giovedì 22 ottobre 2009

Assistenza telepass




il telepass è uno di quegli oggetti che migliorano la qualità della vita, a un prezzo che credo non esorbitante. Capisco che è un bene quando non lo posso utilizzare ma oggi vi parlo della loro assistenza clienti .. imbarazzante.



Qualche anno fa ho avuto l'occasione di avere in offerta per qualche mese il telepass, dopo averlo utilizzato abbiamo deciso che il costo per il mantenimento sarebbe valsa la pena del beneficio di utilizzarlo per saltare le code in autostrada. Un acquisto eccellente che in molte occasioni mi ha reso orgoglioso della scelta fatta. Quante situazioni caotiche saltate in pochi istanti, quanti caselli intasati saltati al volo, quanta sensazione di libertà (che poi non è gratuita).
Tutte le volte che passo nella corsia del telepass e vedo un sacco di gente in coda mi domando come sia possibile che non ce lo abbiano tutti ma le volte in cui posso apprezzarne l'utilizzo è evidenziato dalle volte in cui non ho con me il telepass. Domenica scorsa siamo stati a fare le castagne con Samu e i cuginetti. Ritrovo al piazzale del casello di Lainate e via.
Naturalmente si salta la coda perchè abbiamo il telepass. A metà del tragitto Samu mi fa notare che però sta emettendo un suono strano, tipo passaggio sotto al casello, io non ci avevo fatto caso, chiudo l'argomento con una spiegazione di niente. Al casello di Gallarate, passo diretto nella corsia e siccome è a grande scorrimento non c'è nemmeno la sbarra alzata però Samu mi fa notare che "NON" ha suonato. Io penso che è perchè non c'era nessuna barra da sollevare ma mentre lo penso so che sto vaneggiando, non so il motivo di questo ma sono preso da non perdere quelli davanti, che non so nemmeno dove si va a fare le castagne.
Uscita di Sesto Calende, il telepass ... non suona e cosa peggiore vedo chiaramente un semaforo rosso che rimane acceso ma anche qui non ho sbarre da sfondare. La cosa comincia a infastidirmi e preoccuparmi ma poi me ne dimentico subito perchè come prima, sono troppo preso a non perdermi per strada.

Giornata passata nei boschi e poi sul lago, possibilità di cena e davanti al ristorante/pizzeria, il cuoco ci dice che con il cane, ah già c'era anche Sasha, non possiamo entrare, io non tento nessuna mediazione, la pizzeria è vuota, mi giro verso la comitiva di 11 persone con cui avevamo trascorso il pomeriggio e dico che io non posso entrare e con Samu e Sasha torno a casa.
Gigi e gli altri dicono che cercheremo una nuova pizzeria e improvvisamente il cuoco o proprietario avanza l'ipotesi che essendo vuota e il cane piccolo , se lo teniamo ben nascosto possiamo anche entrare ! Ah .. la crisi economica .. che brutta cosa ! Difficile perdersi 11 clienti per così poco. E infatti Sasha è bravissima, si accuccia di fianco alla mia sedia e ci accorgiamo di lei solo quando dobbiamo uscire. Si riparte per casa, è ormai buio e al casello di Sesto Calende passo deciso con il telepass ... semaforo ROSSO ! Porc... miseria ... non va ancora !!! Però per non so quale motivo la sbarra che era sollevata non mi spacca il tetto dell'auto, ero vicino a quello che mi precedeva e forse ci ha salvato questo. Faccio questa parte di viaggio preoccupato, abbastanza preoccupato, arriviamo al casello di Gallarate e so già che non funzionerà nonostante qualche botta che gli ho tirato, allora siccome c'è coda mi ricordo che quando passi sotto al telepass ti prendono la targa e mi dico che non c'è problema , io il telepassa ce l'ho , se non funziona mi tratterranno il giusto prezo del casello direttamente in conto e vado nella fila senza sbarra per non rischiare incidenti.
"Papà, ROSSO ! Il semaforo anche stavolta !"
"Lo so Samu ormai ho capito che si è guastato ma tanto ci verrà addebitato a casa l'importo esatto" Ma tra me e me avanza il sospetto .. sarà vero ?

L'autostrada comincia ad affollarsi, ci sono evidenti rallentamenti, in prossimità di Castellanza si cominciano ad ipotizzare code e io penso che a Lainate avrò un bel casino perchè se non va il telepass e mi devo mettere in coda magari ci passo anche una mezzoretta. Allora esco a Legnano dove non c'è il casello e mi faccio il Sempione in modalità tranquilla. Almeno questa preoccupazione me la sono tolta. Dico ad Anna che ho avuto questo problema e mi conferma che avremo la trattenuta dell'importo dei caselli che ho saltato.

Per scrupolo il mattino dopo, cerco di contattare tramite il sito telepass.it, la loro assistenza per dire cosa mi è capitato e vedere come mi devo comportare. Oltre a ciò penso che dare una occhiata agli importi trattenuti sul conto non sia una brutta idea. Primo scoglio: non ricordo la username e la password per accedere al mio conto. Vado a spulciare le email e trovo quella della iscrizione al servizio online sul loro sito, datata marzo 2007, in cui chiedevo il cambio password e l'iscrizione alle fatturazioni via WEB. Recupero la password ma ... nella email non c'è la username !

Poco male ci sarà una procedura automatica di recupero. Vado sul sito e infatti non poteva mancare. Per avere questa informazione devo digitare la mia email usata all'iscrizione + un codice ID e qui comincia l'avventura con il servizio "imbarazzante" clienti telepass.
MI dicono che il codice ID è composto da 16 cifre e si trova facilmente in alto a sinistra sulla fattura del telepass. Ottimo !!! e io come la vedo la fattura che ce l'ho online ? siamo quasi nel 2010, sono 3 anni che le leggo online, come ci accedo ? Cerco altre strade e al limite della sopportazione, scrivo una email al servizio clienti spiegando TUTTO l'accaduto. Dopo 10' mi arriva una email che mi avvisa di aver ricevuto la mia richiesta e che sollecitamente risponderanno.
Passano 4 giorni e mi arriva la prima divertente risposta che sintetizzo così:

"Gent.le cliente risolveremo al più presto la sua situazione e la invitiamo a fare accesso ai servizi online del sito..."

Penso ovviamente di essere su scherzi a parte , rispondo pacatamente che il mio problema "E'" l'accesso al sito e il recupero della username. Mi arriva immediatamente una email di risposta che mi avvisa che quanto prima sarò contattato.

Passano 4 giorni e come risposta ottengo che per recuperare la username devo fornire il mio indirizzo email (ma cactus mi ci state scrivendo da 8 giorni !!!) e soprattutto il codice ID di 16 cifre che si trova facilmente nella parte sinistra in alto della fattura e bla bla bla.

Davvero siamo su scherzi a parte ?

Come sempre molto pacatamente rispondo che il mio problema è che il codice ID , che è nella fattura, mi è impossible leggerlo in quanto per leggere la fattura dovrei entrare nel sito ma mi manca la username, motivo per il quale li ho contattati già da qualche tempo. A questa segue la solita demenziale email di avviso che mi risponderanno quanto prima.

Passano 6 giorni, almeno non era un numero prefissato il 4, ottengo una nuova email che ho letto 15' fa, sono rimasto tra il basito e il divertito non fosse altro che i problemi continueranno, ecco il sunto di questa email "geniale"

"Gent.le cliente .. bla bla bla .. per facilitare le cose abbiamo provveduto a cancellare la sua precedente iscrizione così potrà effettuarne una nuova accedendo nella apposita sezione del sito dove dovrà fornirci il suo indirizzo email e il codice ID di 16 cifre che può trovare facilmente nel lato sinistro della sua ultima fattura ... bla bla bla ."

Volete rileggere con me questa email ? non è necesario, è tutto vero !!!!

Ho cominciato a rispondere con una emil leggermente meno diplomatica e dopo qualche CA.. POR... VAF.. mi sono accorto che non ne valeva la pena e l'ho cestinata senza spedirla.

Ma come è possibile ? Esiete un essere pensante dalla parte di là o sto parlando con una macchina e con un SW (software ... SO'FTUE'RE) ?

Ho cercato in settimana di andare in un Punto blu per sostituire l'aggeggino ma incredibilmente nella nostra zona se vuoi accedere a un punto blu, finisci per entrare in autostrada perchè si trovano al casello !!!

Tra l'altro sabato scorso portando Samu e i ragazzi alla partita di calcio, mi sono dovuto fare la tanto odiata coda ai caselli , specie quello ASSURDO di Lainate che non ha più nemmeno la persona ma un cestello accatta monetine, che nonostante gliele tiri esatte , avvia una procedura lentissima , figurati se deve darti il resto.

Concludendo e' lì che mi sono accorto di quanto migliori la qualità della vita con poca spesa avendo il telepass, sempre che tu non debba avere a che fare con la loro assistenza clienti : imbarazzante !


ciao, Manu


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