martedì 4 gennaio 2011

Recensione: Magix Video Deluxe 17





Sono davvero in vena di recensioni :o). Quella che vi propongo è relativa a un programma per montare i video amatoriali. Si tratta di un prodotto economico ma allo stesso tempo molto interessante.



Molti di voi mi riconoscono anche come esperto di video, qualche anno fa forse l'unico, adesso emulato da tanti amici in Oratorio. Dipende sia dal fatto che quando riprendo utilizzo una videocamera che sembra della RAI tanto è grossa rispetto alle palmari, sia dal fatto che quando proietto le mie clip vengono giudicate piacevoli.

Se continuate a dirmelo anche quando non lo sono, finisce che vi beccate una pessima qualità anche nel futuro.

Un altro motivo per cui dovrei essere diventato un esperto video è che gestisco insieme a 4 amici (ormai considerati fratelli) il portale più importante d'Italia in merito a tutto ciò che ruota intorno alla creazione di filmati amatoriali:

Videomakers.net

I programmi che utilizzo normalmente sono di alta qualità e corrispettivamente di alta difficoltà. Dimenticavo, di alto prezzo!

Io posso permettermelo perchè ho contatti con le case produttrici di questi programmi e generalmente sono loro che ci offrono la possibilità di testarli e utilizzarli. Cosa ottengono in cambio? evidentemente pubblicità indiretta. Quanti di voi amici sono passati in questi anni a provare Avid Liquid nonostante solo gli esperti di settore ne conoscessero l'esistenza? Abbastanza. Quanti lo hanno realmente comprato?

L'altra parte della medaglia, quella negativa, è che magari sono bravo a fare clip anche sempre meno amatoriali ma sono lentissimo nel consegnare il prodotto finale.

Almeno c'è qualcuno che nel tempo ha subito questa mia attitudine che in realtà si manifesta solo ed esclusivamente per prodotti MEGA complessi. Uno di questi era il montaggio del recital Forza Venite Gente che avevo ripreso insieme a 5 miei amici. Avevo anche fatto interviste a tutti i protagonisti. La mia idea era quella di fare un mega DVD contenenete sia le immagini del recital che le interviste. Invece sono riuscito a produrre solamente (dico solamente ma dovreste avere l'idea di quanto lavoro c'è stato dietro!) un paio di clip carine con interviste ed effetti sonori che ancora si può trovare su youtube e un DVD contenente il recital completo in versione multicamera (cioè con immagini riprese da diverse angolazioni) in modo molto professionale.

Questo DVD l'ho consegnato a tempo debito più di un anno fa a Valerio e un'altra copia a Pippo. Nel caso aveste nostalgia, chiedete loro una copia perchè la possibilità che si concluda con un DVD megagalattico è ridotta allo ZERO per mancanza di tempo personale e per sopraggiunte richieste video con priorità maggiore (retribuite? Giosport? personali?)

Al momento ho con il fiato sul collo la mia EX squadra di pallavolo, per la quale Massimo mi ha ripreso in Calabria le partite delle finali Nazionali PGS in cui siamo arrivate 3° (in Italia!). Anche questo è un lavoro epico perchè, come direbbe mia moglie, non sono per niente capace di fare un video in modo maccheronico o veloce. Quando lo faccio ci dedico tutta la mia passione e mi vanno via tonnellate di tempo.

Già, quanto tempo ci vuole per fare un video completo di montaggio, titoli e musiche? La mia personale esperienza dice che ci vuole il tempo effettivo della durata della cassetta (da portare sul PC) + 5 volte tanto per il montaggio + il tempo di fare il DVD e masterizzarlo. A occhio direi un 7 volte. Quindi avendo a disposizione una cassetta di 1h di girato me ne servono grosso modo 7 per avere il prodotto finale.

Cioè, a me ne servono così, magari altri se la cavano con molto meno tempo oppure se il video deve solo essere condiviso senza tagli o effetti speciali il tutto si riduce. (considerando le 2h di recital ripreso da 5 videocamere + 1h di interviste è facile capire solo il montaggio semplice quanto mi sia costato)


E quanto spazio serve su disco fisso? Già, bella domanda. dipende dal formato con cui è scaricato il video dalla casssetta al Computer. Se il formato è miniDV sulla cassetta e diciamo AVI sul PC, servono circa 13Gb per ogni 1h di video, circa 220 MB/minuto.

se invece il formato è MPEG2 (quello dei DVD tradizionali) si può ridurre a circa 2,5 Gb/h per media qualità o 4 Gb/h per alta qualità.

Poi ci sono le videocamere HD e lì lo spazio non basta mai.

Il senso di questo articolo era però la recensione di un programma per costruire i filmati. Quello che vi propongo è di una casa tedesca di nome MAGIX e il nome del programma è Video Deluxe 17 Premium HD o meglio è la versione del programma che ho in casa al momento.

Per vedere in dettaglio come mi è sembrato vi rimando al mio sito dove è pubblicata la recensione, posso dire che mi sembra un ottimo prodotto, facile da usare, anche per gli inesperti. Altra cosa che vi posso dire è che non è lontanamente paragonabile a Windows Movie Maker che è gratuito per chi ha un S.O. windows ma fa ca... ehm è molto limitato. Non è nemeno paragonabile al vendutissimo Pinnacle Studio, è proprio molto ma molto meglio di tutti i SW di questa fascia di prezzo (sotto le 100€)

E' talmente ricco di possibilità ed effetti (FX) sia video che audio, da permettervi di trasformare le vostre riprese in video affascinanti. Ci sarebbe magari da discutere anche di come si fanno le riprese ma questo, se vi interessa e me lo chiedete, lo tratteremo un'altra volta.

In merito a questo programma avevo tenuto un corso a Milano nel mese di Novembre al quale aveva partecipato anche Flavio.

Ne ho parlato qui

Eventualmente se la cosa dovesse interessare, potremmo anche tenere lo stesso corso nel nostro Oratorio, così anche quelli meno esperti avrebbero la possibilità di diventare registi!

Per il momento leggete la mia

recensione di Magix Video Deluxe 17 Premium HD


Esiste anche fino al 16 gennaio, giorno del mio compleanno, la possibilità di acquistare questo programma o le versioni meno ricche di effetti, a un prezzo speciale per gli utenti di Videomakers.net, dovete essere registati per accedere a questa Promozione in cui trovate i

codici di SCONTO

Buon divertimento, Manu



Nessun commento: