compagnia, o pranzo ecc.. e... NON MI TIRO INDIETRO perchè per me non c'è nulla di più triste che uscire a mangiare, pagare e ... prendere un'insalata mentre gli altri si gustano un piatto di lasagne... oppure rinunciare al dolce... voglio dire....
Però poi... giorno dopo o mangio solo verdura, o vado a correre, o mi trattengo un attimo e... il gioco è fatto!

Finchè dura... certo che ogni anno... è SEMPRE più dura!

Il discorso palestra per me è anche un discorso di scarico nervoso, tensione ed energia. Essendo una persona (fortunatamente) molto dinamica e facendo un lavoro TROPPO sedentario... ho davvero molto da bruciare oltre al fatto che appunto facendo palestra o movimento in generale ti senti molto più agile, scattante e bene con te stesso!

Elisabetta ha detto...

E per finire commento il fatto che ... se IO bevo due litri al giorno di acqua.... non ho più posto nemmeno per il mangiare... ovvio che dimagrisco.... :)))