sabato 11 aprile 2009

Pasqua allo stadio




Per vedere Inter- Palermo 2-2 con i pulcini.


Sabato di Pasqua siamo stati al Meazza per assistere alla partita tra Inter e Palermo. Siamo stati io, Fabio e 3 ragazzini dei pulcini (Samu, Ricky e Scu). Come spesso accaduto quest'anno, dall'Inter mi è arrivata la email di invito e non me la sono fatta scappare. Di solito ci andiamo con i pulcini della squadra delal Giosport e anche questa volta l'invito l'ho esteso a tutti ma la concom,itanza con le feste pasquali ha portato molti a rinunciare all'evento. Di solito ci mettevano nel 1° anello arancio, a pochi metri dal campo. Un servizio eccellente, compreso di Gazzetta dello Sport su ogni seggiolino. Da quando esiste questa possibilità, appena il campionato di volley me lo permette cerco di non mancare. E' una esperienza coinvolgente, i ragazzi sono felici, è un bel momento passato di fianco ad altri ragazzi di tante società sportive della nostra zona. Ultimamente io e Samu ci portiamo un binocolo per vedeer anche cose lontane ma questa volta ci è servito più del solito perchè contrariamente alle attese siamo stati in piccionaia, all'ultima fila del 2° anello arancio ! L'inizio della avvantura è stato lo stesso delle altre volte, con il parcheggiatore che ha un difetto di pronuncia e quando ci chiede "Dieci euro" fa sganasciare i ragazzi sul sedile posteriore. So che non è bello sorridere di questa cosa ma ormai fa parte dell'evento e i ragazzi lo fanno senza malizia o cattiveria. Poi la solitra trafila della cosa per ritirare i biglietti, la emozione del tornello e poi la ricerca del posto. Per arrivare in cima allo stadio questa volta abiamo fatto le scale interne con vista sullo stadio del Trotto e sui cavalli pronti a partire. Emozioni nuove e diverse ogni volta. Arrivati all'ultimo seggiolino e sloggiato gli impropri occupanti, Scu mi dice che ha le vertigini e non può stare lì. Che faccio ? lascio Fabio con loro e scendo di nuovo fino al cancello iniziale per chiedere di spostarci ad altra destinazione. Primo impedimento, uscendo dalle scale il bigliettaio mi fa notare che non posso più rientrare "come ? e i figli dove li lascio ? sono su con un collega!" Farà uno strappo alla regola e mi dice che trattiene il mio biglietto, di presentarmi da lui se rimane ancora lì. Bel discorso rilassante :o) Al cancello iniziale non trovo la responsabile e mi rimpallano al Centro Coordinamento che sta in un'altra parte dello stadio. Ci vado ma non la trovo, aspetto qualche minuto poi un addetto mi dice che è già salita al 1° anello ma non sa dove. Io chiaramente al 1° anello non so come entrare e perciò decido di tornare in piccionaia. Ritrovo il bigliettaio e salgo nuovamente le scale. Sono già abbastanza stanco, mannaggia che ex-atleta che sono ! e non ho ancora fatto il pranzo pasquale !!!

Arrivo in cima e dico che dobbiamo rimanere lì, se serve scenderemo durante la partita (ma non servirà) Come sempre con il binocolo vediamo i giocatori, stavolta ci serve per riconoscerli) e anche dettagli dello stadio che non sono visibili a occhio nudo. Davantio a noi un gruppo di bambini srotola uno striscione, mio papà mi chiama al cellulare e dice che ci ha visti in TV dietro allo striscione ! Entrano le squadre, la partita ha inizio. Pochi minuti e Ibracadabra già si trova solo davanti al portiere avversario ma calcioa aa lato. Via così per un 1° tempo stellare con almeno 7 occasioni da goal limpide, soli davanti al portiere, alla faccia di chi dice che non abbiamo gioco ! Poi si torna negli spogliatoi e quella che esce è una squadra diversa, demotivata, svogliata, arrendevole e così in 3' il Palermo riagguanta il risultato. Almeno uno dei due goal il caro Julio Cesar non li avrebbe presi ma adesso c'è Toldone, accontentiamoci. Entra anche l'ex-giocatore Figo e il risultato non cambia. Tutti abbiamo la sensazione di aver sprecato un match point nei confronti della Bjuve e infatti la partita serale lo confermerà. Altra sorpresa che non avevo contato è che essendo così in cima, ora che arriviamo al parcheggio sono uscite 50mila persone e ci ritroviamo inesorabilmente in coda. Qualche piccolo aggiustamento e qualche colpo di fortuna ci impedisce di passarci tutto il pomeriggio. Alle 18:15 siamo a casa e finiamo il pomeriggio in cortile a giocare a pallone e a a immaginare e provare colpi che un giorno i pulcini potrebbero fare in quello stadio. Cosa non tanto remota visto che il giorno 5 giugno andranno proprio al Meazza per disputare un torneo giovanile. Non ci saranno 50mila spettatori ma calciare su quell'erba sarà un ricordo decisamente interessante.

concludendo : Forza INTER !!!!

p.s.
faccio gli auguri ai miei genitori per il loro 54° anniversario di nozze: grandiiiiiiii

Nessun commento: